E' UNA RIVOLTA GENERAZIONALE: ANCHE IN CINA I RAGAZZI SONO STUFI DI LAVORARE PER POCHI SPICCI – LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE DEL DRAGONE È AI MASSIMI STORICI: IL 20% DEI RAGAZZI TRA I 16 I 24 ANNI NON HA UN LAVORO (E IN MOLTI NEANCHE LO CERCANO) – I GIOVANI CINESI, CHE SI SONO LAUREATI, NON VOGLIONO FINIRE NEI CAMPI O NELLA CATENA DI MONTAGGIO DI UNA FABBRICA – IL PRESIDENTE XI JINPING LI CAZZIA: "BISOGNA IMPARARE A MANGIARE L'AMAREZZA"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

fabbrica cinese degli iPhone 2 fabbrica cinese degli iPhone 2

La Cina ha un grosso problema socioeconomico: la disoccupazione giovanile continua a salire, ad aprile nella fascia tra i 16 e i 24 anni il 20,4% non aveva lavoro. E in molti hanno smesso di cercarlo.

 

Il fatto è che la seconda economia del mondo non è in grado di creare il numero di posti di qualità adeguata (alta specializzazione e buon reddito) alle aspettative dei suoi neolaureati, 11 milioni e 600 mila quest’anno.

 

[…] Chi ha studiato rifiuta di mettersi la tuta blu e andare in fabbrica o di tornare a lavorare la terra come facevano i nonni. Si è pronunciato Xi Jinping, con una frase storica rivolta ai giovani laureati: è il momento di imparare a «mangiare l’amarezza». È un modo di dire popolare […] che significa perseverare di fronte alle difficoltà della vita, senza lamentarsi, addirittura traendo soddisfazione dalle sofferenze.

fabbrica Cinese fabbrica Cinese

 

[…] Xi vorrebbe che i laureati facessero il loro bagno salutare di amarezza in catena di montaggio o nei campi. In attesa di tempi migliori. Lui da ragazzo ha trascorso sette anni, tra i 15 e i 22 di età, a zappare in un villaggio di campagna, spedito durante la Rivoluzione Culturale con altre centinaia di migliaia di «giovani istruiti» a farsi «rieducare dai contadini più poveri».

operaie cinesi a lavoro in fabbrica operaie cinesi a lavoro in fabbrica fabbrica Cinese fabbrica Cinese

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…