ACCUMOLI SOTTERRANEA: DALLA CITTÀ DISTRUTTA DAL SISMA EMERGONO RESTI UMANI, MONILI E I RESTI DI ANTICHE COSTRUZIONI - POTREBBE TRATTARSI DI UN MONASTERO DEL ‘700. E ORA UN COMITATO CITTADINO CHIEDE DI FERMARE LE RUSPE E SALVARE I REPERTI (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


VIDEO - AD ACCUMOLI TROVATI REPERTI E CRIPTE DURANTE GLI SCAVI

 

 

1.TERREMOTO: AD ACCUMOLI AFFIORANO REPERTI DURANTE SCAVI

reperti ad accumoli da rietinvetrina reperti ad accumoli da rietinvetrina

 (ANSA) - I resti di antiche costruzioni e di ossa umane, ma anche monili, tombe e cunicoli, sono riemersi durante gli scavi in corso ad Accumoli, il comune reatino epicentro del sisma del 24 agosto 2016. I residenti hanno dato la notizia sui social, mostrando anche le immagini di alcuni ritrovamenti avvenuti nei giorni scorsi a largo Capo la Terra. I lavori di scavo, in corso per la rimozione delle macerie dalla zona rossa di Accumoli, hanno riportato alla luce le mura e altri reperti archeologici che probabilmente potrebbero appartenere anche a un Monastero del 1700.

reperti ad accumoli da rietinvetrina reperti ad accumoli da rietinvetrina

 

"Durante la movimentazione di terra - scrive il Comitato Illica Vive - sono state rinvenute numerose cripte, molti resti ossei umani, monili, tombe e cunicoli. Se il terremoto ha fatto riaffiorare un patrimonio culturale, storico e religioso esso dovrà essere valorizzato per dare nuova linfa vitale al territorio e alla sua identità. Per questo, il Comitato Illica Vive interpellerà l'Associazione Italia Nostra affinché si unisca in questa richiesta che sarà da parte nostra formalizzata anche attraverso una lettera al Comune, al Ministero dei Beni Culturali e ai Carabinieri nucleo di salvaguardia artistica".

reperti ad accumoli da rietinvetrina reperti ad accumoli da rietinvetrina

 

2.TERREMOTO: AD ACCUMOLI SOPRALLUOGO ZONA RITROVAMENTI RESTI

 (ANSA) - "Abbiamo appena appreso che il sovrintendente regionale del Lazio Leonardo Nardella stamattina è ad Accumoli per fare un sopralluogo sul terreno dove sono stati rinvenuti reperti archeologici, cripte, monili, croci e scheletri. L'informazione ci arriva da Italia Nostra con la quale stiamo lavorando affinché ci sia la massima attenzione alla valorizzazione del patrimonio storico che il terremoto ha fatto riaffiorare". È quanto dichiarano in una nota la fondatrice del comitato Illica Vive, Sabrina Fantauzzi, e il segretario generale dello stesso Comitato, Elvira Mazzarella.

 

reperti ad accumoli da rietinvetrina reperti ad accumoli da rietinvetrina

"Da fonti in loco - proseguono -, abbiamo saputo che si è tenuta una riunione istituzionale tra il sindaco e il vicesindaco di Accumoli, Stefano Petrucci e Antonio Valentini, il sovrintendente regionale, il responsabile del Coi di Amatrice e il geometra Tuccini, responsabile dell’impresa che sta facendo gli scavi. Purtroppo la ruspa continua a muoversi su quel terreno, il cui accesso è stato interdetto ai proprietari. Constatiamo per l'ennesima volta la mancanza di informazioni relative al sito la cui esistenza non può più essere sottaciuta. Sollecitiamo quindi - conclude la nota del Comitato Illica Vive - trasparenza e disponibilità da parte delle istituzioni a fornire gli elementi che consentano a tutti i cittadini di capire l'entità della scoperta".

