1. "SALVINI? FA IL BULLO CON UN 13ENNE, E' SOLO UN BIMBOMINKIA" - PIF ATTACCA IL MINISTRO CHE SULLA CITTADINANZA A RAMY, IL RAGAZZINO DI ORIGINE EGIZIANA CHE HA SALVATO GLI AMICI SUL BUS, AVEVA DETTO: 'SI FACCIA ELEGGERE IN PARLAMENTO' - IL SINDACO SALA RINCARA LA DOSE: “SALVINI SFUGGE AL DIBATTITO. LA SUA BATTUTA È SENZA SENSO" - E DYBALA INVITA RAMI ALLO "STADIUM"

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

pif tweet pif tweet

Con la battuta «si faccia eleggere» rivolta a Ramy, il ragazzino di origine egiziana che ha chiesto la cittadinanza italiana per sé e i suoi compagni coinvolti nel dirottamento del bus, il ministro dell’Interno «sfugge al dibattito» sullo ius soli. A dirlo è stato il sindaco di Milano, Beppe Sala, interpellato sul punto a margine della partenza della Stramilano. «Io non voglio mettere il cappello su questi fatti, come fanno in tanti, perché i temi sono complessi.

 

salvini salvini

Certo la battuta di Salvini «fatti eleggere» mi sembra una risposta che non ha senso. È un modo per sfuggire al dibattito», ha commentato Sala. «Adesso si riattiverà il dibattito sullo ius soli - ha aggiunto - che è una questione significativa. Giusto che ne parli il Parlamento, quindi io voglio evitare di cavarmela con delle battute, ma certamente c’è un tema di tanti ragazzi che sono nati in Italia e vivono la nostra cultura».

 

 

 

ramy ramy

«Milano città aperta»

«Il destino di Milano è di essere una città aperta: una volta eravamo aperti verso gli altri italiani, oggi abbiamo allargato l’orizzonte». È quanto ha sottolineato il sindaco. «Noi integriamo chiamando ai doveri, oltre che concedendo i diritti. Questa formula penso che funzioni e che possa funzionare ancora di più. Quindi in questo momento c’è un doppio dovere di Milano, perché vogliamo essere un avamposto di civiltà», ha detto Sala. «Senza demagogia: mentre in Italia ci sono l’8,5% di immigrati o di non italiani d’origine, a Milano ce n’è il 19% e alla fine la città funziona. È fatica l’integrazione, certo che è fatica. Niente è semplice, ma non bisogna rifiutare le scelte difficili, se hanno senso per il futuro», ha aggiunto.

 

 

Majorino su Facebook: «Comportamento degno di un bullo»

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, in un post su Facebook ha attaccato duramente il ministro dell’Interno per la replica data a Rami, il ragazzino che ha telefonato al padre dal bus sequestrato a San Donato Milanese. «Salvini che dice a Rami di “farsi eleggere”, è veramente un penoso poveraccio, ancora una volta protagonista di un comportamento degno di un bullo», ha commentato Majorino. «E fa bene il Pd - ha aggiunto - a rimettere al centro, con Nicola Zingaretti, la battaglia dello “ius soli”, che abbiamo sciaguratamente abbandonato quando governavamo.

beppe sala beppe sala

 

Credo che a Milano e nelle altre città servano di nuovo attribuzioni simboliche di cittadinanze ai nostri piccoli e giovani concittadini». «La barbarie e l’odio si sconfiggono con la mobilitazione delle idee. Come abbiamo fatto il 2 marzo. Come dobbiamo fare ogni giorno», ha concluso Majorino.

pif pif RAMY SHEHATA RAMY SHEHATA RAMY SHEHATA RAMY SHEHATA RAMY SHEHATA RAMY SHEHATA ramy shehata ramy shehata RAMY SHEHATA RAMY SHEHATA RAMY SHEHATA RAMY SHEHATA pif pif

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…