1. RETROSCENA! COSA HA SCATENATO LO SCAZZO IN DIRETTA TRA LA FIALDINI E TIBERIO TIMPERI
2. L’INTERVISTA A MAURIZIO COSTANZO DOVEVA ESSERE CONDOTTA IN SOLITARIA DA TIMPERI MA UNA TELEFONATA DA VIALE MAZZINI DI MARIO ORFEO TRASCINA LA FIALDINI AD AFFIANCARE IL PARTNER DAVANTI ALLE TELECAMERE. DOPODICHÉ, IL DILUVIO DI SCREZI - LA SMENTITA DI ORFEO
3. LA PROVA CHE L’INTRUSIONE DELLA FIALDINI NON ERA GRADITA NEMMENO DA COSTANZO È ARRIVATA IERI SUL SETTIMANALE ‘’NUOVO’’ DOVE CICCIO BAFFO BOCCIA LA FANCIULLA CON UN 4 
4. E LA RAI PENSA DI SEPARARE I DUE: BLOCCHI SEPARATI PER RIDURRE LE OCCASIONI DI ATTRITO

Condividi questo articolo


Fialdini:''Questo copione fa schifo'' (video di @papuffa)

 

 

DAGOREPORT

Ecco il retroscena sullo scazzo in diretta tra Francesca Fialdini e Tiberio Timperi. L’ospite della puntata a ‘La Vita in Diretta’ era Maurizio Costanzo. E il copione prevedeva che l’intervista doveva essere gestita da Timperi, senza la Fialdini in studio.

 

francesca fialdini tiberio timperi la vita in diretta francesca fialdini tiberio timperi la vita in diretta

Cosa che ha fatto storcere naso e orecchie a uno spettatore parcheggiato al settimo piano di Viale Mazzini: Mario Orfeo, ex direttore generale in disuso e gran supporter della fanciulla fin dall’era di “Uno Mattina”. La chiama al telefono, “non puoi non esserci”, e la spinge ad affiancare il suo partner davanti alle telecamere.

COSTANZO, FIALDINI, TIMPERI COSTANZO, FIALDINI, TIMPERI

 

Cosa che ovviamente fa girare a mille le palle a Timperi. L’”intrusa” non si è accontentata di presidiare il set e ha subito aperto la boccuccia per ricordare a Ciccio Baffo quel 29 datole a conclusione di un esame universitario, voto che le avrebbe abbassato la media. A quel punto la pompa della pazienza è saltata e Timperi l’ha infilzata come una salsiccia: “Hai preso 29 perché eri raccomandata, sennò prendevi 23”.

 

Piccata e imbarazzata, priva della capacità di replicare per le rime, la Fialdini ha balbettato: “Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so”. Dopodiché, il diluvio di screzi e scazzi (compresa una bollente telefonata di Orfeo al direttore di Raiuno Angelo Teodoli).

MARIO ORFEO FRANCESCA FIALDINI MARIO ORFEO FRANCESCA FIALDINI

 

La prova che l’intrusione della Fialdini non era gradita nemmeno da Costanzo è arrivata ieri sulle pagine del settimanale ‘’Nuovo’’ dove striglia la fanciulla cara ad Orfeo bocciandola con un sonoro quattro in pagella: “In un programma così popolare, che si rivolgere a un pubblico così eterogeneo, i conduttori dovrebbe sempre misurare il linguaggio. Prestare attenzione al linguaggio è sempre importante, sebbene ai programmi serva tempo per rodarsi.”

 

 

2. LA SMENTITA DI MARIO ORFEO

Riceviamo e pubblichiamo:

 

In merito al fantasioso retroscena pubblicato da Dagospia alle 15.42 dal titolo “House of scazz” mi spiace deludervi. Non c’è stata alcuna telefonata alla conduttrice di Vita in Diretta Francesca Fialdini né alcuna telefonata, nemmeno tiepida, al Direttore di Rai Uno Angelo Teodoli. Per i dettagli rinvio alla lettura dell’atto di citazione per risarcimento danni che mi appresto a notificarvi, per questa e per le precedenti vostre pubblicazioni che mi hanno riguardato. Analogo trattamento sarà riservato nei confronti di chi dovesse riprendere simili falsità.

