LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI - LA PASQUA OFFRE PERLE ASSOLUTE MISCHIATE A UN TRIONFO DI BONTÀ CATTOLICHE - CAPOLAVORI TRASH COME ''OPERAZIONE VACANZA'' E MARATONE ROSSELLINIANE, IL DOCUMENTARIO SU ALBERTO SORDI DI FABRIZIO CORALLO E IL TERRIBILE ''EMOJI'', L'EROTICO D'ARTE ''LUSSURIA. SEDUZIONE E TRADIMENTO'' E LO SCONTRO TRA “IL PAPA BUONO” DI RICKY TOGNAZZI E “LA BIBBIA. JESUS” CON MEGACAST

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo oggi? Se non siete ancora tutti sulla Pontina, se avete un minimo di lucidità dopo pastiere e abbacchi, la Pasqua in tv offre stasera ai reclusi delle perle assolute mischiate a un trionfo di bontà cattoliche. Come “La Bibbia. Jesus” su Rai1, superproduzione Lux-Beta del 1999 diretta Roger Young con Jeremy Sisto e megacast che va da Gary Oldman a Luca Zingaretti e Luca Barbareschi, da Jacqueline Bisset a Claudio Amendola, o “Il Papa buono” di Ricky Tognazzi con Bob Hoskins e Carlo Cecchi su Canale 5. Ma ci sono anche il terribile film animato “Emoji” di Anthony Leondis su Rai3, il sempre ottimo “Banana Joe” di Steno con Bud Spencer e Giorgio Bracardi su Rete 4.

siamo tutti alberto sordi siamo tutti alberto sordi

 

Sky Cinema e Sky Arte propongono in prima assoluta stasera, 21, 15 e 21, 45, il documentarrio di Fabrizio Corallo “Siamo tutti Alberto Sordi”, bel ripasso del cinema sordiano nell’anno del suo centenario. Se volete qualcosa di più sfizioso, si va dal dimenticato spy-warmovie “Amici e nemici” di George Pan Cosmatos con Roger Moore, Elliott Gould, David Niven e Claudia Cardinale su 7Gold, all’erotico d’arte “Lussuria. Seduzione e tradimento” girato da Ang Lee in Cina nel 2007 con Tony Leung e Wei Tang, Cielo tv, dall’ormai lontano “Francesco” di Liliana Cavani con Mickey Rourke che si rotolava nudo nella neve mostrando i tatuaggi, e una giovane Helena Bonham Carter, Rai Storia, al bel western con Giuliano Gemma “Il ritorno di Ringo” di Duccio Tessari su Cine 34. Ringo è sempre Ringo.

siamo tutti alberto sordi siamo tutti alberto sordi

 

Poi, finalmente, dalle 23 in poi iniziano i film più spintarelli, prima “Femina Ridens” di Piero Schivazappa con la bella Dagmar Lassander, Cielo 23,45, poi “L’inquilina del primo piano” di Ferdinando Baldi con Silvia Dionisio nudissima, Lino Toffolo e Pippo Franco, Cine 34 alle 00, 55. E il capolavoro trash di Claudio Fragasso “Operazione vacanze” con Jerry Calà, Massimo Ceccherini, Enzo Salvi e Valeria Marini nel ruolo di Nadia Escorti, Italia 1 alle 23, 50.

 

operazione vacanze operazione vacanze

Un film prodotto da Andrea Jervolino tutto girato in un albergo della Basilicata, l'Hotel Portogreco, in un settembre che dovrebbe essere luglio. E si vede... Assolutamente da recuperare. Si va dalla suoneria scorreggiona del dottor Lino Picozza, alias Maurizio Mattioli, che ha fatto i soldi coi cessi in ceramica, o la piovra succhiatutto che allieta il bagno del direttore del villaggio vacanze Bebo Conforti, alias Jerry Calà, un tempo chiamato lo "schiantatope".

 

Dalle battute toscane del fumatissimo Spino, alias Massimo Ceccherini, "Ti ho portato il wurstel toscano. Sono il tuo stallone di Scandicci!" a quelle romane di tal Nando Bucia ("Bucia con la c di bucio..."), alias Enzo Salvi, "Bella pupa questa, se la vesti di verde, la scambi per la campana della differenziata"? E si conclude con l'enorme tedesco scorreggione interpretato dal napoletano Antonio Fiorillo, tutto pittato di biondo, che la moglie infedele addormenta con un geniale "Fai scorreggina e dormi...".

operazione vacanze 5 operazione vacanze 5

 

Capolavoro del trash, dove ogni momento è buono per il lancio di qualche sponsor del film, come le alghe di Guam o il Grana Padano. Tra gli attori troviamo anche il figlio di Smaila, Rudy, e quella Benedetta Valenzano, già vista in "Vita smeralda" e "Ballando sotto le stelle", nota per essere stata molto apprezzata da Berlusconi in un celebre notte dei Telegatti (la sorella invece era quella che scriveva a Silvio "Sei la rivoluzione!").

