tim cook andrea ceccherini

MELA STREGATA DA CECCHERINI - APPLE VUOLE COMBATTERE LE FAKE NEWS INSIEME ALL’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI - IL FONDATORE: “LA BATTAGLIA NON PUÒ ESSERE AFFIDATA SOLO ALLA TECNOLOGIA E AL FACT CHECKING, SERVE UNA SOLUZIONE CHE ALLENI I RAGAZZI A USARE LA PROPRIA TESTA. IL MODELLO SARÀ QUELLO DEL ‘QUOTIDIANO IN CLASSE’” - “COME SONO ARRIVATO A TIM COOK? È MERITO DI LUCA MAESTRI CHE…”

tim cook e andea ceccherini con studenti il pomeriggio al teatro odeon

1 – CAFONALINO POTENTONE - IL DUO CECCHERINI-TIM COOK RIUNISCE A FIRENZE I VERTICI DEI GIORNALI ITALIANI, I MANAGER DI ENI, TIM, UBI, INTESA, RAI, CDP, ROTHSCHILD, TUTTI ATTOVAGLIATI A SENTIRE IL CAPO DI APPLE CHE AVEVA APPENA INCONTRATO CENTINAIA DI STUDENTI DEL PROGETTO ''IL QUOTIDIANO IN CLASSE''

 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/cafonalino-potentone-duo-ceccherini-tim-cook-riunisce-firenze-215438.htm

lo speech di andrea ceccherini

 

2 – "CONTRO LE FAKE NEWS INSIEME A TIM COOK PER AIUTARE I RAGAZZI"

Laura Montanari per “la Repubblica”

 

L' ha annunciata lo stesso Tim Cook qualche giorno fa a Firenze, la nuova sfida che vedrà Apple impegnata assieme all' Osservatorio permanente Giovani-Editori (Opge) in un progetto internazionale per aiutare i ragazzi «ad elevare il pensiero critico per portarli a distinguere le fake news». Comincerà dalle scuole e dalle università: «Prima le fake news circolavano solo nel passaparola e ora non hanno confini» ha spiegato il ceo di Cupertino, raccontando di aver esaminato diverse proposte e di aver scelto, come partner strategico, proprio l' Osservatorio: «Svolge da vent' anni un ottimo lavoro e abbiamo iniziato a collaborare».

 

tim cook e andrea ceccherini

Cook è appena ripartito da Firenze e al primo piano di un palazzo di piazzetta Antinori, in pieno centro storico, Andrea Ceccherini che di questo Osservatorio (fondato con Cesare Romiti e Andrea Riffeser nel 2000) è il presidente, ha l' aria soddisfatta: «È un sogno. Cominceremo dopo le elezioni americane, adesso sono al lavoro un gruppo di persone di Apple e uno dell' Osservatorio. L' obiettivo è far crescere lo spirito critico per ridurre i danni prodotti dalle fake news in rete».

 

ANDREA CECCHERINI TIM COOK

E come pensate di portare avanti questo progetto?

«Ci siamo resi conto che la battaglia contro le fake news non può essere affidata soltanto alla tecnologia, al fact checking, cioè a una società terza che inserisce un semaforo verde o rosso accanto a una notizia per segnalarne la veridicità o meno.

 

No, noi crediamo serva una soluzione che metta al centro la persona e il nostro sforzo sarà quello di allenarla ad usare la propria testa sviluppando quel pensiero critico che può far fare la differenza».