Mario Orfeo

 

3. LA VITA IN DIRETTA, “GRANDE TENSIONE TRA TIBERIO TIMPERI E FRANCESCA FIALDINI”. E ANCHE L’AUDITEL NE RISENTE

Giuseppe Candela per https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/14/la-vita-in-diretta-grande-tensione-tra-tiberio-timperi-e-francesca-fialdini-e-anche-lauditel-ne-risente/4625681/

 

tiberio timperi francesca fialdini tiberio timperi francesca fialdini

Tira una brutta aria a La Vita in Diretta con l’ormai visibile rivalità tra Francesca Fialdini e Tiberio Timperi. Una escalation di episodi e gaffe che ha portato lo storico contenitore di Rai1 al centro della scena mediatica nei giorni scorsi. “Hai preso 29 perché eri raccomandata, sennò prendevi 23”, aveva scherzato Timperi riferendosi alla collega che aveva raccontato di un esame sostenuto con Maurizio Costanzo. Francesca si era stizzita: “Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so.” Al debutto la Rai era stata condannata a pagare 25 mila euro per la famosa bestemmia del conduttore. Dopo pochi giorni il bis con la conduttrice che non accorgendosi di essere in onda si era lasciata andare: “Fa schifo questo copione, fa schifo.”

orfeo fialdini orfeo fialdini

 

 

 

 

(...)

 

Maurizio Costanzo su Nuovo striglia i conduttori e in particolare alla Fialdini riserva un quattro in pagella spiegando: “In un programma così popolare, che si rivolgere a un pubblico così eterogeneo, i conduttori dovrebbe sempre misurare il linguaggio. Prestare attenzione al linguaggio è sempre importante, sebbene ai programmi serva tempo per rodarsi.”

 

 

Il vento sembra essere cambiato anche sul fronte Auditel con il ritorno di una programmazione piena su Canale 5. Pomeriggio 5 è infatti tornato leader con la terza vittoria consecutiva, le prime due di un soffio ma la terza più netta. Il contenitore di Rai1 ieri si è  fermato al 14,35% di share preceduto da una anteprima al 12,57% con il programma di Barbara D’Urso al 17,48% nella prima parte e 16,38% nella seconda.

francesca fialdini zecchino d oro francesca fialdini zecchino d oro

 

Sui social e all’interno dell’azienda, scrive il settimanale diretto da Umberto Brindani, molti rimpiangono Marco Liorni la cui uscita è stata tanto discussa quanto misteriosa. Il garbato conduttore avrà l’ingrato compito di sfidare il colosso Verissimo con Italia Sì che avrà nel cast Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli e Mauro Coruzzi: “Per ospiti e qualità, il programma di Canale 5 vale come una prima serata, accettare questo confronto è stata una scelta incosciente, però mi piacciono le sfide”, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera.

 

3.

ALTA TENSIONE NEL POMERIGGIO DI RAI1

Alberto Dandolo per ''Oggi''

 

Accuse di raccomandazioni, offese indirette ai collaboratori, gaffe, frecciatine e battutine: benvenuti a... La lite in Diretta. È forse questo il titolo più adatto per descrivere la nuova edizione dello storico contenitore del daytime di Rai1. Un crescendo di episodi che in pochi giorni sono finiti al centro della scena mediatica con l’ormai visibile rivalità tra la riconfermata Francesca Fialdini e la new entry Tiberio Timperi. Un rapporto che a pochi giorni dal debutto sembra già incrinato.

francesca fialdini francesca fialdini

 

Nel corso dell’intervista a Maurizio Costanzo, ospite della prima puntata, la padrona di casa ricorda al giornalista di aver sostenuto proprio con lui un esame universitario. «Mi hai dato 29, mi hai rovinato la media», aggiunge la Fialdini con tono scherzoso. Timperi interviene: «Hai preso 29 perché eri raccomandata, sennò prendevi 23», Francesca si stizzisce: «Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so».