 

Nel pomeriggio ci sono film per tutta la famiglia. Niente commedie sexy, ovvio. Su Rai Due c’è addirittura la maratona “Una notte al museo”, tutti e tre gli episodi diretti da Shawn Levy con Ben Stiller, Owen Wilson e Robin Williams, dalle 14 in poi. Attenzione che nel primo ci sono anche Dick Van Dyke e Mickey Rooney, nel secondo Amy Adams e da qualche parte c’è pure Favino. Italia 1 propone “Superman Returns” di Bryan Singer con Brandon Routh e Kevin Spacey che mi ricordo come niente di che.

operazione vacanze 4 operazione vacanze 4

 

Meglio il più lontano “Il gioiello del Nilo” di Lewis Teague con Michael Douglas, Kathleen Turner e Danny De Vito, Rai Movie 14. Personalmente adoro i film di marinai, come “Le avventure del capitano Hornblower”, grande classico in Technicolor diretto da un maestro come Raoul Walsh con Gregory Peck e Virginia Mayo, ma c’è anche Christopher Lee in una particina.

 

Alle 15 su Rete 4 puntualissimo arriva il kolossal biblico “Ben Hur” di William Wyler con Charlton Heston, Stephen Boyd, Jack Hawkins e mille comparse italiane (tra questi anche Lando Buzzanca e Giulian Gemma!). Fra gli assistenti c’è anche Sergio Leone che raccontava di quando Wyler, mentre girava il film, si fece costruire a Cinecittà un set western per una scena che doveva rigirare de “Il grande paese” con Gregory Peck… Se non vi va di sorbirvi per la ventesima volta il dramma di Ben Hur, l’alternativa è il Gesò Cristo di Kim Rossi Stuart in “I giardini dell’Eden” di Alessandro D’Alatri con tanto di Jovanotti, Cine 34 alle 17, 35. Non lo vedo da allora…

operazione vacanze 1 operazione vacanze 1

 

femmina ridens femmina ridens

Alle 19, 25 su Cine 34 un’occhiata alla bellissima Florence Guerin in “Scuola di ladri 2” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Lino Banfi e Massimo Boldi. Alle 21 vi ho già descritto l’intasamento di offerte di film più o meno pasquali, soprattutto dello scontro fra “Il Papa Buono” di Ricky Tognazzi su Canale 5 e “La Bibbia. Jesus” della Lux su Rai Uno. Vi ho detto del notevole documentario su Alberto Sordi di Fabrizio Corallo, “Siamo tutti Alberto Sordi”, Sky Arte e Sky Cinema.

 

femmina ridens femmina ridens

Intorno alle 23 parte qualche film interessante o comunque scaccia-ansia. Penso a “Borotalco” di Carlo Verdone con Eleonora Giorgi, Mario Brega e Angelo Infanti su Rete4, 23, 35, all’erotico da psicanalisi  con audace scenografia vaginale (è così…) “Femina Ridens” di Piero Schivazappa con Dagmar Lassander, Cielo 23, 45. Poi è la volta del comico supertrash “Operazione vacanze” di Claudio Fragasso con Jerry Calà, Enzo Salvi, Valeria Marini su Italia 1, 23, 50. Vero film della serata pasquale.

 

femmina ridens femmina ridens

Se la vedrà con la grande seratona Rossellini su Rai Tre, che parte alle 00, 40 con “La lotta dell’uomo per la sua sopravvivenza” e si concluderà con il suo “Socrate” con Jean Sylvere. Nel primo film, composto da dieci episodi, se non sbaglio, ci sono anche molti attori stracult dell’epoca, come Pino Caruso, Luciano Rossi, Massim Sarchielli e la canzone dei titoli cantata da Shirley Bassey.

 

All’una partono la commedia sexy con Silvia Dionisio e Lino Toffolo “L’inquilina del piano di sopra” di Ferdinando Baldi, Cine 34, sorta di remake sexy di “Maddalena zero in condotta” e il più noto “Polvere di stelle” di Alberto Sordi con Monica Vitti su Canale 5. E tutto si concluderà quindi col celebre ritornello sordiano “Ma andoauai se la banana nun ce l’hai…” E’ l’Italia.

operazione vacanze 2 operazione vacanze 2 femmina ridens femmina ridens operazione vacanze 3 operazione vacanze 3 EMOJI MOVIE EMOJI MOVIE EMOJI MOVIE EMOJI MOVIE femmina ridens femmina ridens

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”