 

Tradotto in pratica, cosa si devono aspettare gli studenti?

andrea ceccherini patrick soon shiong antonio di bellaandrea ceccherini e laurene powell jobs 4

«Prima di andare a confrontare come questo o quel giornale danno una notizia, dobbiamo fare tecnology literacy, cioè una alfabetizzazione che guardi anche al digitale, solo dopo potremo iniziare con la media literacy. Chi apre un giornale ha le notizie in un certo ordine che è dato dalla titolazione, in rete tutto questo salta. Allora bisogna far capire ai giovani perché alcune notizie arrivano sui loro schermi, altre li scansano e perché la cosa possa dipendere dalle ricerche che hanno fatto, dai siti che hanno frequentato, dai dati che hanno lasciato nella navigazione in Internet».

tim cook e andrea ceccherini a pitti uomo 2018 1

 

Tim Cook ha detto che il progetto comincerà con alcune classi pilota: negli Stati Uniti e in Europa.

andrea ceccherini laurene powell jobs

«Inizieremo anche con una sperimentazione in Italia, ma come e quando lo diremo più avanti. Però il nostro Paese sarà protagonista questa grande sfida. Ora con Apple siamo vincolati alla riservatezza. Siamo in una fase di studio e confronto».

 

roberto e anna d'agostino con il direttore comunicazione di eni marco bardazzi e carlo nardello di tim

Lei ha lanciato un appello: ha detto che questa è la prima grande occasione per unire le forze del mondo del publishing e quelle dell' hi-tech in uno impegno comune.

«Sì, ci credo profondamente. Perché credo che da soli si va più veloci, ma soltanto insieme si va più lontano. Lo ripeto, per noi l' obiettivo è sviluppare il pensiero critico dei ragazzi mostrando, per esempio, come delle fonti del giornalismo di qualità, orientate diversamente, possano dare in maniera diversa la stessa notizia. Il modello di riferimento sarà quello che abbiamo portato avanti in questi anni con Il Quotidiano in classe».

Andrea Ceccherini e Tim Cook

 

Ci spieghi come.

«Prima formiamo gli insegnanti con un corso tenuto da docenti di alcune Università che collaborano con noi, poi proponiamo trenta lezioni in classe con letture di più giornali a confronto, in modo da far capire ai ragazzi come una stessa notizia possa essere data in maniera diversa».

 

Ceccherini, ci dica com' è arrivato a Tim Cook?

maestri e ceccherini 3

«È merito di Luca Maestri, un grande manager italiano che è vicepresidente di Apple. Lui ha parlato con Tim e Tim è venuto a Firenze nel 2017 a incontrare 700 studenti delle superiori di varie parti d' Italia, proprio come ha fatto qualche giorno fa. Rimase incuriosito e sorpreso dalle domande intelligenti dei ragazzi e volle sapere come fossero stati allenati. Con Il quotidiano in classe».

matteo melley presidente di cdp immobiliare e moglieluca maestriLUCA MAESTRIandrea ceccherini e luca maestri LUCA MAESTRI luca maestri e sua moglie katrinada sx ronald spogli ex ambasciatore usa in italia, giuseppe cerbone ad il sole 24 ore, luigi gubitosi ad timalbiera antinori e alberto pecciAndrea Ceccherini e Bill De Blasioa dx il vice direttore de il sole 24 ore roberto bernaboandrea ceccherini, tim cook e luciano fontana andrea bocelli, veronica berti e tim cookantonio fernandez galiano presidente unidad editoriale con marco rottigni di intesa san paoloda dx il dirrettore di qn michele brambilla e l'ad de l'arena matteo montancaccia al selfie con tim cook l'ex ministro giulio tremontila performance di andrea bocellimaria latellalo speech di tim cookil presidente rai marcello foa e il direttore la provincia di cremona marco bencivengail maestro giovanni alleviil direttore di lettera 43 paolo madronil direttore del corriere della sera luciano fontana con alessio vincigiovanni allevi e andrea bocellifabrizio salini ad rai e la moglieda sx lucia aleotti, andrea ceccherini, tim cook e andrea riffeser montida sx federico ghizzoni pres rotschild italia e marco rottigni top manager intesa sanpaoloandrea ceccherini james murdochAndrea Ceccherini ed Eric Schmidt di Googlemaestri ceccherini sul palco

 

da sx andrea bocelli, irene sanesi opera s.croce, massimo tononi cdp e victor massiah ubisala del teatro odeon gremita di studenti per dialogare con tim cook

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”