irlanda sally rooney paul mescal hozier

E' IL MOMENTO DEGLI IRLANDESI DOPO LA FEBBRE COREANA, ARRIVA LA "IRISH CONNECTION": SE C’È UN LIBRO, UNA CANZONE O UN FILM SULLA CRESTA DELL’ONDA CI SONO BUONE POSSIBILITÀ CHE VENGA DA DUBLINO – HA SCALATO LE CLASSIFICHE SALLY ROONEY CON IL SUO ULTIMO LIBRO “INTERMEZZO”: LA SUA FAN BASE HA ORGANIZZATO 140 PARTY LETTERARI NEGLI STATI UNITI NEL GIORNO DELL’USCITA DEL VOLUME – POI C’È PAUL MESCAL, IL PROTAGONISTA DEL “GLADIATORE”. NELLA MUSICA SPOPOLA HOZIER - IL RILANCIO DEL PAESE PASSA ANCHE ATTRAVERSO LE TASSE BASSE AI GIGANTI DELL’HI TECH… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

irlanda 3

Se di recente vi è piaciuto un libro, una canzone o un film, ci sono buone possibilità che fosse irlandese.

Statisticamente è probabile che sia Intermezzo , il quarto romanzo dell’irlandese Sally Rooney uscito il 12 novembre per Einaudi: è il primo nella classifica di narrativa straniera, e l’autrice ha una fan base internazionale che per devozione (e in buona parte per anno di nascita dei lettori) ricorda quella di Harry Potter. Il New York Times ha dedicato un articolo un po’ sorpreso ai 140 party indetti in altrettante librerie americane la notte del lancio di Intermezzo : l’autrice neppure partecipava. Soprattutto negli Stati Uniti di Hollywood e dei colossi editoriali, decine di articoli e inchieste studiano il crescente soft power dell’Irlanda.

sally rooney 4

 

E tra questi non c’è solo Sally Rooney, nata a Castlebar, classe 1991. Restando in libreria: Claire Keegan e le sue Piccole cose da nulla (Einaudi, 2021, come i racconti appena usciti di Quando ormai era tardi ); Megan Nolan, che ha fatto molto parlare con Atti di sottomissione (NN, 2021); Paul Murray, in lista per il Booker Prize nel 2023 in cui vi hanno concorso ben quattro libri irlandesi; Colm Tóibín ( Brooklyn , Il mago ).

 

paul mescal 2

Poi spopola soprattutto sulle riviste femminili una fascinazione diciamo meno intellettuale, per il tipo maschile che Elle ha ribattezzato «the Hot Irish Actor»: attori molto belli dai tratti però molto irregolari, come il 48enne Cillian Murphy, già avviato quando la serie Peaky Blinders lo ha lanciato nel 2013 e poi superstar di Oppenheimer; Paul Mescal, vent’anni meno, popolarissimo dalla serie Normal People (dal romanzo di Sally Rooney); la vecchia gloria Colin Farrell; il gigolò con l’anima di Il piacere è tutto mio Daryl McCormack; Barry Keoghan star di Saltburn ; il prete sexy di Fleabag Andrew Scott. Diversi per età, generazione, caratura, ma tutti irlandesi.

irlanda 5

 

[…] «Irish connection». Poi c’è la musica: Hozier, il revival del folk, la cosiddetta «green wave»

[…]

L’Irlanda 2024, che ha legalizzato l’aborto e il matrimonio tra persone dello stesso sesso — oltre ad avviare una presa di coscienza collettiva della violenza di molte istituzioni religiose — è anche meno cattolica di un tempo. E dalle tasse basse per i colossi tech ha mietuto sia il ritorno occupazionale e di crescita — il bilancio 2024 è in avanzo di 8,4 miliardi — sia, di recente, qualche risarcimento. La Corte di giustizia Ue ha deciso che Apple deve pagare 13 miliardi di tasse non versate in 10 anni di regime fiscale troppo agevolato.

hozier 4

 

Così il giovane premier Simon Harris ha lanciato, prima di dimettersi, una legge di bilancio generosa in termini di spesa pubblica, con cui spera di essere confermato dalle elezioni che si tengono oggi. Per la sua audacia sui social lo chiamano Tiktok Taoiseach (è la carica irlandese che guida il governo) e ha possibilità di farcela: ha fatto qualche gaffe, ma stando molto online sa cos’è il soft power, risorsa nazionale più esportata della Guinness.

APPLE E LA BANDIERA D IRLANDAintermezzo sally rooney PARLAMENTO IRLANDESEsally rooney 2hozier 1hozier 2hozier 3irlanda 1irlanda 4irlanda 2sally rooney 1paul mescal 3paul mescal 1sally rooney 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?