tim cook andrea ceccherini

MELA STREGATA DA CECCHERINI - APPLE VUOLE COMBATTERE LE FAKE NEWS INSIEME ALL’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI - IL FONDATORE: “LA BATTAGLIA NON PUÒ ESSERE AFFIDATA SOLO ALLA TECNOLOGIA E AL FACT CHECKING, SERVE UNA SOLUZIONE CHE ALLENI I RAGAZZI A USARE LA PROPRIA TESTA. IL MODELLO SARÀ QUELLO DEL ‘QUOTIDIANO IN CLASSE’” - “COME SONO ARRIVATO A TIM COOK? È MERITO DI LUCA MAESTRI CHE…”

tim cook e andea ceccherini con studenti il pomeriggio al teatro odeon

1 – CAFONALINO POTENTONE - IL DUO CECCHERINI-TIM COOK RIUNISCE A FIRENZE I VERTICI DEI GIORNALI ITALIANI, I MANAGER DI ENI, TIM, UBI, INTESA, RAI, CDP, ROTHSCHILD, TUTTI ATTOVAGLIATI A SENTIRE IL CAPO DI APPLE CHE AVEVA APPENA INCONTRATO CENTINAIA DI STUDENTI DEL PROGETTO ''IL QUOTIDIANO IN CLASSE''

 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/cafonalino-potentone-duo-ceccherini-tim-cook-riunisce-firenze-215438.htm

lo speech di andrea ceccherini

 

2 – "CONTRO LE FAKE NEWS INSIEME A TIM COOK PER AIUTARE I RAGAZZI"

Laura Montanari per “la Repubblica”

 

L' ha annunciata lo stesso Tim Cook qualche giorno fa a Firenze, la nuova sfida che vedrà Apple impegnata assieme all' Osservatorio permanente Giovani-Editori (Opge) in un progetto internazionale per aiutare i ragazzi «ad elevare il pensiero critico per portarli a distinguere le fake news». Comincerà dalle scuole e dalle università: «Prima le fake news circolavano solo nel passaparola e ora non hanno confini» ha spiegato il ceo di Cupertino, raccontando di aver esaminato diverse proposte e di aver scelto, come partner strategico, proprio l' Osservatorio: «Svolge da vent' anni un ottimo lavoro e abbiamo iniziato a collaborare».

 

tim cook e andrea ceccherini

Cook è appena ripartito da Firenze e al primo piano di un palazzo di piazzetta Antinori, in pieno centro storico, Andrea Ceccherini che di questo Osservatorio (fondato con Cesare Romiti e Andrea Riffeser nel 2000) è il presidente, ha l' aria soddisfatta: «È un sogno. Cominceremo dopo le elezioni americane, adesso sono al lavoro un gruppo di persone di Apple e uno dell' Osservatorio. L' obiettivo è far crescere lo spirito critico per ridurre i danni prodotti dalle fake news in rete».

 

ANDREA CECCHERINI TIM COOK

E come pensate di portare avanti questo progetto?

«Ci siamo resi conto che la battaglia contro le fake news non può essere affidata soltanto alla tecnologia, al fact checking, cioè a una società terza che inserisce un semaforo verde o rosso accanto a una notizia per segnalarne la veridicità o meno.

 

No, noi crediamo serva una soluzione che metta al centro la persona e il nostro sforzo sarà quello di allenarla ad usare la propria testa sviluppando quel pensiero critico che può far fare la differenza».

