È NATO! DOPO UN PARTO LUNGO E TRAVAGLIATO, DOMANI USCIRÀ IN EDICOLA IL FIGLIO ILLEGITTIMO DI ‘CHI’ - ‘SPY’ SARÀ DIRETTO DA MASSIMO BORGNIS, MA NASCE ‘DA UN’IDEA DI ALFONSO SIGNORINI’ (STEFANO ACCORSI HA FATTO SCUOLA) - SE ‘CHI’ STA PUNTANDO A UN PUBBLICO PIÙ ALTO, ‘SPY’ AVRÀ PIU' GOSSIP, LE RUBRICHE DI GEMMA GALGANI (‘UOMINI E DONNE’) E IDEE DI VIAGGIO LOW COST

-

Condividi questo articolo


Federico Pucci per l’ANSA

 

la prima copertina di spy la prima copertina di spy

Mondadori lancia Spy, un nuovo settimanale di attualità e gossip ideato da Alfonso Signorini e diretto da Massimo Borgnis. Il periodico, in edicola da domani, si presenta come "il magazine che si fa i fatti degli altri, un giornale per informare e divertire", come ha detto il direttore di Chi presentando Spy oggi a Milano: "L'idea è quella di un giornale da insider - ha spiegato Signorini -. Non si prende sul serio e non sale in cattedra, però non inventa, e anche nei rumors riporta fedelmente quello che anima i discorsi dei protagonisti dello showbiz".

 

Con un costo di lancio di 0,50 euro e il prezzo definitivo di 1 euro, il settimanale cerca un posizionamento non consueto per Mondadori, come ha sottolineato il direttore generale dei periodici, Carlo Mandelli: "Il 2016 è stato l'anno delle acquisizioni, nel 2017 pensiamo ad arricchire il portafoglio di periodici con il quale copriamo il 32% del mercato a valore: abbiamo lanciato con successo Giallo Zafferano, ora lanciamo Spy perché con 1 milione e 800 mila lettori di riviste people al mese pensiamo che ci sia un mercato ancora ricco. Dopo anni passati a mettere a posto i conti, riprendiamo a essere editori".

marina berlusconi ernesto mauri marina berlusconi ernesto mauri

 

 L'approccio sarà di consolidamento e razionalizzazione del portafoglio periodici anche tramite gli spin-off, già usciti per Starbene, Focus e Grazia: lo storico periodico avrà due nuovi monografici in autunno, mentre sono in programma progetti per i suoi 80 anni nel 2018.

 

Quanto all'eventuale sovrapposizione di target tra Chi e Spy, l'editore si è mostrato tranquillo: nelle ultime settimane Chi ha attraversato quel che è stato definito un processo di "elevazione" con 16 nuove pagine di cosmetica e moda; Spy d'altra parte ospiterà rubriche di personaggi pop come Gemma Galgani, temi come la moda fatta in casa o il turismo low cost, oltre ai rumors da dietro le quinte su temi non sempre legati allo spettacolo, come i social e la cronaca.

massimo borgnis signorini massimo borgnis signorini

 

La tiratura dei primi due numeri sarà 500 mila copie, la rivista avrà oltre 160 pagine, cifre significative per la pubblicità secondo Davide Mondo, ad di Mediamond: "L'obiettivo è entrare in questo mercato e avvicinarsi il più possibile al prezzo per pagina di Chi, accogliendo quei clienti che non vi avevano trovato spazio. Non cannibalizzeremo né copie né pubblicità, come abbiamo dimostrato con Giallo Zafferano".

 

Per il gruppo è oggetto di vanto il comparto digitale: con 17 milioni di utenti e 200 milioni di visualizzazioni al mese, Mondadori è il primo editore digitale. Risultati positivi in tutti i segmenti-news di nuovo arrivo. Come il mondo della scuola: nel primo giorno degli esami di maturità, il portale Studenti.it ha avuto il record di 1 milione e 200mila visite, in crescita del +35% rispetto alla data della prima prova 2016.

massimo borgnis massimo borgnis

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…