2023alice

LA ROMA DEI GIUSTI - FORTE DELL’ANTEPRIMA ITALIANA DI UNA GRANDE OPERA DI ANIMAZIONE COME “IL RAGAZZO E L’AIRONE” DI HAYAO MIYAZAKI MA ANCHE DELLA SERIE “MARE FUORI 4”, IL PROGRAMMA DI FILM DI “ALICE NELLA CITTÀ”, LA RASSEGNA CURATA DA FABIA BETTINI E GIANLUCA GIANNELLI, CHE ACCOMPAGNERÀ LA FESTA DI ROMA, È UN TRIONFO DI CINEMA GIOVANILE, SOPRATTUTTO AL FEMMINILE - NON A CASO IL FILM DI APERTURA, IL BELLISSIMO “HOW TO HAVE SEX”, È UNA SORTA DI DIARIO DELLE VACANZE DI TRE RAGAZZETTE DEL LICEO IN GRECIA, IN CERCA DI SBALLO E DI SESSO…

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

gianluca giannelli fabia bettini foto di bacco

Forte dell’anteprima italiana di una grande opera di animazione come “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki ma anche della popolarissima serie “Mare Fuori 4”, il programma di film, in grande parte opere prime o seconde, di “Alice nella città”, la rassegna curata da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli arrivata alla sua XXI edizione, che accompagnerà la Festa di Roma dal 18 al 29 ottobre, è un trionfo di cinema giovanile, soprattutto al femminile.

 

Non a caso il film di apertura che i curatori hanno scelto, il bellissimo “How To Have Sex” dell’inglese Molly Manning Walker, vincitore del primo premio a Un Certain Regard a Cannes, è una sorta di diario delle vacanze di tre ragazzette del liceo, interpretate dall’esplosiva Mia McKenna-Bruce, Enca Lewis e Lara Peake, in Grecia, a Malia, in cerca di sballo e di sesso. Ma sballo e sesso non saranno proprio come se lo erano aspettate le tre ragazze.

 

il ragazzo e l’airone 3

 

Tutti abbiamo notato nei grandi festival internazionali, la grande voglia delle ragazze che si affacciano al cinema di raccontare se stesse e le proprie emozioni in un mondo che sta cambiando e alle prese con un mezzo, il cinema, che per oltre un secolo le ha trascurate.

 

Alle eccellenze femminili nel nostro cinema sono dedicati premi e incontri, mentre due figure importanti del nuovo cinema al femminile come l’austriaca Jessica Hausner, regista dell’ultramilitante “Club Zero” con Mia Wasikowska, che si vedrà fuori concorso, un film dove il "mangiare coscientemente" diventa solo un'arma per colpire il sistema capitalistico nel modo più estremo, e l’olandese Fien Troch, regista di “Holly”, appena passato a Venezia, sono dedicati due incontri particolari.

 

how to have sex

Tra i film in concorso della rassegna, notiamo l’australiano “The New Boy” di Warwick Thornton con Catye Blanchett, l’italiano “Io e il secco” di Gianluca Spadoni con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, il colombiano “The Other Son” di Juan Sebastian Quebrada, il belga “Clenched Fist” di Vivian Coffette. Fuori concorso si vedrà “To Leslie” di Michael Morris con Andrea Riseborough, che venne candidata all’Oscar un anno fa, “Superluna” di Federico Rondi con Francesca Raffone, Antonia Truppo, Max Malatesta.

 

 

the new boy

Nel concorso “Panorama italiano” si vedranno “Eravamo bambini” di Marco Martani con Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice e Lucrezia Guidone, “Una madre” di Stefano Chiantini con Aurora Giovinazzo e Michela Ramazzotti, “La guerra del Tiburtino III” di Luna Gualano con Antonio Bannò, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, ”Resvergis” di Francersco Carnesecchi cin Ludovica Martino, “Clorofilla” di Ivana Gloria con Sarah Short, “Desiré” di Mario Vezza con Nassirou Zanre. 

 

club zero 1

A differenza della Festa di Roma molto spazio è dato al cinema animato. Oltre a “Il ragazzo e l’airone” si vedranno “Trolls 3” di Walt Dohl, “The Inventor” di James Capoblanco, “Sirocco and The Kingdom of Air” di Benoit Chieux. Per non parlare del restauro del vecchio e da anni scomparso film semi-animato di Pino Zac dedicato a “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino, sceneggiato da un fine intellettuale come Tommaso Chiaretti, con Hana Ruzickova del 1969 e della personale delle opere di Simone Massi. Chiude la rassegna il nuovissimo “One Life” dell’inglese James Hawes con Anthony Hopkins, Johnny Flynn, Helena Bonham Carter.

il cavaliere inesistente di pino zacgianluca giannelli fabia bettinihow to have sex 2la guerra del tiburtino iii club zero club zero eravamo bambini di marco martani how to have sex 1the new boy 2il ragazzo e l’airone 1the new boy 1il ragazzo e l’airone 2il cavaliere inesistente di pino zac 2 il cavaliere inesistente di pino zac

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...