Tiberio prova a smorzare i toni con un bacio ma il clima resta teso. Nei mesi scorsi la bionda presentatrice è finita più volte nel mirino della critica, accusata di una ascesa troppo veloce su Rai 1.

 

UN INTERVENTO DALL’ALTO

A Viale Mazzini raccontano di un clima di grande tensione dietro le quinte, con litigate importanti tra i due protagonisti, che avrebbero reso necessario l’intervento di un influente dirigente Rai nel tentativo di calmare le acque.

 

«Cercheranno di giustificare le gaffe e gli scontri dicendo di voler ricreare un clima da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello ma la preoccupazione dei vertici è tanta», racconta una fonte beninformata. A infiammare il debutto ci aveva già pensato il Tar del Lazio condannando la Rai a pagare 25 mila euro per la bestemmia sfuggita al conduttore dagli occhi di ghiaccio ai tempi Unomattina in famiglia. Così, a stretto giro, arriva il bis: un fuori onda che è subito virale sui social network.

 

francesca fialdini marco liorni francesca fialdini marco liorni

La Fialdini, poco prima di entrare in studio, non accorgendosi di essere già in diretta, si lascia andare: «Fa schifo questo copione, fa schifo».

Tornano in mente scene simili rese pubbliche da Striscia la notizia, ma l’ex volto di Unomattina evita le scuse e spiega: «No, nel mio fuori onda non criticavo gli autori (che scrivono i copioni, ndr). La squadra di Vita in Diretta è composta da professionisti che stimo (e che ringrazio). E loro lo sanno». Alcuni assicurano però che la bionda conduttrice si riferisse a Tamara Gregoretti, nuovo capoprogetto della trasmissione, nonché sorella di Sabina Gregoretti, braccio destro di Maria De Filippi.

 

tiberio timperi francesca fialdini tiberio timperi francesca fialdini

PRESTO, LI SEPARERANNO

Ma torniamo alle tensioni tra Timperi e Fialdini. Negli spazi di conduzione in comune, la coppia si interrompe spesso a vicenda: «Ma la fai parlare a ‘sta signora, poraccia?», dice Francesca a Tiberio che interrompe un’ospite, e quando l’ospite li invita a casa sua, la conduttrice risponde a tono: «Due inviti diversi, separatamente». Una piccola soluzione potrebbe arrivare già nei prossimi giorni con la riduzione degli spazi di conduzione in comune e con l’arrivo di blocchi separati, un modo per evitare un nuovo casus belli.

 

Ma nel frattempo i vertici dell’azienda avrebbero invitato i conduttori alla calma. La nuova Vita in Diretta è già finita nel mirino della critica con i conduttori accusati di scarso feeling e di essere troppo legati al gobbo, oltre all’eccesso di cronaca nera nelle prime puntate.

 

francesca fialdini francesca fialdini

La trasmissione pomeridiana di Rai1 ha conquistato il pubblico grazie a professionisti del calibro di Michele Cucuzza, Lamberto Sposini, Mara Venier e Marco Liorni, la cui uscita discussa e misteriosa ha causato non poche polemiche. In molti, sui social network ma anche a Viale Mazzini, rimpiangono il conduttore romano, il cui garbo è sempre stato apprezzato dal pubblico tradizionale di mamma Rai. Liorni dal 15 settembre condurrà però Italia Sì, un nuovo programma che sfiderà il colosso Verissimo. C’è chi dice che la bella Francesca Fialdini lo stia già rimpiangendo. Nuovi colpi di scena in arrivo?

FRANCESCA FIALDINI FRANCESCA FIALDINI francesca fialdini francesca fialdini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...