canottieri aniene

ANCHE L’ANIENE DIVENTA ROSA? IL 4 APRILE SI VOTA PER L'OK ALLE DONNE DOPO LE STOCCATE DI VEZZALI A MALAGO’ E LE PRESSIONI SUL CIRCOLO DELLA MAGGIORANZA CHE SOSTIENE GUALTIERI IN CAMPIDOGLIO - ORA TOCCA CONVINCERE I SOCI CHE NON VOGLIONO CAMBIARE: I SENATORI SONO PRONTI A NEUTRALIZZARE IL PERICOLO ROSA CON LA MITOLOGICA PALLINA NERA – L’ESTENUANTE TRAFILA PER ESSERE AMMESSE AL CIRCOLO - IL COMMENTO DI MICHELE SERRA

“L’ANIENE CHIUSO ALLE DONNE? E’ TRADIZIONE, NON CERCHIAMO IL PELO NELL’UOVO” – FEDERICA PELLEGRINI DIFENDE IL SUO CIRCOLO, LA CESTISTA VALENTINA VIGNALI LA INFILZA: "DELUSA DALLE SUE PAROLE. QUELLO DELL'ANIENE È UNO STATUTO PATRIARCALE, PESANTONE, MEDIEVALE, ANTICO" - MICHELE SERRA CHIUDE LA QUESTIONE: “SE IL REGOLAMENTO PREVEDE SOLO OBESI, O SOLO SIGNORE IN VESTAGLIA ROSSA, IL RESTO DEL MONDO NON SI DEVE TURBARE: PUÒ SEMPLICEMENTE DIRIGERSI ALTROVE”

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-rsquo-aniene-chiuso-donne-rsquo-tradizione-non-cerchiamo-298589.htm

 

 

Marina de Ghantuz Cubbe per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

circolo canottieri aniene

Era il 2019 quando il Circolo Canottieri Aniene ha modificato il suo Statuto. Adesso, quell'occasione persa, è di nuovo in calendario: il 4 aprile si tiene l'assemblea ordinaria e straordinaria dell'esclusivo club sul Lungotevere e all'ordine del giorno ci sono le «modifiche all'articolo 4 ed eventuali articoli correlati» .

 

Tradotto: i soci aventi diritto al voto si riuniranno per discutere e votare quei veti alle donne scritti neri su bianco dal 1892 e rimasti lì a impedire al genere femminile di partecipare alle decisioni del Circolo. L'assemblea straordinaria si svolge a due mesi esatti di distanza dalla denuncia di Repubblica, quando questo giornale ha reso nota una situazione, l'esclusione delle donne dalle cariche effettive, che ha mandato su tutte le furie le rappresentanti delle istituzioni: dalle parlamentari che, in 25, hanno presentato un'interrogazione parlamentare sul tema alle consigliere della Regione Lazio e del Comune di Roma.

 

circolo canottieri aniene

Anche il mondo sportivo, femminile e maschile si è (con poche eccezioni), rivoltato a un sistema di rappresentanza considerato conservatore e soprattutto discriminatorio. Così, dopo due mesi di pressioni, il 4 aprile si vota: è necessaria la presenza di almeno un sesto degli aventi diritto al voto che si esprimono per alzata di mano di fronte a un notaio e a un presidente di assemblea.

 

Ne hanno diritto i soci associati e aderenti che si distinguono in effettivi, onorari, seniores, senatori. Non voteranno quelli per meriti sportivi ( gli unici a poter essere di ambo i sessi).

 

Praticamente in assemblea si ritroveranno tra uomini, così vuole lo Statuto, a decidere se concedere un diritto alle donne. Fanno eccezione le cinque socie onorarie che possono votare e anche ambire a ricoprire cariche sociali: Federica Pellegrini, Flavia Pennetta, Josefa Idem e, recentissime, Caterina Banti e Simona Quadarella. Da modificare non c'è solo l'articolo 4: recita sempre la carta statutaria che « solo i soci effettivi possono fare inviti esterni e saranno ammessi soltanto invitati di sesso maschile e di età superiore ai 25 anni ».

 

circolo canottieri aniene

Al momento non rimane che essere ospiti, mogli o figlie di uno dei soci. Recentemente a fare pressioni sul Circolo, al di là dei comunicati indignati, è stata la maggioranza che sostiene Gualtieri in Campidoglio:

 

l'8 marzo ha depositato una delibera che imporrà la parità di genere a tutte le società sportive che chiederanno in concessione o hanno già in gestione un impianto sportivo comunale e l'Assemblea capitolina sarà presto chiamata a votare la modifica dell'articolo 10 del Regolamento per gli impianti sportivi di proprietà di Roma Capitale. La delibera è immediatamente valida per l'Aquaniene, legato al Campidoglio da una concessione valida fino al 2051 ed è un chiaro invito per il Circolo Aniene che sorge su terreni del Demanio.

