"NIXON IN CHINA" TRIONFA A PARIGI (GRAZIE A VALENTINA CARRASCO) - MATTIOLI: "DEBUTTA ALL'OPÉRA IL CAPOLAVORO DI JOHN ADAMS SULLA “DIPLOMAZIA DEL PINGPONG” E SUL CELEBRE INCONTRO DEL PRESIDENTE AMERICANO ACCOMPAGNATO DAL SUO SEGRETARIO DI STATO KISSINGER CON MAO ZEDONG - TUTTI SEMBRANO BRAVISSIMI ANCHE GRAZIE ALLO SPLENDIDO SPETTACOLO DI VALENTINA CARRASCO, DEBUTTANTE A PARIGI MA DI CASA IN ITALIA: PER UNA VOLTA, SIAMO NOI CHE ESPORTIAMO REGISTI"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alberto Mattioli per La Stampa

 

nixon in china nixon in china

Nixon in China ma anche a Parigi. L’opera di John Adams non è più contemporanea: risale al 1987, è stata rappresentata in mezzo mondo, e insomma è ormai un classico del teatro musicale.

 

Racconta la celebre visita in Cina, nel 1972, del presidente americano Richard Nixon, accompagnato dalla moglie Pat e dal suo segretario di Stato Henry Kissinger, con incontri e trattative con Mao Zedong, la signora Mao e Zhou Enlai: una partita a Diplomacy ma con risvolti personali, esistenziali, addirittura filosofici.

 

Il soggetto della librettista Alice Goodman poteva sembrare bizzarro se non folle; in realtà, l’opera funziona benissimo non solo dal punto di vista musicale ma anche drammaturgico. All’Opéra, che non l’aveva mai messa in scena, l’accoglienza è stata trionfale con punte di delirio; le recensioni sono unanimemente entusiastiche e insomma l’opera «fait un tabac», scatenando quel fenomeno tipicamente parigino per cui uno spettacolo diventa improvvisamente imperdibile e non si «è» se non lo si è visto.

nixon in china nixon in china

 

In effetti, ne vale la pena. Gustavo Dudamel che, come direttore d’opera, è talvolta alterno (si ricorda ancora alla Scala una sua Bohème vitalissima ma caotica), qui è impeccabile. La musica minimalista di Adams, fatta di ripetizioni di piccole cellule ritmiche e melodiche, sembra semplice ma non lo è, e soprattutto richiede una grande direzione che riesca a dare un senso a variazioni minime: è come un Lego dove partendo da un piccolo mattoncino si arriva a costruire cattedrali. Dudamel ne ha edificata una bellissima. Anche la compagnia è esemplare.

 

nixon in china nixon in china

La coppia Nixon è composta da due gloriosi veterani del canto made in Usa, Thomas Hampson e Renée Fleming come first lady: entrambi sono un po’ usurati vocalmente, specie lui e specie nell’acuto ormai faticoso, ma sono perfette l’interpretazione e perfino l’identificazione fisica. Lei, poi, è memorabile quando si aggira per comuni agricole e spettacoli di propaganda come una Mary Poppins in tailleur. Sul fronte americano, ideale anche il Kennedy di Joshua Bloom; su quello cinese, il Zhou di Xiaomeng Zhang, mentre madame Mao, Kathleen Kim, cui tocca una vera aria di coloratura, è molto precisa ma un po’ flebile per la grande sala della Bastille. Ultimo ma eccezionale il Mao surreale e grottesco di John Matthews Myers, una festa per gli occhi.

valentina carrasco valentina carrasco

 

Tutti sembrano bravissimi anche grazie allo splendido spettacolo di Valentina Carrasco, debuttante a Parigi ma di casa in Italia: per una volta, siamo noi che esportiamo registi. Carrasco realizza un perfetto mix fra realismo, per cui Nixon e Mao sono uguali agli originali, e metafora: gli americani non sbarcano da un jet ma da un’enorme aquila volante, e la Cina eterna è rappresentata dal classico dragone da parata a Chinatown.

 

mao nixon mao nixon

(...)

valentina carrasco foto di bacco valentina carrasco foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)