VADEMECUM DELLE FRASI DA EVITARE SE NON VOLETE FARE INFURIARE UNA DONNA CHE NON HA AVUTO FIGLI, DA 'JANET JACKSON HA PARTORITO A 50 ANNI' A 'BEATA TE CHE PUOI DORMIRE QUANTO VUOI', 'ALL'ESTERO CI SONO BUONE CLINICHE PER LE PIU' ANZIANE' E 'PENSA A QUANTI SOLDI RISPARMIERAI!'

-

Condividi questo articolo


Bibi Lynch per “The Telegraph

 

Bibi Lynch Bibi Lynch

Ho 50 anni, sono senza figli e non potete immaginare quante cose crudeli e insensibili mi vengano dette, non solo dagli estranei ma dalla mia stessa famiglia e cerchia di amici. Siccome i figli li volevo, mi fanno davvero infuriare e ho ritenuto utile stilare una lista delle frasi assolutamente da evitare in circostanze simili.

 

janet jackson incinta janet jackson incinta

«Alcune cliniche all’estero aiutano le donne più anziane», «Janet Jackson ha avuto un figlio a 50 anni!»: risparmiatevi queste considerazioni. L’ultima cosa di cui ha bisogno una donna che non ha figli è la speranza. Ha già percorso ogni possibile strada e non deve prolungare la pena, deve concentrarsi sulla cura.

procreazione assistita procreazione assistita

 

Le donne che hanno scelto di non diventare madri, potrebbero evitare di dire a quelle che non lo hanno scelto: «Ehi, guarda il lato positivo, siamo nella stessa situazione e io sono felice!». Non è la stessa situazione, se una voleva i figli e l’altra no.

 

cameron diaz cameron diaz

La conversazione tipica con chi ha pargoli è invece la seguente: «Non sai quanto ti sfianca un figlio. Sono esausta, a pezzi, non ho un momento libero per me. Almeno tu puoi restare a letto quanto vuoi!». Grazie per negare la fatica a chi i figli non ce li ha. Anche io non dormo bene. Soffro di insonnia perché quando mi addormento sogno di essere svegliata dai vagiti di un figlio tutto mio. I genitori non hanno il monopolio della stanchezza né della sofferenza, sappiatelo.

papa e pannolini papa e pannolini

 

«Allora come va con la storia di non avere figli?». Questo è più o meno l’inizio di ogni conversazione con amici o parenti che non vedi da un po’. Tragico, perché evidentemente sono persone definite solo dalla riproduzione e non credono ci sia altro di interessante nella mia vita. Se incontri una persona nuova, al bancone di un bar come alla cena di lavoro, una delle prime domande è: «Come mai niente figli?», come se fosse facile dare una risposta senza mostrare la parte più intima e profonda di te. Non sono affari altrui.

 

risparmio jpeg risparmio jpeg

L’altra considerazione riservata a una donna senza figli è: «Pensa a quanti soldi risparmi!». Innanzitutto io non ho il sostegno economico dello stato, tipo bonus bebè, sconti sulle tasse, permessi per maternità e cose simili, e comunque, soprattutto, voi scambiereste i vostri figli per qualche soldo in più sul conto in banca?

 

C’è poi chi pensa di consolarti dicendo: «Vabè, la maternità non fa per tutti», come se lo avessi scelto tu di non avere figli o qualcuno avesse deciso che non eri la persona adatta. Un consiglio per tutti: a volte è molto più cortese non dire niente.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...