 

Tradotto in pratica, cosa si devono aspettare gli studenti?

andrea ceccherini patrick soon shiong antonio di bellaandrea ceccherini e laurene powell jobs 4

«Prima di andare a confrontare come questo o quel giornale danno una notizia, dobbiamo fare tecnology literacy, cioè una alfabetizzazione che guardi anche al digitale, solo dopo potremo iniziare con la media literacy. Chi apre un giornale ha le notizie in un certo ordine che è dato dalla titolazione, in rete tutto questo salta. Allora bisogna far capire ai giovani perché alcune notizie arrivano sui loro schermi, altre li scansano e perché la cosa possa dipendere dalle ricerche che hanno fatto, dai siti che hanno frequentato, dai dati che hanno lasciato nella navigazione in Internet».

tim cook e andrea ceccherini a pitti uomo 2018 1

 

Tim Cook ha detto che il progetto comincerà con alcune classi pilota: negli Stati Uniti e in Europa.

andrea ceccherini laurene powell jobs

«Inizieremo anche con una sperimentazione in Italia, ma come e quando lo diremo più avanti. Però il nostro Paese sarà protagonista questa grande sfida. Ora con Apple siamo vincolati alla riservatezza. Siamo in una fase di studio e confronto».

 

roberto e anna d'agostino con il direttore comunicazione di eni marco bardazzi e carlo nardello di tim

Lei ha lanciato un appello: ha detto che questa è la prima grande occasione per unire le forze del mondo del publishing e quelle dell' hi-tech in uno impegno comune.

«Sì, ci credo profondamente. Perché credo che da soli si va più veloci, ma soltanto insieme si va più lontano. Lo ripeto, per noi l' obiettivo è sviluppare il pensiero critico dei ragazzi mostrando, per esempio, come delle fonti del giornalismo di qualità, orientate diversamente, possano dare in maniera diversa la stessa notizia. Il modello di riferimento sarà quello che abbiamo portato avanti in questi anni con Il Quotidiano in classe».

Andrea Ceccherini e Tim Cook

 

Ci spieghi come.

«Prima formiamo gli insegnanti con un corso tenuto da docenti di alcune Università che collaborano con noi, poi proponiamo trenta lezioni in classe con letture di più giornali a confronto, in modo da far capire ai ragazzi come una stessa notizia possa essere data in maniera diversa».

 

Ceccherini, ci dica com' è arrivato a Tim Cook?

maestri e ceccherini 3

«È merito di Luca Maestri, un grande manager italiano che è vicepresidente di Apple. Lui ha parlato con Tim e Tim è venuto a Firenze nel 2017 a incontrare 700 studenti delle superiori di varie parti d' Italia, proprio come ha fatto qualche giorno fa. Rimase incuriosito e sorpreso dalle domande intelligenti dei ragazzi e volle sapere come fossero stati allenati. Con Il quotidiano in classe».

matteo melley presidente di cdp immobiliare e moglieluca maestriLUCA MAESTRIandrea ceccherini e luca maestri LUCA MAESTRI luca maestri e sua moglie katrinada sx ronald spogli ex ambasciatore usa in italia, giuseppe cerbone ad il sole 24 ore, luigi gubitosi ad timalbiera antinori e alberto pecciAndrea Ceccherini e Bill De Blasioa dx il vice direttore de il sole 24 ore roberto bernaboandrea ceccherini, tim cook e luciano fontana andrea bocelli, veronica berti e tim cookantonio fernandez galiano presidente unidad editoriale con marco rottigni di intesa san paoloda dx il dirrettore di qn michele brambilla e l'ad de l'arena matteo montancaccia al selfie con tim cook l'ex ministro giulio tremontila performance di andrea bocellimaria latellalo speech di tim cookil presidente rai marcello foa e il direttore la provincia di cremona marco bencivengail maestro giovanni alleviil direttore di lettera 43 paolo madronil direttore del corriere della sera luciano fontana con alessio vincigiovanni allevi e andrea bocellifabrizio salini ad rai e la moglieda sx lucia aleotti, andrea ceccherini, tim cook e andrea riffeser montida sx federico ghizzoni pres rotschild italia e marco rottigni top manager intesa sanpaoloandrea ceccherini james murdochAndrea Ceccherini ed Eric Schmidt di Googlemaestri ceccherini sul palco

 

da sx andrea bocelli, irene sanesi opera s.croce, massimo tononi cdp e victor massiah ubisala del teatro odeon gremita di studenti per dialogare con tim cook

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…