costantino pechino express

IL SEGNO DI COSTANTINO – MATTIOLI CAPEGGIA LA RIBELLIONE CONTRO FECCERO CHE VUOLE CACCIARE COSTANTINO DELLA GHERARDESCA DA “PECHINO EXPRESS”: “SONO UN' ENTITÀ INSCINDIBILE, TIPO CIP E CIOP O CONTE E LA POCHETTE. LE SETTE EDIZIONI, IL COSTA LE HA FATTE TUTTE” – “IL SOSPETTO È CHE CI SIANO ANCHE MOTIVAZIONI POLITICHE. IL NOBILUOMO CONTINUA A COMPORTARSI DA QUEL RADICAL CHIC CHE È. E IN RAI, SI SA, È MOLTO PIÙ GRAVE FARE OPPOSIZIONE CHE FARE FIASCO…”

1 – NON SARÀ, UNA VENTURA – FRECCERO VUOLE LA MONA A CONDURRE ''PECHINO EXPRESS'' E I FAN DEL PROGRAMMA SI RIVOLTANO: “NON SI TOCCA”, “VE LO GUARDATE VOI”, “VUOLE PORTARE GLI ASCOLTI SOTTO QUELLI DEL TG2” – “È UN’IPOTESI, NON C’È ANCORA ALCUN CONTRATTO,  HO PENSATO A LEI PERCHÉ IN QUELLA GARA CI SONO MOLTE COPPIE GIOVANI E LEI È UNA SORTA DI ZIA”. COSTANTINO DELLA GHERARDESCA E' TROPPO RENZIAN-FOGLIANTE PER IL GOVERNO GIALLOVERDE

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/non-sara-ventura-ndash-nbsp-freccero-vuole-mona-condurre-200807.htm

 

2 – "SENZA COSTANTINO NIENTE PECHINO": LA RETE SI RIBELLA A FRECCERO

Alberto Mattioli per “la Stampa”

costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 4

 

L' insurrezione popolare ricorda la Rivoluzione francese, se non che questa volta è a favore dell' aristocrazia. Nella Bastiglia di Twitter impazza l' hashtag #nocostanopechino.

Costa è Costantino della Gherardesca Verecondi Scortecci, sicuramente il conduttore con più cognomi della tivù italiana e forse anche quello con più ironia e congiuntivi; Pechino è ovviamente Pechino Express , il programma con il quale ha finito per identificarsi (e viceversa). Come al solito, non c' è nulla che gli italiani prendano più sul serio delle frivolezze.

 

 

carlo freccero

L' obiettivo della mobilitazione è lasciare Costa a Pechino e Pechino a Costa. L' oggetto della pubblica esecrazione, il direttore di Raidue, Carlo Freccero. Questo visionario vintage folgorato sulla via del sovranismo è colpevole di aver annunciato, in un' intervista a Oggi , la sua volontà di sostituire della Gherardesca con Simona Ventura. Motivazione tipicamente frecceriana: «Perché in quella gara ci sono molte coppie giovani, e lei è una sorta di zia che saprà trattare i concorrenti con aria materna, come una di famiglia» (e qui la parità di genere obbliga a ricordare che pure Costa ha qualcosa di ziesco, nel senso di vissuto e saputo, anche se disgraziatamente non abbiamo mai avuto uno zio con tale uso di mondo...).

 

 

costantino della gherardesca pechino express vasca conduttore

Poi Freccero ha parzialmente fatto retromarcia. Ha annunciato che il turn over pechinese «è solo un' ipotesi di lavoro», ma ha confermato «che farò il nome di Ventura quando presenterò i nuovi palinsesti all' ad Salini». Nel frattempo, è partita la sollevazione social. E qui c' è solo l' imbarazzo dell' invettiva. Si va dall' icastico «Costantino è Pechino!» alla rima «Freccero guardatelo tu Pechino senza Costantino», dal raffinato «Non rendiamo kitsch ciò che è chic» all' apocalittico «Senza Costa Pechino sarebbe il simbolo del nostro viaggio a ritroso verso il Terzo mondo».

 

 

costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 2

E lui? Il nobiluomo, murato vivo dal suo ufficio stampa, tace o quasi. Si limita a ironie da esploratore con studi a Eton già quasi nel pentolone dei cannibali («Sono sicuro che la rete avrebbe informato prima me dei giornali, sia per una questione di carattere professionale che umana e, banalmente, di educazione»), poi cede alla commozione: «Nulla è ufficiale, ma il vostro sostegno sta riuscendo a commuovere perfino la mia arida anima. Grazie. VVB» (Vi Voglio Bene, I suppose).

 

simona ventura a cr4 2

Certo che Costa e Pechino Express sono un' entità duale, inscindibile, tipo Cip e Ciop o Conte e la pochette. Le sette edizioni, il Costa le ha fatte tutte, la prima da concorrente e le altre sei da conduttore, con una media di share, nell' ultima, di uno 0,5% più alta di quella di rete. Ed è andato benissimo anche Apri e vinci , il quiz a domicilio tipo «mettete Costantino nel vostro tinello». Conduttore che vince si cambia, però.

 

simona ventura 3

Il sospetto è che ci siano anche motivazioni politiche. Il nobiluomo insiste a postare su Facebook dei video di Lia Quartapelle, deputata Pd, o a vergare sul Foglio dei consigli per la rifondazione democratica del look di Zingaretti & Co. Insomma continua a comportarsi da quel radical chic che è (e pure élite, kasta e quant' altro di imperdonabile). E in Rai, si sa, è molto più grave fare opposizione che fare fiasco.

costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 3costantino della gherardesca nudo pechino express x costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...