L’IMPORTANZA DI ESSERE MONICA (VITTI) – IL “ROMA FILM FESTIVAL” OMAGGIA LA GRANDE ATTRICE CON IL DOCUMENTARIO “MONICA!” DI ADRIANO PINTALDI: DOMANI LA SERATA D’ONORE AL TEATRO QUIRINO – BACKSTAGE, CLIP, INTERVISTE E LE TESTIMONIANZE DI CHI HA LAVORATO CON LEI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


ESTRATTO DAL DOCUMENTARIO 'MONICA' DI ADRIANO PINTALDI

GIANNINI, PLACIDO E SALEMME RICORDANO MONICA VITTI

 

ROMAFILMFESTIVAL PRESENTA UN OMAGGIO A MONICA VITTI

Comunicato Stampa

 

monica vitti 1 monica vitti 1 monica vitti 3 monica vitti 3

La XXIII edizione del RomaFilmFestival presenta un omaggio a Monica Vitti con un documentario dal titolo “Monica !”, a cura di Adriano Pintaldi, realizzato con il Patrocinio della Direzione Cinema del Mibac, della Regione Lazio, del Comune di Roma, di Luce Cinecittà, del Centro Sperimentale di Cinematografia, dell’Anica , di RomaLazio Film Commission.

 

Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, dallo sguardo felino, intenso e accattivante , con la sua inconfondibile voce roca, sensuale, è indubbiamente una delle più grandi attrici di tutti  i tempi.

 

monica vitti 2 monica vitti 2

Simbolo di fascino e di bravura, di un genere di attrice che oggi non esiste più, Monica Vitti è molto più di questo poichè una personalità come la sua non si può racchiudere in una definizione, in parole, se ne può solo ricordare la grandezza.

 

Il documentario si propone di tracciare un ritratto non esaustivo della grande attrice con una serie di clip estratte dai suoi film più famosi, back stage inediti , interviste , di alcuni di coloro che hanno lavorato con lei nel corso della sua incredibile carriera come : Michelangelo Antonioni,  Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Mario Monicelli, Andrea Camilleri, Giancarlo Giannini, Maurizio Costanzo, Jean Sorel, Diego Abatantuono, Francesco Rutelli, Gianni Minà, Enrico Vanzina, Adriano De Micheli, Citto Maselli, Christian De Sica, Luciano Tovoli, Michele Placido, Enrico Montesano, Barbara Bouchet, Vincenzo Salemme.

 

monica vitti mario monicelli monica vitti mario monicelli

A parte  il sodalizio con Antonioni la Vitti è stata diretta da Vittorio De Sica, Mario Monicelli , Ettore Scola, Luciano Salce, Dino Risi, Alberto Sordi, Carlo Di Palma, Roberto Russo Louis Bunuel , Roger Vadim, Andrè Cayatte, Milos Jankso, Joseph Losey, solo per citarne alcuni, proseguendo la sua inarrestabile carriera che la porta a conquistare sei David di Donatello, tre Nastri d’argento, l’Orso d’argento a Berlino, il Leone d’oro a Venezia.

 

ADRIANO PINTALDI ADRIANO PINTALDI

I personaggi da lei interpretati sono e saranno per sempre un pezzo fondamentale della storia del cinema di tutti i tempi. Il documentario intende raccontare, seppure parzialmente, la formazione artistica e l’evoluzione di un’icona dei nostri tempi entrata a far parte del nostro immaginario collettivo per la sua indiscussa bravura e capacità di passare dai ruoli drammatici a quelli comici con grande leggerezza e semplicità.

monica vitti michelangelo antonioni monica vitti michelangelo antonioni monica vitti monica vitti monica vitti monica vitti monica vitti michelangelo antonioni monica vitti michelangelo antonioni

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...