MILLY, SCANSATI: FACCE VEDE’ IL PROGRAMMA! - ALDO GRASSO FA A PEZZI “IL CANTANTE MASCHERATO”: “LA FORZA PROPULSIVA DELLA NOVITÀ SEMBRA ESSERSI AFFIEVOLITA, CON LA PRESENZA DEI BAMBINI CALATA DI CIRCA QUATTRO PUNTI DI SHARE. ANCHE IL PUBBLICO DEI LAUREATI SI È RIDOTTO (17,3% DI SHARE NEL 2020, ORA 12,1%). DIMOSTRA CHE LA CAPACITÀ DI RINNOVARE ANCHE PRODOTTI STORICI PER ATTRARRE SPETTATORI PIÙ GIOVANI SI È INTERROTTA A CAUSA DI UN ADATTAMENTO TROPPO IN CONTINUITÀ CON ‘BALLANDO CON LE STELLE’, ‘CARLUCCI STYLE’ E LA SOLITA RAI1”

-

Condividi questo articolo


aldo grasso aldo grasso

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

È arrivato venerdì sera alla sua conclusione «Il cantante mascherato», lo show di Rai1 - giunto alla terza edizione - basato sul format originariamente coreano (poi adattato anche negli Stati Uniti, e in diversi altri Paesi) «The masked singer». Allungato a ben sette puntate - dalle quattro della prima edizione - il programma ha raccolto, per le sue prime sei puntate, 3.094.000 spettatori medi per le sue quasi due ore e mezza di durata media, con una share del 18,1%.

milly carlucci il cantante mascherato milly carlucci il cantante mascherato

 

Si tratta di un risultato inferiore rispetto a quello della seconda edizione (3.747.000 spettatori medi) e soprattutto della prima (4.196.000 spettatori). Il confronto con l'edizione dello scorso anno è, in verità, poco rilevante, considerata la più ampia platea del 2021, con una messa in onda anticipata a febbraio e ancora gli effetti dei lockdown.

 

eleonora giorgi il cantante mascherato eleonora giorgi il cantante mascherato

È invece sensato confrontare il risultato di quest' anno con quello del gennaio 2020, quando il programma sembrava portare una ventata di novità nel palinsesto di Rai1. In quell'edizione, lo show (20,3% di share media) sapeva intercettare bambini (16,1% di share) e pubblici più giovani, oltre al tradizionale zoccolo duro della rete (quasi 30% di share sugli ultra65enni).

 

il cantante mascherato 3 il cantante mascherato 3

Quest' anno la forza propulsiva della novità sembra essersi affievolita, con la presenza dei bambini calata di circa quattro punti di share (pur con una buona affermazione sui 15-24enni). Anche il pubblico dei laureati (17,3% di share nel 2020, ora 12,1%) si è ridotto. È un peccato, che dimostra che la capacità di rinnovare anche prodotti storici per attrarre spettatori più giovani - come accaduto per Sanremo - si è interrotta a causa di un adattamento troppo in continuità con «Ballando con le stelle», «Carlucci style» e la solita Rai1. Il format, forse, poteva dare esiti diversi, su una linea di innovazione invece che di conservazione. 

il cantante mascherato il cantante mascherato IL CANTANTE MASCHERATO IL CANTANTE MASCHERATO IL CANTANTE MASCHERATO IL CANTANTE MASCHERATO il cantante mascherato il cantante mascherato il cantante mascherato2 il cantante mascherato2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…