L’AGCOM IMPACCHETTA UN REGALO PER MEDIASET: UN ALTRO CANALE GENERALISTA PER IL BISCIONE - L’AUTORITÀ PER LE COMUNICAZIONI HA ACCOLTO LA RICHIESTA DEL GRUPPO TELEVISIVO: 20 RAGGIUNGE IL RANGO DI RETE4, CANALE5 E ITALIA1 – IN QUESTO MODO L’AZIENDA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE DA QUESTA OPERAZIONE AVRÀ VANTAGGI INDUSTRIALI E PUBBLICITARI, BATTE LA RAI – CHI HA FIRMATO LA DELIBERA? LA COMMISSARIA SCELTA DA FORZA ITALIA…

-

Condividi questo articolo


Carlo Tecce per "www.espresso.repubblica.it"

 

piersilvio berlusconi piersilvio berlusconi

Alla fine è accaduto: lo Stato ha registrato la supremazia del gruppo privato Mediaset nei confronti del servizio pubblico Rai. Dal 21 aprile, dopo una arzigogolata delibera dell’Autorità per le garanzie e le comunicazioni, più nota con la sigla Agcom, l’emittente della famiglia Berlusconi dispone di quattro canali di tipo generalista: Rete4, Canale5, Italia1 con l’aggiunta di 20, uno spazio nello spettro televisivo in passato acquisito da Retecapri. 

AGCOM AGCOM

 

Viale Mazzini è ferma al solito terzetto con Rai1, Rai2 e Rai3, Urbano Cairo ha La7, Comcast (cioè Sky) ha Tv8, Discovery ha la Nove. Questo passaggio di 20 - che sfiora la media giornaliera dell’1 per cento di ascolto - da canale semigeneralista che trasmette eventi sportivi e serie televisive a canale generalista ne aumenta il valore economico e comporta per Mediaset vantaggi industriali e pubblicitari. Cresce il divario pratico e simbolico dai principali concorrenti.

 

canale 20 mediaset canale 20 mediaset

Nel documento Agcom la novità viene presentata con la tradizionale panoplia di rimandi e citazioni di leggi: “Sempre alla luce dei criteri direttivi individuati dal Legislatore (articolo 32, comma 2, lettera c), del Testo Unico e articolo 1, comma 1035, della Legge di Bilancio 2018), nel I arco di numerazione, sono necessariamente previsti gli spazi nella numerazione destinati: a) ai canali generalisti nazionali (numeri da 1 a 9 e numero 20)”.

 

Come si evince dalle ultime righe, i canali generalisti sono collocati sul telecomando, in maniera omogenea, da 1 a 9 con l’unica esclusione di 20 che si trova fra i locali e i tematici. Fonti di Mediaset fanno sapere che la richiesta all’Agcom, di riconoscere il rango di generalista a 20, per l’appunto, si era resa necessaria per non perdere la posizione. 

 

laura aria laura aria

Il Biscione si è rivolto all’Autorità lo scorso ottobre – anche se dalla stessa precisano che tali domande transitano prima per il ministero per lo Sviluppo – durante il trasferimento delle frequenze televisive per l’arrivo, con enorme ritardo in Italia anche per l’ostruzionismo di Cologno Monzese, della seconda generazione del digitale terrestre.

 

Sempre nel medesimo periodo si è insediato il nuovo collegio dell’Agcom presieduto da Giacomo Lasorella, fratello della giornalista Carmen, ex vicesegretario generale della Camera, nominato in quota Cinque Stelle. La delibera del 21 aprile è firmata da Laura Aria come commissario relatore. Aria è stata eletta in Parlamento su proposta di Forza Italia. Quantomeno non ha deluso le aspettative.

Rai CAUSA GOVERNO AGCOM Rai CAUSA GOVERNO AGCOM LAURA ARIA LAURA ARIA piersilvio berlusconi piersilvio berlusconi pier silvio e silvio berlusconi pier silvio e silvio berlusconi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…