IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA JEAN-JACQUES SEMPE', 89 ANNI, IL DISEGNATORE PIÙ AMATO DAI FRANCESI E IL PIÙ CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO. IL SUO TRATTO, INCONFONDIBILE, MOSTRA PICCOLE STORIE CON PICCOLI UMANISSIMI PERSONAGGI IN UN MONDO MERAVIGLIOSO E PIENO DI GRAZIA. IL SUO PERSONAGGIO PIÙ FAMOSO, LE PETIT NICO?AS, IL PICCOLO NICOLAS, NATO NEL 1960, EBBE UN SUCCESSO ENORME. I LIBRI VENNERO TRADOTTI IN 40 LINGUE DIVERSE E CI FURONO DA SUBITO TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICHE. L'ULTIMA, BELLISSIMA, L'ABBIAMO VISTA A CANNES E DEVE USCIRE QUEST'AUTUNNO IN TUTTO IL MONDO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

jean jacques sempe jean jacques sempe

Se ne va Jean-Jacques Sempe', per tutti Sempe', 89 anni, il disegnatore più amato dai francesi e il più conosciuto in tutto il mondo. Il suo tratto, inconfondibile, mostra piccole storie con piccoli umanissimi personaggi che si muovono in un mondo meraviglioso e pieno di grazia.

 

Sempe' lì disegnava su grandi tavole dove poteva spaziare con la sua matita. Il suo personaggio più famoso, Le petit Nicolas, il Piccolo Nicolas, un buffo scolaretto candido e curioso, con storie scritte da Rene' Goscinny, nato nel 1960, ebbe un successo immediato e enorme. I libri vennero tradotti in 40 lingue diverse e ci furono da subito trasposizione cinematografiche e televisive.

le petit nicolas 2 le petit nicolas 2

 

La prima risale al 1964  l'ultima, bellissima, in versione film animato, l'abbiamo vista lo scorso maggio a Cannes e deve uscire quest'autunno in tutto il mondo. Nato nel 1932 a Pennac, nella Gironde, la stessa città di Jean Eustache, Sempe' ha cominciato disegnare a 12 anni. Si ispira ai disegnatori francesi del tempo come Chaval e Bosc. Ma si interessa anche di jazz.

 

jean jacques sempe. jean jacques sempe.

Fondamentale fu, subito dopo il militare, l'incontro con Rene' Goscinny, col quale farà nascere "Le petit Nicolas". Le sue vignette vengono pubblicate su "Franche Dimanche" e "Paris Match" e presto anche su "Punch" e "Esquire".

 

Per l'editore Denoel pubblica un album di vignette all'anno fin dal 1962. Portera' avanti l'impegno fino al 2005.

 

Dal 1965 al 1976 collabora a "L'Express". Diventato una celebrità, frequenta a Parigi Francoise Sagan, Brigitte Bardot, Simone Signoret. Nel 1978 pubblica la sua prima copertina del "New Yorker". Ne farà ben 110.

jean jacques sempe vignetta jean jacques sempe vignetta

 

Ma pubblica per una serie infinita di giornali. Nel 2011 gli verrà organizzata una grande retrospettiva all'hotel de la Ville a Parigi. Non ha mai smesso di disegnare. L'ultima vignetta, per "Paris Match" è della settimana scorsa.

le petit nicholas jean jacques sempe le petit nicholas jean jacques sempe le petit nicolas 5 le petit nicolas 5 jean jacques sempe copertina new yorker 1983 jean jacques sempe copertina new yorker 1983 le petit nicolas 4 le petit nicolas 4 le petit nicolas 6 le petit nicolas 6 le petit nicholas jean jacques sempe le petit nicholas jean jacques sempe jean jacques sempe. jean jacques sempe. le petit nicolas 3 le petit nicolas 3 le petit nicolas 2 le petit nicolas 2 jean jacques sempe jean jacques sempe le petit nicolas 1 le petit nicolas 1 le petit nicolas le petit nicolas jean jacques sempe copertina new yorker jean jacques sempe copertina new yorker jean jacques sempe jean jacques sempe le petit nicolas cannes 2022 le petit nicolas cannes 2022

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."