malpensa silvio berlusconi porro cruciani

MENO MALE CHE SILVIO...JET – PORRO E CRUCIANI A "QUARTA REPUBBLICA" GODONO NELL'IMMAGINARE I NEMICI DEL CAV COSTRETTI AD ATTERRARE ALL’AEROPORTO DI MALPENSA INTITOLATO A SILVIO BERLUSCONI (COME PROPOSTO DA SALVINI) - IL SINDACO DI MILANO: “ASSURDO CHE LA SOCIETÀ AEROPORTUALE NON SIA STATA INFORMATA” - LA CGIL SUGGERISCE DI DEDICARLO A CARLA FRACCI - LA PETIZIONE ONLINE PROPOSTA DAI GIOVANI DEM – VIDEO

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/quartarepubblica/un-tavolo-per-due_F312803301042C08

 

 

Bartolo Dall'Orto per ilgiornale.it - Estratti

 

 

malpensa silvio berlusconi

Ci sarà da divertirsi. Ne sono convinti Nicola Porro e Giuseppe Cruciani, tanto che all'inizio del "Tavolo per due" a Quarta Repubblica il conduttore ha fatto ascoltare un particolare "annuncio".

 

Quello che i passeggeri degli aerei in atterraggio a Malpensa presto dovranno ascoltare se diventerà realtà la proposta di Matteo Salvini di intitolare lo scalo a Silvio Berlusconi.

 

(...) I due conduttori sghignazzano sotto i baffi. A farli sorridere sono ovviamente le reazioni che hanno avuto i nemici storici del Cav, da Travaglio a Beppe Sala, passando per gli esponenti lombardi del Pd, che hanno reagito con la schiuma alla bocca all'ipotesi salviniana di omaggiare così l'ex premier, imprenditore, presidente di una squadra di calcio e tante altre cose.

 

 

porro cruciani quarta repubblica

"È successa la fine del mondo", fa notare Porro. "Questa costa sta facendo impazzire tutti". Ribatte Cruciani: "La proposta sta facendo venire la bile a tutti gli odiatori professionisti di Berlusconi. Anche se è morto, ancora attira odio. C'è una petizione online promossa dai Giovani Democratici per opporsi a questa decisione.

 

A questo punto, visto che c'è anche il professor Montanari scatenato, io insisterei ancora e raddoppierei: farei anche le sale interne intitolare ad altre cose. Metterei la frase di Berlusconi contro i comunisti ("siete ancora, come sempre, dei poveri comunisti") in loop ogni ora. Data la quantità di rabbia che sta scatenando questa decisione assolutamente legittima, io punterei a raddoppiare la posta".

 

Il conduttore della Zanzara insiste: "Tu pensa il mal di pancia di tutti quelli che hanno odiato il Cav e che atterreranno a Malpensa: sui biglietti, all'ingresso, all'atterraggio ovunque apparirà 'Silvio Berlusconi Airport' e la cosa mi fa impazzire". Di gioia, ovviamente

 

MALPENSA-BERLUSCONI, SALA ATTACCA

malpensa silvio berlusconi

Chiara Baldi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

C’è un altro «no» che si unisce al coro di voci contrarie levatesi in questi giorni sulla prossima intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.

 

È quella del sindaco di Milano Beppe Sala che ha attaccato la decisione del governo (e del ministro Matteo Salvini, il cui via libera — dopo il primo ok rilasciato dall’Enac — arriverà «certamente»). «In Italia non esistono più due cose: un minimo di rispetto del garbo istituzionale e l’indipendenza degli enti pubblici», ha detto Sala criticando il fatto che la procedura è stata messa in campo «senza assolutamente sentire Sea», la società partecipata del Comune che gestisce gli aeroporti cittadini (oltre Malpensa, anche Linate).

porro cruciani quarta repubblica

 

 

«Sea crea lavoro, investe, opera per il servizio ai clienti» eppure «nemmeno ad oggi è stata comunicata la decisione a Sea, girano dei WhatsApp», ha denunciato Sala. Da qui, la considerazione — non senza polemica — del sindaco: «Se questo è il sistema ne prendiamo atto, certamente non è un sistema che è rispettoso del ruolo di ognuno. Vediamo cosa succederà, ad oggi Sea non ha una Pec che conferma la cosa». Anche perché, per Sala, tutta questa vicenda nasce da un ordine del giorno di Regione Lombardia approvato un anno fa e a cui «la Lega non aveva nemmeno partecipato» e che «viene trasmesso a Enac e il presidente di Enac in 24 ore decide per l’intitolazione, senza avvisare Sea».

 

CODE A MALPENSA

Che Malpensa venga chiamato Aeroporto Silvio Berlusconi è dunque da evitare perché «non penso che sia una cosa esente da conseguenze da tutti i punti di vista».

 

Da giorni prolificano le proposte alternative. La Cgil suggerisce di dedicarlo a Carla Fracci, «grande personalità e un’eccellenza italiana». Con una petizione online il sindacato «chiede al direttore territoriale competente di Enac, che deve adottare l’ordinanza a seguito della delibera del 5 luglio scorso, di non procedere con la pratica di intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi e, contestualmente, alle istituzioni, a partire da Enac, di aprire un confronto che possa prendere in considerazione la nostra proposta». E mentre il centrosinistra continua a dirsi contrario all’intitolazione all’ex premier — Marco Grimaldi, vicecapogruppo dei deputati di Alleanza verdi sinistra, ha confessato che «si vergognerebbe a prendere un volo da uno scalo con questo nome» — il centrodestra invece difende a spada tratta l’iniziativa del ministro Matteo Salvini, titolare del dicastero che possiede l’aeroporto (la cui gestione è in capo a Sea per 40 anni).

 

 

(...)

nicola porro - giuseppe cruciani

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….