accumoli cripte accumoli cripte CHIESA DI ACCUMOLI CHIESA DI ACCUMOLI prigionieri ad accumoli prigionieri ad accumoli accumoli accumoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RINNEGANDO LE SVASTICHELLE TEDESCHE DI AFD, MARINE LE PEN SPERAVA DI NON ESSERE PIU' DISCRIMINATA DAGLI EURO-POTERI: MA CONTRO DI LEI C’È MACRON, CHE LA DETESTA - IL TOYBOY DELL’ELISEO HA LA LEADERSHIP DELL'UNIONE EUROPEA E DARÀ LE CARTE DOPO IL 9 GIUGNO. INSIEME CON SCHOLZ E IL POLACCO TUSK NON VUOLE LE DESTRE TRA LE PALLE: UNA SCHICCHERA SULLE RECCHIE DI GIORGIA MELONI, CHE, CON LA SUA ECR, SARÀ IRRILEVANTE E DOVRA' ACCONTENTARSI, AL PARI DI LE PEN, DI UN COMMISSARIO DI SERIE B – LA FUSIONE A FREDDO TRA GLI “IDENTITARI” DI LE PEN E I “CONSERVATORI” DELLA “SÒLA GIORGIA” POTREBBE AVVENIRE, MA SOLO DOPO LE ELEZIONI EUROPEE. MA TRA LE DUE CI SONO SOLO OPPORTUNISMI 

DAGOREPORT – C’ENTRA QUALCOSA L’AZERBAIGIAN NELLA MORTE DI RAISI? NON SI SA: DI CERTO BAKU È IL PRIMO FORNITORE DI PETROLIO DI ISRAELE, GLI 007 AZERI VENGONO ADDESTRATI DAL MOSSAD E SI VOCIFERA DI BASI SEGRETE ISRAELIANE – SI AVVICINA IL DOPO KHAMENEI (84 ANNI) CHE VEDE IN LOTTA IL DI LUI FIGLIO MOJTABA CONTRO L'EREDE DELL’EX AYATOLLAH KHOMEINI – PER LA SUCCESSIONE A RAISI IN CORSA L'ULTRADESTRO GHALIBAF E IL MODERATO LARIJANI – I COLLOQUI IN OMAN TRA WASHINGTON E TEHERAN, PER LA DE-ESCALATION NEL GOLFO, CONTINUANO, IN BARBA AI PASDARAN (E A NETANYAHU)

DAGOREPORT - COM’È NATO E COME È AFFONDATO IL REDDITOMETRO - LE CASSE PUBBLICHE SONO PIU' VUOTE DEL CERVELLO DI LOLLOBRIGIDA. E QUAL È LA SOLUZIONE DEL VICEMINISTRO LEO (FDI) PER RAGGRANELLARE QUALCHE SPICCIOLO NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE? FACILE: TARTASSARE IL CONTRIBUENTE. LA DUCETTA, CHE NON CAPISCE NULLA DI FINANZA CREATIVA, APPROVA - LA RIVOLTA DI TAJANI E SALVINI, NON INFORMATI DEL REDDITOMETRO, A POCHE SETTIMANE DAL VOTO: E LA MELONA E' COSTRETTA A RITIRARE IL DECRETO – GIORGETTI, SOLITO CEFALO IN BARILE: DICE A SALVINI DI NON SAPERE MA SOTTO SOTTO APPROVAVA LA MISURA – DAL VOTO EUROPEO AL REDDITOMETRO, LA SITUAZIONE DELLA “MAGGIORANZA COESA” È QUESTA: SALVINI CONTRO TAJANI, DA UNA PARTE. DALL'ALTRA: SALVINI E TAJANI INSIEME CONTRO LA DUCETTA...

FLASH – A CHE PUNTO È LA NOTTE UCRAINA? I MISSILONI AMERICANI STANNO PER ARRIVARE: QUANDO I RIFORNIMENTI SARANNO OPERATIVI, PARTIRÀ UNA CONTROFFENSIVA DELL’ESERCITO DI ZELENSKY, CHE DOVREBBE ALMENO ARRESTARE L’AVANZATA DEI RUSSI A KHARKIV E NEL DONBASS – LE TRATTATIVE SEGRETE PER LA TREGUA VANNO AVANTI, MA PER GLI USA SI POTRANNO CONCRETIZZARE SOLTANTO QUANDO GLI UCRAINI AVRANNO “TAMPONATO” L’OFFENSIVA DI PUTIN. QUANDO “MAD VLAD” SARÀ TORNATO UN PASSO INDIETRO, I COLLOQUI PER IL CESSATE IL FUOCO ENTRERANNO NEL VIVO…