MARCHETTA NERA - IL “CORRIERE DELLA SERA” HA TEMPESTATO IL SUO SITO DI ARTICOLI SUL "BLACK FRIDAY", MA NON SOLO PER FARE TRAFFICO: SE COMPRATE ATTRAVERSO QUEI LINK, A VIA SOLFERINO ARRIVA UNA PICCOLA COMMISSIONE. CAIRO NON BUTTA VIA NIENTE. MA AD AVER INIZIATO E' STATO ''IL POST'' DI LUCA SOFRI

-

Condividi questo articolo

 

 

 

Gustavo Bialetti per “la Verità”

 

lo speciale black friday del corriere lo speciale black friday del corriere

Giovedì 28 novembre, ore 15.30, sito del Corriere della Sera: sull' homepage campeggiano i titoli «Smartphone a costo zero o con mini anticipi», «La guida alle occasioni su Amazon», «Il Black friday di Xbox». A prima vista sembrano i soliti articoli acchiappa click, ma basta iniziare a leggere per scoprire che si tratta di tutta un' altra storia: i testi sono corredati da link per comprare gli oggetti caldamente consigliati.

 

gli articoli del black friday sul sito del corriere gli articoli del black friday sul sito del corriere

E alla fine della pagina, andando in fondo in fondo, compare la laconica scritta: «Quando comprate attraverso i link sul sito, il Corriere della Sera potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione».

il disclaimer sul sito del corriere per gli articoli con i consigli per gli acquisti il disclaimer sul sito del corriere per gli articoli con i consigli per gli acquisti

In effetti, a ben guardare, non siamo più su www.corriere.it, ma siamo finiti nella sezione La scelta giusta, all' indirizzo https://acquisti.corriere.it. Si sa, per la stampa il piatto piange: tra settembre 2018 e settembre 2019, la diffusione del quotidiano di via Solferino è scesa del 3,04%. Un trend che va avanti da anni.

nutella biscuits 1 nutella biscuits 1

 

L' idea di affiancare notizie e shopping online, d' altra parte, non è nuova: in Italia già da un po' di tempo ci sta provando Il Post, il giornale online fondato da Luca Sofri, che ha creato una sezione ad hoc, Consumismi, e che in questi giorni non manca di proporre - guarda un po' - imperdibili sconti per il Black friday.

 

taylor mega urbano cairo taylor mega urbano cairo

E se Atene piange, Sparta non ride: Repubblica è appena finita nel mirino di Senza bavaglio, corrente sindacale dei giornalisti, per la celebrazione un po' troppo entusiasta dei biscotti Nutella. L' attacco viene sferrato con un comunicato che non le manda a dire: «La nostra marchetta quotidiana».

nutella biscuits 6 nutella biscuits 6 scaffali di nutella biscuits vuoti scaffali di nutella biscuits vuoti

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

“BASTA CON LE PUGNETTE DEL POSSESSO PALLA” - GIOVANNI GALEONE METTE ALLA BERLINA I FIGHETTI DEL CALCIO “GIOCHISTA”: “VEDO TUTTA 'STA GENTE CHE ARRIVA DAVANTI AL MICROFONO E DICE IL MIO CALCIO. SI È MAI SENTITO UN MAESTRO VERO COME LIEDHOLM DIRE IL MIO CALCIO? UNA SERA SARRI RIVENDICAVA IL 72 PER CENTO DI POSSESSO PALLA MA LA JUVE HA SUBITO 43 GOL COME NON SUCCEDEVA DALLE GUERRE PUNICHE. GASPERINI? UN CARATTERACCIO. ALLEGRI? HA RIFIUTATO MOLTE SQUADRE - UNA SPARATA COME QUELLA DI CONTE CONTRO LA SOCIETÀ NON L'HO MAI SENTITA NELLA VITA….”

cafonal

viaggi

salute