irlanda sally rooney paul mescal hozier

E' IL MOMENTO DEGLI IRLANDESI DOPO LA FEBBRE COREANA, ARRIVA LA "IRISH CONNECTION": SE C’È UN LIBRO, UNA CANZONE O UN FILM SULLA CRESTA DELL’ONDA CI SONO BUONE POSSIBILITÀ CHE VENGA DA DUBLINO – HA SCALATO LE CLASSIFICHE SALLY ROONEY CON IL SUO ULTIMO LIBRO “INTERMEZZO”: LA SUA FAN BASE HA ORGANIZZATO 140 PARTY LETTERARI NEGLI STATI UNITI NEL GIORNO DELL’USCITA DEL VOLUME – POI C’È PAUL MESCAL, IL PROTAGONISTA DEL “GLADIATORE”. NELLA MUSICA SPOPOLA HOZIER - IL RILANCIO DEL PAESE PASSA ANCHE ATTRAVERSO LE TASSE BASSE AI GIGANTI DELL’HI TECH… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

irlanda 3

Se di recente vi è piaciuto un libro, una canzone o un film, ci sono buone possibilità che fosse irlandese.

Statisticamente è probabile che sia Intermezzo , il quarto romanzo dell’irlandese Sally Rooney uscito il 12 novembre per Einaudi: è il primo nella classifica di narrativa straniera, e l’autrice ha una fan base internazionale che per devozione (e in buona parte per anno di nascita dei lettori) ricorda quella di Harry Potter. Il New York Times ha dedicato un articolo un po’ sorpreso ai 140 party indetti in altrettante librerie americane la notte del lancio di Intermezzo : l’autrice neppure partecipava. Soprattutto negli Stati Uniti di Hollywood e dei colossi editoriali, decine di articoli e inchieste studiano il crescente soft power dell’Irlanda.

sally rooney 4

 

E tra questi non c’è solo Sally Rooney, nata a Castlebar, classe 1991. Restando in libreria: Claire Keegan e le sue Piccole cose da nulla (Einaudi, 2021, come i racconti appena usciti di Quando ormai era tardi ); Megan Nolan, che ha fatto molto parlare con Atti di sottomissione (NN, 2021); Paul Murray, in lista per il Booker Prize nel 2023 in cui vi hanno concorso ben quattro libri irlandesi; Colm Tóibín ( Brooklyn , Il mago ).

 

paul mescal 2

Poi spopola soprattutto sulle riviste femminili una fascinazione diciamo meno intellettuale, per il tipo maschile che Elle ha ribattezzato «the Hot Irish Actor»: attori molto belli dai tratti però molto irregolari, come il 48enne Cillian Murphy, già avviato quando la serie Peaky Blinders lo ha lanciato nel 2013 e poi superstar di Oppenheimer; Paul Mescal, vent’anni meno, popolarissimo dalla serie Normal People (dal romanzo di Sally Rooney); la vecchia gloria Colin Farrell; il gigolò con l’anima di Il piacere è tutto mio Daryl McCormack; Barry Keoghan star di Saltburn ; il prete sexy di Fleabag Andrew Scott. Diversi per età, generazione, caratura, ma tutti irlandesi.

irlanda 5

 

[…] «Irish connection». Poi c’è la musica: Hozier, il revival del folk, la cosiddetta «green wave»

[…]

L’Irlanda 2024, che ha legalizzato l’aborto e il matrimonio tra persone dello stesso sesso — oltre ad avviare una presa di coscienza collettiva della violenza di molte istituzioni religiose — è anche meno cattolica di un tempo. E dalle tasse basse per i colossi tech ha mietuto sia il ritorno occupazionale e di crescita — il bilancio 2024 è in avanzo di 8,4 miliardi — sia, di recente, qualche risarcimento. La Corte di giustizia Ue ha deciso che Apple deve pagare 13 miliardi di tasse non versate in 10 anni di regime fiscale troppo agevolato.

hozier 4

 

Così il giovane premier Simon Harris ha lanciato, prima di dimettersi, una legge di bilancio generosa in termini di spesa pubblica, con cui spera di essere confermato dalle elezioni che si tengono oggi. Per la sua audacia sui social lo chiamano Tiktok Taoiseach (è la carica irlandese che guida il governo) e ha possibilità di farcela: ha fatto qualche gaffe, ma stando molto online sa cos’è il soft power, risorsa nazionale più esportata della Guinness.

APPLE E LA BANDIERA D IRLANDAintermezzo sally rooney PARLAMENTO IRLANDESEsally rooney 2hozier 1hozier 2hozier 3irlanda 1irlanda 4irlanda 2sally rooney 1paul mescal 3paul mescal 1sally rooney 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO