ARMATA LESSA: TRA POCO PUTIN NON AVRÀ PIÙ SOLDATI DA MANDARE AL MACELLO– DAL 24 FEBBRAIO, QUANDO "MAD VLAD" HA INVASO L’UCRAINA, I MILITARI RUSSI UCCISI SONO STATI 88MILA.  SECONDO ZELENSKY SARANNO PIÙ DI 100MILA ENTRO LA FINE DELL'ANNO - LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, VON DER LEYEN, CHIEDE UNA NUOVA NORIMBERGA PER “GIUDICARE I CRIMINI DELLA RUSSIA”. E ANNUNCIA: “ABBIAMO BLOCCATO 300 MILIARDI DI EURO DELLE RISERVE DELLA BANCA CENTRALE RUSSA E CONGELATO 19 MILIARDI DI EURO DEGLI OLIGARCHI RUSSI” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 - ZELENSKY, MOSCA PERDERÀ QUEST'ANNO 100MILA

volodymyr zelensky volodymyr zelensky

(ANSA) - La Russia perderà quest'anno 100mila dei suoi soldati e "Dio solo sa quanti mercenari": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo discorso serale di ieri, come riporta Unian. Nonostante le perdite, le forze russe cercano ancora di avanzare nel Donbass (est) e vogliono spostarsi nel sud. "Ma noi manteniamo le difese e, cosa più importante, non lasciamo che il nemico realizzi le sue intenzioni - ha proseguito -. Hanno detto che avrebbero catturato il Donetsk: in primavera, estate, autunno. L'inverno sta iniziando... ogni giorno perdono centinaia di soldati mobilitati e di mercenari".

 

2- KIEV, 88.880 SOLDATI RUSSI UCCISI DA INIZIO GUERRA, 500 IERI

MURALE BACIO PUTIN ZELENSKY MURALE BACIO PUTIN ZELENSKY

(ANSA) - Sono circa 88.880 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione del Paese da parte di Mosca, inclusi 500 nelle ultime 24 ore: lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che si registrano anche 280 caccia, 261 elicotteri e 1.562 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 2.914 carri armati russi, 1.902 sistemi di artiglieria, oltre a 16 navi e 531 missili da crociera.

 

3 - VON DER LEYEN, CREEREMO TRIBUNALE AD HOC SU CRIMINI RUSSIA. PRONTA PROPOSTA UE, 'MOSCA PAGHI CON I SUOI BENI CONGELATI'

(ANSA) - "La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili. Collaboreremo con la Corte penale internazionale e contribuiremo alla creazione di un tribunale specializzato per giudicare i crimini della Russia. Con i nostri partner, ci assicureremo che la Russia paghi per la devastazione che ha causato, con i fondi congelati degli oligarchi e i beni della sua banca centrale".

MURALE BACIO PUTIN ZELENSKY 1 MURALE BACIO PUTIN ZELENSKY 1

 

È quanto annuncia in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. L'esecutivo europeo, nelle prossime ore, invierà ai Paesi membri una proposta ad hoc per permettere che le responsabilità della Russia possano essere giudicate davanti a una Corte.

 

4 - VON DER LEYEN, 'CONGELATI 320 MLD EURO, ORA RUSSIA PAGHI. DANNI PER 600 MILIARDI A UCRAINA, MOSCA DEVE RISARCIRE'

(ANSA) - "La Russia deve anche pagare per le devastazioni che ha provocato. Si stima che i danni subiti dall'Ucraina siano attorno ai 600 miliardi di euro. La Russia e gli oligarchi devono risarcire l'Ucraina e coprire i le spese per la ricostruzione, e noi abbiamo gli strumenti perché la Russia paghi.

ursula von der leyen volodymyr zelensky 1 ursula von der leyen volodymyr zelensky 1

 

Abbiamo bloccato 300 miliardi di euro delle riserve della banca centrale russa e congelato 19 miliardi di euro degli oligarchi russi". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un video pubblicato con l'annuncio della proposta dell'Europa di creare un tribunale speciale sui crimini russi.

ursula von der leyen volodymyr zelensky 2 ursula von der leyen volodymyr zelensky 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…