marina cicogna piera detassis david di donatello

NON DRAMMATIZZIAMO, LA CICOGNA ARRIVERÀ AI DAVID CON UN ANNO DI RITARDO – ECCO LA PENOSA E IMBARAZZANTE LETTERA INVIATA DAL PRESIDENTE DEL PREMIO PIERA DETASSIS ALLA PRODUTTRICE MARINA CICOGNA DOPO CHE LE AVEVA PREANNUNCIATO IL DAVID ALLA CARRIERA  (FINITO A GIOVANNA RALLI): ‘’IL TUO NOME, LA CREATIVITA? ED IL PERCORSO CHE RAPPRESENTI SONO STATI A TAL PUNTO EVOCATI ED APPREZZATI CHE ABBIAMO DECISO, ECCEZIONALMENTE, DI APPROVARE, GIA? ORA CON UN ANNO DI ANTICIPO, LA DECISIONE PER IL DAVID ALLA CARRIERA PER L'EDIZIONE 2023”. COME SI DICE, UNA TOPPA CHE È PEGGIO DEL BUCO…

MARINA CICOGNA

1 - DAGONEWS

Ecco la penosa e imbarazzante lettera inviata dal presidente dei David di Donatello, Piera Detassis, alla produttrice Marina Cicogna, prima donna a scommettere su Petri, Pasolini, Wertmüller e Cavani, dopo che le aveva preannunciato il David alla carriera 2022 (finito nella mani di Giovanna Ralli): “il tuo nome, la creativita ed il percorso che rappresenti sono stati a tal punto evocati ed apprezzati che abbiamo deciso, eccezionalmente, di approvare, gia ora con un anno di anticipo, la decisione per il David alla Carriera per l'edizione 2023”. Come si dice, una toppa che è peggio del buco.

 

LETTERA DI PIERA DETASSIS A MARINA CICOGNA

2 - LA LETTERA DI PIERA DETASSIS A MARINA CICOGNA

 

Carissima Marina, come sai ogni anno Presidenza e Consiglio Direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano assegnano i premi David Speciali e alla Carriera, in totale tre.

 

Nel corso della discussione che ha registrato il consenso sui riconoscimenti per il 2022 (tra i quali vi sono scelte che non era stato possibile adottare negli anni precedenti), il tuo nome, la creatività ed il percorso che rappresenti sono stati a tal punto evocati ed apprezzati che abbiamo deciso, eccezionalmente, di approvare, già ora con un anno di anticipo, la decisione per il David alla Carriera per l'edizione 2023.

piera detassis foto di bacco

 

 

 

 

Sono stata incaricata di comunicarti, con ovvia confidenzialità, che se vorrai accettare sarà attribuito a te il David alla Carriera 2023 che sarà annunciato ufficialmente e consegnato dunque tra un anno.

 

Spero davvero che questa nostra scelta, straordinaria nei modi e corale nell'espressione, ti renda felice almeno quanto onora noi.

 

Un abbraccio affettuoso,

Piera Detassis

 

 

 

sergio mattarella sabrina ferilli giovanna ralli

3 - ATTORI E REGISTI AL QUIRINALE. DAVID SPECIALI A RALLI E FERILLI

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

 

Con la novità dell'intermezzo musicale dal vivo della pianista Rita Marcotulli, che ha suonato frammenti di colonne sonore, con la conduzione dell'attrice Pilar Fogliati, si è svolto il tradizionale invito del Quirinale al cinema italiano, alla vigilia dei David di Donatello che saranno assegnati oggi, in diretta su Rai1 da Carlo Conti e Drusilla Foer.

 

sergio mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre a parlare dell'invasione russa in Ucraina, ha ricordato le donne del cinema scomparse di recente, Monica Vitti, Lina Wertmuller, Piera Degli Esposti, Catherine Spaak, aggiungendo che «il cinema è arte che trasmette storia e memoria e mantiene il ricordo»; ha detto che vanno colte le sfide del tempo «con modalità diverse di fruizione»; ha rammentato, nel giorno in cui il box office indica una flessione del 48% sul fine settimana precedente, che «la pandemia è stata un colpo durissimo per la chiusura delle sale in un lungo periodo, la produzione è proseguita e non è azzardato dire che il cinema sta vivendo una stagione di crescita.

 

giovanna ralli sabrina ferilli

L'Italia ha bisogno del suo cinema e il cinema ha bisogno dell'Italia». In effetti, i David di Donatello, presieduti da Piera Detassis, si presentano con film dalla qualità molto alta, l'ha sottolineato anche il ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, non nascondendo le criticità: «C'è una crisi vera che riguarda le sale, dobbiamo sostenerle, sono luoghi di aggregazione e di socialità».

 

Ha ricordato che il sostegno dello Stato al settore è aumentato, «dai 150 milioni del 2014 ai 400 milioni del 2017, ora quasi 750 milioni di euro vanno al cinema». L'aumento è collegato alla chiusura delle sale causata dalla pandemia.

 

sergio mattarella francesco rutelli giovanna ralli sabrina ferilli

Al Quirinale c'erano tutti i candidati, ad eccezione di Nanni Moretti (Tre piani, prima sceneggiatura non scritta da lui, ha una sola candidatura), Antonio Capuano (David speciale) ed Elio Germano (America Latina ).

 

Giovanna Ralli (David alla carriera) ha detto, emozionata, nascosta dietro a un paio di occhialoni scuri: «Sono 70 anni di carriera, ho cominciato a 13 anni come comparsa a Cinecittà, e non vedevo l'ora di mangiare il cestino del pranzo.

 

Ho fatto film che ho amato, sono felice per Sabrina (Ferilli, David anche a lei), siamo due romane che amano Roma». Le maggiori candidature sono per E' stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Freaks Out di Gabriele Mainetti.

piera detassis cerimonia di presentazione dei david di donatello

pilar fogliati cerimonia di presentazione dei david di donatello cerimonia di presentazione dei david di donatellosabrina ferilli al quirinale cerimonia di presentazione dei david di donatellodario franceschini cerimonia di presentazione dei david di donatellomarina cicogna marisela federici e frida foto di baccosergio mattarella dario franceschini cerimonia di presentazione dei david di donatellopiera detassis cerimonia di presentazione dei david di donatellocerimonia di presentazione dei david di donatello 1cerimonia di presentazione dei david di donatello. MARINA CICOGNA 19sergio mattarella cerimonia di presentazione dei david di donatello

marina cicogna foto di bacco

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...