LA MAGGIONI COLPISCE ANCORA! - NUOVA GAFFE DEL TG1: POCO FA, IN UN SERVIZIO SUL TURISMO PASQUALE, LA PIAZZETTA DI CAPRI È STATA DEFINITA "FAMIGERATA" ANZICHÉ FAMOSA. MA FAMIGERATO SIGNIFICA "DI PESSIMA FAMA", "MALFAMATO" E SECONDO L'ACCADEMIA DELLA CRUSCA NON PUÒ ESSERE USATO COME SINONIMO DI "FAMOSO". È SOLO L’ULTIMO DI UNA LUNGA SERIE DI ERRORI COMMESSI NEGLI ULTIMI TEMPI. BASTEREBBE CHE LA DIRETTRICE (O QUALCUNO DEI SETTE REMUNERATISSIMI VICEDIRETTORI) CONTROLLASSE IL LAVORO DEI SUOI REDATTORI. MA È TROPPO IMPEGNATA A STARE IN DIRETTA PRATICAMENTE 24 ORE SU 24…

-

Condividi questo articolo


IL SERVIZIO DEL TG1 SULLA 'FAMIGERATA' PIAZZETTA DI CAPRI

 

Marco Zonetti per https://www.vigilanzatv.it

 

SERVIZIO DEL TG1 SULLA 'FAMIGERATA' PIAZZETTA DI CAPRI SERVIZIO DEL TG1 SULLA 'FAMIGERATA' PIAZZETTA DI CAPRI

Chissà se le incontrastate icone di stile Jacqueline Kennedy Onassis e lo stilista Valentino, attraversando la piazzetta di Capri diversi anni fa, sapevano di trovarsi in una "località malfamata, di pessima reputazione".

 

Questo almeno - secondo i dizionari - il significato della parola "famigerata" utilizzata in un servizio del Tg1 diretto da Monica Maggioni, andato in onda nell'edizione delle 13.30 di oggi, venerdì 14 aprile 2022 (vedi video qui sotto). Evidentemente uno svarione in luogo di "celebre" o "celeberrima" o più semplicemente "famosa".

 

MONICA MAGGIONI MONICA MAGGIONI

Ma può il termine "famigerato" essere sinonimo di "famoso"? La stessa Accademia della Crusca, interpellata tempo fa al riguardo, si era così espressa: "Oggi famigerato ha senso negativo, di cattiva fama, e non può più essere usato come sinonimo di famoso".

 

Ancora una volta, il Tg1 cade dunque in errore, un errore evitabilissimo peraltro con un semplice controllo. Controllo che, malgrado una panoplia di remuneratissimi direttori, vicedirettori (ben sette, un record!), caporedattori, vicecaporedattori e così via, a quanto pare nessuno fa più. Tanto pagano gli italiani.

SERVIZIO DEL TG1 SULLA 'FAMIGERATA' PIAZZETTA DI CAPRI SERVIZIO DEL TG1 SULLA 'FAMIGERATA' PIAZZETTA DI CAPRI piazzetta capri piazzetta capri

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…