 

In tutto ciò il presidente onorario Giovanni Malagò non ha voluto dare anticipazioni sulle decisioni dell'assemblea quando, il 10 marzo, è stato presentato un libro sulle donne " prigioniere dell'Islam". Ora che è stata fissata la data delle votazioni non resta che convincere gli ultimi soci riluttanti alla parità di genere: un'eventuale debacle non è ammessa.

circolo canottieri aniene malagò fabbricini

 

2 - "MA CON LE TRE PALLE NERE NEUTRALIZZEREMO IL PERICOLO ROSA"

Quinto Curio per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

Una cascata di palle nere le seppellirà. Questo pensano i soci del Circolo Aniene che considerano l'arcaico rito del gradimento dei soci a votazione segreta come l'ultima trincea contro l'invasione rosa dei loro prestigiosi salotti. Mentre Malagò rivendica i risultati sportivi delle atlete targate Aniene - «siamo i primi al mondo, non a Roma Nord» , ha detto in occasione di un evento in cui era cheek to cheek con Matteo Salvini - i soci del Circolo hanno dunque una carta segreta per evitare che le donne possano ( ardire a) scardinare gli equilibri interni, che ormai vanta quasi 130 anni di storia senza presenza femminile.

 

circolo canottieri aniene federica pellegrini

E già, perché è ormai evidente, al corpo sociale, che il Presidente (onorario) Malagò, quando da Pechino stava sbraitando contro la Sottosegretaria Vezzali che chiedeva l'ingresso delle donne nel circolo, stesse in realtà già progettando un cedimento in grande stile. Una grande ritirata che non piace ai soci, che in questi giorni, non avendo il coraggio di contraddire il Capitano dei salotti di Roma nord, stanno benedicendo la norma statutaria che sottoporrà le aspiranti socie a una estenuante trafila.

 

Prima dovranno trovare due soci, con almeno 5 anni di anzianità, disposti a presentarle sfidando le ire di amici e vicini di armadietto. Poi verranno affisse nella bacheca e dovranno sperare che i soci non formulino osservazioni negative. Quindi saranno sottoposte al colloquio attitudinale dei Probiviri. Infine, saranno sottoposte alla votazione segreta, dove dovranno superare lo scoglio del rito delle palle nere. Per essere ammesse, non basterà ottenere la semplice maggioranza, come allo scrutinio del rappresentante di classe per capirci.

 

circolo canottieri aniene

Perché i voti negativi, ovvero le famigerate palle nere, valgono il triplo di un voto favorevole e, considerato che i soci seniores e i soci senatori hanno due schede (arrivando così a un potenziale di 6 palle nere), l'incidente potrebbe essere dietro l'angolo.

 

circolo canottieri aniene 4

Paradossalmente, il nemico numero uno dei soci sarà lo stesso Malagò, che la leggenda narra monitori a urne aperte l'andamento delle votazioni e controlli pacchetti di deleghe tali da rendere vana ogni possibile concentrazione di palle nere. Che poi, diciamolo, le mitologiche palle nere, pur se potenzialmente letali, non hanno nemmeno la dignità sferica delle palle, essendo semplici schede di votazione. Palle virtuali, insomma, proprio come quella sensazione di superiorità che i maschi retrogradi si ostinano a provare nei riguardi del fu sesso debole. Proprio come il voto in assemblea, luogo in cui il Presidente Malagò è pronto a tirare fuori l'ennesimo asso dalla manica: la mancanza di spazi adeguati al gentilsesso. Palla in tribuna. E donne a casa.

malagò vezzali

circolo canottieri aniene 1piscina e campi da tennis del circolo canottieri anienefederica pellegrini circolo canottieri aniene 3

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping putin

DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL SUMMIT IN KIRGHIZISTAN DI XI JINPING, VLADIMIR PUTIN E NARENDRA MODI, HA FATTO STRA-INCAZZARE IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA: SUL TAVOLO, IL PROGETTO DEI ''BRICS'' (BRASILE, RUSSIA, INDIA, CINA, SUDAFRICA) DI DAR VITA A UNA “MONETA UNICA'', PER FAR FUORI IL DOLLARO NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - CON UN DEBITO PUBBLICO MONSTRE DI 40MILA MILIARDI, LA DE-DOLLARIZZAZIONE SAREBBE LA FINE DELL'IMPERO AMERICANO: IL VERDONE" VIENE UTILIZZATO IN OLTRE L'80% DELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI E IN PIÙ DELLA METÀ DEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI DELLE MATERIE PRIME, COME IL PETROLIO - LA DECISIONE E' NELLE MANI DELLA CINA: RINUNCERA' ALLO MONETA NAZIONALE, LO YUAN, PER DIVENTARE LA LOCOMOTIVA DEI ''BRICS''? - SUL MAGGIORE IMPEGNO A FAVORE DELL’IRAN, PESANO I DUBBI DI MODI (GLI USA SONO IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE DELL’INDIA) - PROSSIMO ROUND: IL VERTICE DI XI JIN PING DEL 24 SETTEMBRE CON IL "DERAGLIATO MENTALE" DELLA CASA BIANCA...

