valerio lundini

E METTICE 'NA PEZZA, LUNDÌ! PRESENTATO, A MO' DI SCHERZO, COME UN TENTATIVO DI COPRIRE I BUCHI DI PALINSESTO DI RAIDUE A RIDOSSO DELLA MEZZANOTTE, “UNA PEZZA DI LUNDINI”, PROGRAMMA COMICO IDEATO DA GIOVANNI BENINCASA, HA FATTO UN BUCO NELL' ACQUA. ALMENO A LIVELLO DI ASCOLTI. IN QUASI 4 MESI DI PROGRAMMAZIONE HA RACIMOLATO LA MEDIA STRIMINZITA DEL 2,48% CON 362MILA SPETTATORI, NUMERI TRA I PIÙ BASSI DELLA RETE IN QUELLA FASCIA ORARIA…

Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”

valerio lundini

 

E mettice 'na pezza, Lundì! Presentato, a mo' di scherzo, come un tentativo di coprire i buchi di palinsesto di RaiDue a ridosso della mezzanotte, Una pezza di Lundini, programma comico ideato da Giovanni Benincasa, rischia di non riuscire a colmarli quei buchi, anzi di fare un buco nell' acqua.

 

In onda due o tre volte alla settimana, in quasi quattro mesi di programmazione ha racimolato la media striminzita del 2,48% con 362mila spettatori, numeri tra i più bassi della rete in quella fascia oraria, che spesso lo fanno arrivare ultimo nella concorrenza tra le prime sei reti. Eppure altri numeri, positivi, lo show ce li avrebbe per essere seguito. Grazie alla comicità surreale del conduttore, Valerio Lundini, e all' autoironia della brava Emanuela Fanelli, il programma prova a farsi beffe di tutto e tutti, a cominciare dagli altri format Rai e dalle interviste promozionali al cantante di turno.

 

valerio lundini

parodie Una pezza di Lundini si cimenta nella parodia di Ballando con le stelle, inserendo due ballerini italo-nicaraguensi («Uno è italo, l' altro nicaranguensi», dice la Fanelli) che ballano non-stop durante la puntata, cioè per una ventina di minuti. Un' altra volta sfotte i programmi di cucina, raccontando di un originalissimo astuccio per banane, che poi altro non è che la buccia della banana stessa.

Valerio Lundini

 

E un' altra volta ancora si prende gioco dei giochi, nel senso dei quiz-show con chiamate da casa: ne Una pezza di Lundini il concorrente sa già qual è la risposta prima di cominciare Ma dove l' ironia del format diventa pungente è nella canzonatura del buonismo e dei messaggi politicamente corretti. Il programma ironizza sul femminismo, con la Fanelli, sola donna in uno studio con tutti maschi, che viene presentata come «unica quota rosa» e si automotteggia al suon di «Credevo che il mio voto valesse mezzo e non uno, perché sono donna».

 

una pezza di lundini 1

O racconta, scherzosamente, della presunta sottomissione del genere femminile: «Donna oggetto, donna soggetto, donna complemento di moto a luogo». O ancora si prende in giro per la sua sedicente non avvenenza: «Me dicono che so' brutta, so' vittima de bullismo, e me chiedono: com' hai fatto a intepretà la figlia de Fantozzi nel '75, te che sei dell' 86?». Il body shaming, l' insulto a qualcuno per il suo aspetto fisico, è oggetto di un altro filone comico del programma.

 

Lundini si sforza di fare il conduttore buonista davanti a una donna dalla faccia stramba: «Le donne sono tutte belle allo stesso modo, anzi in modo diverso», assicura, prima di far emergere la vena intollerante che lo porta a offendere quella modella: «Busta di fave! Sacchettata di meduse! Fa schifo!».

una pezza di lundini 3

 

serio o scherzoso? L' effetto, su uno spettatore attento, ironico e raffinato intellettualmente, è riuscito. Ma il problema è che lo spettatore medio vuole qualcosa di rassicurante, non qualcosa che scompagini i suoi schemi mentali prestabiliti. O che lo porti a interrogarsi: ma stanno facendo sul serio o per scherzo? Perché il trucco (ma anche il limite) di Una pezza di Lundini è far ridere, senza far capire che si vuole far ridere. L' altro limite, evidenziato già da Aldo Grasso, è nel cortocircuito per cui il programma fa una parodia della tv generalista, parlando a un pubblico della tv generalista. E così, per certi versi, si dà la zappa sui piedi e crea un effetto straniante.

una pezza di lundini 5

Detto questo, Una pezza di Lundini è un' irruzione di aria fresca nelle atmosfere paludate del servizio pubblico. E, anche solo per questo, Lundini ha vinto, pur perdendo negli ascolti. L' insuccesso è il prezzo da pagare per la qualità, ma anche il segreto della felicità.

una pezza di lundiniemanuela fanelli foto di baccouna pezza di lundini 4una pezza di lundini 6giovanni benincasa valerio lundini

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....