APOCALISSE WUHAN – LA CITTÀ DA DOVE È PARTITO IL CORONAVIRUS È DESERTA E CI SONO SCENE DA FILM DI FANTASCIENZA, CON CAMION E OPERATORI SANITARI CHE SPRUZZANO DISINFETTANTE DAPPERTUTTO - IL QUOTIDIANO UFFICIALE DEL REGIME “PEOPLE’S DAILY CHINA” HA DIFFUSO LE IMMAGINI DELLA DISINFESTAZIONE DI MASSA. L’AVESSERO FATTO ALL’INIZIO DELL’EPIDEMIA, INVECE CHE NASCONDERE LE NOTIZIE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Federico Giuliani per www.ilgiornale.it

 

disinfestazione di massa a wuhan 8 disinfestazione di massa a wuhan 8

Whuan è l'epicentro del contagio del nuovo coronavirus. Si tratta di una megalopoli che conta 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia dello Hubei nonché il luogo dal quale è partito l'incubo che ha inghiottito la Cina. L'hanno rinominata "città infetta" oppure "città fantasma". Se nei mesi scorsi Wuhan era un centro vivace, oggi le sue strade sono deserte nel vero senso della parola. Le persone vivono blindate nelle proprie abitazioni in attesa di tempi migliori.

 

disinfestazione di massa a wuhan 3 disinfestazione di massa a wuhan 3

Nel frattempo il People's Daily China ha pubblicato su Twitter dei video che illustrano cosa sta accadendo nella zona rossa: “Sono iniziati i lavori di disinfestazione di massa nel tentativo di contenere la diffusione del coronavirus”.

 

Le immagini sono degne dei migliori film di fantascienza. Camion e operatori sanitari attraversano le strade spargendo sostanze disinfettanti. C'è chi dice possa trattarsi di una soluzione a base di acqua e candeggina. Il colpo d'occhio è irreale e sembra davvero di trovarsi in uno scenario apocalittico. Basterà per "ripulire" Wuhan dal coronavirus?

 

disinfestazione di massa a wuhan disinfestazione di massa a wuhan

Il contagio di Wuhan

I primi casi di pazienti malati sono stati registrati a dicembre. In quei giorni una strana polmonite stava iniziando a colpire i cittadini della città, molti dei quali avevano trascorso del tempo all'interno del mercato ittico di Huanan, come clienti o come venditori.

 

disinfestazione di massa a wuhan 1 disinfestazione di massa a wuhan 1

All'inizio sembra una malattia banale poi, lentamente, la situazione precipita. Il 31 dicembre Pechino si decide a infomare l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che dal canto suo conferma l'epidemia il 9 gennaio, due giorni dopo il primo decesso. Le autorità, forse per evitare isterismi a ridosso del Capodanno cinese, dicono che il virus non si trasmette da uomo a uomo. Torna la calma a Wuhan, ma è solo un fuoco di paglia. L'11 gennaio arriva l'ufficialità: il 2019-n-Cov – come è stato rinominato il virus in gergo scientifico – passa da uomo a uomo.

 

wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 4 wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 4

Il 23 gennaio viene chiuso l'aeroporto della città e si fermano tutti i mezzi di trasporto pubblico: scatta la quarantena. Il resto è storia recente.

disinfestazione di massa a wuhan 6 disinfestazione di massa a wuhan 6 disinfestazione di massa a wuhan 7 disinfestazione di massa a wuhan 7 MARCO POLO HOTEL A WUHAN MARCO POLO HOTEL A WUHAN wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 5 wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 5 wuhan disinfestazione wuhan disinfestazione disinfestazione di massa a wuhan 2 disinfestazione di massa a wuhan 2 le strade di wuhan deserte le strade di wuhan deserte wuhan disinfestazione wuhan disinfestazione wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 2 wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 2 wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 3 wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 3 wuhan arrestata una donna che non indossava una mascherina in pubblico wuhan arrestata una donna che non indossava una mascherina in pubblico wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 4 wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 4 wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 5 wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 5 wuhan disinfestazione wuhan disinfestazione wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case WUHAN MORTI PER STRADA WUHAN MORTI PER STRADA disinfestazione di massa a wuhan 4 disinfestazione di massa a wuhan 4 disinfestazione di massa a wuhan 5 disinfestazione di massa a wuhan 5 wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 3 wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…