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ PESANTEMENTE IN CAMPO PER SCONGIURARE LA JATTURA DELLE PRIMARIE, NON CE L'HANNO CON TE, LO FANNO SOLO PER IL TUO BENE - CERTO, TEMONO (A RAGIONE) ANCHE PER LA LORO SOPRAVVIVENZA PARLAMENTARE: SE ELLY, COME PROBABILE, PERDESSE AI GAZEBO IL DUELLO CON CONTE, TRASCINEREBBE IL PARTITO NEL BARATRO - È PER QUESTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA SONO PARTITI GLI AVVERTIMENTI VIA STAMPA, ANCHE DI ESPONENTI PD NON OSTILI ALLA SCHLEIN COME DARIO NARDELLA, DI FARE UN PASSO INDIETRO – LA TRAGEDIA È CHE L’AMBIZIOSA DUCETTA DEL NAZARENO, NONOSTANTE I SONDAGGI HORROR, SI VEDE GIÀ A PALAZZO CHIGI, VALUTANDOLI COME ATTACCHI ALLA SUA LEADERSHIP: “LE INTERVISTE SULLE PRIMARIE? SONO SOLO ESERCIZI INTELLETTUALI, ALLA FESTA DELL’UNITA’ PARLO IO” - SE ELLY CONTINUA COSÌ, RISCHIA CHE LA SUA PROSSIMA OCCUPAZIONE SARA' DI BALLARE SUI CARRI DEL GAY PRIDE...

fedorov musk thiel zelensky crosetto

DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI VANNACCI E DI TRAVAGLIO, L’INGAGGIO DEL GOVERNO ITALIANO DELL'EX MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO FA INCAZZARE ZELENSKY E METTE IN ALLARME LE AGENZIE DI INTELLIGENCE EUROPEE - IL DINAMISMO DEL NOVELLO CONSULENTE DEL MINISTRO CROSETTO NON POTEVA NON FINIRE "ATTENZIONATO", VISTO E CONFERMATO IL RAPPORTO STRETTISSIMO CON L'EMINENZA GRIGIA DELLA TECNO-DESTRA PETER THIEL E CON IL CAVALIERE NERO DELLA GALASSIA MAGA, ELON MUSK - È STATO FEDOROV A OTTENERE LO SBLOCCO DEL SISTEMA STARLINK E A COLTIVARE RAPPORTI CON PALANTIR, CHE FORNISCE A KIEV I SOFTWARE PER LA DIFESA - CHE STA COMBINANDO IN QUESTI GIORNI FEDOROV NEGLI STATI UNITI? COSA VOGLIONO MUSK E THIEL DA LUI? LE ELEZIONI A KIEV, MAGARI PER SOSTITUIRE ZELENSKY E ARRIVARE A QUALUNQUE ‘PACE’”?

ranucci presutti cianfoni floridia

DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE È STATA VISTA INSIEME ALL’AMICA LAURA CIANFONI, CHE A SUA VOLTA È LEGATISSIMA A RANUCCI E CARISSIMA A LAVITOLA (COME È TESTIMONIATO DALLE FOTO DI DAGOSPIA IN OCCASIONE DEL PREMIO COLALUCCI, SETTEMBRE 2020) - NELLA DECISIONE DI SCEGLIERE GIULIA PRESUTTI, ACCREDITATA COME ESPRESSIONE DI M5S E AVS, PER DARE UN CONTENTINO ALL’OPPOSIZIONE, SAREBBE AVVENUTA UNA INTERLOCUZIONE TRA L’AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, E L’EX PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA GRILLINA BARBARA FLORIDIA, CHE AVREBBE DATO IL SUO PLACET - ANCHE SULLA SCELTA DI PIERVINCENZI ALLA CONDUZIONE DI "REPORT", CHE VA A BILANCIARE LA PRESUTTI DI SINISTRA, SI ADDENSANO ALCUNE DOMANDINE: A PARTIRE DALLA PASSIONE PER IL RUGBY…

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI MPS PER L’ACQUISIZIONE DI BANCA GENERALI, È UN GRAN PASSO AVANTI PER IL PIANO DI LOVAGLIO PER DISINNESCARE L’OPAS SUL “MONTE” DI BANCA INTESA - SECONDO PIAZZA AFFARI, L’OPERAZIONE TRIESTE-SIENA POTREBBE AVERE DALLA SUA L’APPOGGIO DEI POTENTISSIMI FONDI DI INVESTIMENTO INTERNAZIONALI, TRA CUI BLACKROCK, CHE HA PERALTRO IMPORTANTI INTERESSI NELLE BANCHE ITALIANE, TRA CUI INTESA - ORA INIZIA UNA PARTITA APERTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA FINANZIARIO, MA ANCHE DA QUELLO POLITICO: IL 26 OTTOBRE  L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI MPS SARA' CHIAMATA AD APPROVARE L'ACQUISIZIONE E TUTTO PUO' SUCCEDERE...