labrador eroi a palinuro 2

BAU-WATCH – IGOR E LUNA, I DUE LABRADOR “BAGNINI” CHE HANNO SALVATO UNA RAGAZZA CHE STAVA PER ANNEGARE A PALINURO, NON SONO GLI UNICI CANI IMPIEGATI NEL SOCCORSO IN ITALIA - IN TOSCANA UN BAMBINO DI 10 ANNI È STATO SALVATO DA UN CANE-BAGNINO LA SETTIMANA SCORSA, MENTRE IL 24 AGOSTO DELLO SCORSO ANNO LE UNITÀ CINOFILE SALVARONO DUE FRATELLINI IN PERICOLO IN... -  CENTRI DI ADDESTRAMENTO PER I CANI DI SALVATAGGIO SONO ATTIVI ANCHE NEL LAZIO, IN ABRUZZO, MOLISE E

 

A PALINURO UNA 15ENNE STA PER ANNEGARE IN MARE: LA SALVANO DUE EROICI LABRADOR, IGOR E LUNA, CHE HANNO TRAINATO LA RAGAZZA FUORI DALL'ACQUA - https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/meglio-cani-bagnino-bagnino-cane-ndash-palinuro-15enne-sta-276984.htm

 

Giuseppe Scarpa per “Il Messaggero”

 

labrador eroi a palinuro 2

Stava per affogare trascinata dalla corrente che la spingeva sempre più lontana dalla costa. A salvare una 15enne sono dovuti intervenire due cani bagnino. Adesso sono degli eroi a quattro zampe. I loro nomi sono Luna e Igor. Un'adolescente deve a due labrador la femmina con il manto color miele e il maschio completamente nero la sua vita. Sabato pomeriggio l'hanno salvata quando stava per annegare in mare a Palinuro, frazione del comune di Centola, in provincia di Salerno, nel Cilento. La coppia di cani ha mostrato tutta la propria abilità andando al largo a prendere la ragazza che non riusciva più a nuotare verso la riva.

labrador eroi a palinuro 2

 

IL SALVATAGGIO

È successo sabato pomeriggio intorno alle 17, quando Ilenia, che stava facendo il bagno con le amiche, è stata trascinata via e si è ritrovata da sola in balìa delle onde. Immediato l'intervento delle squadre di soccorso, composte dai cani bagnino. La prima a raggiungere la quindicenne è stata Luna, che ha subito aiutato la ragazza ad aggrapparsi al galleggiante portato con sé dall'accompagnatore del cane. Ma le onde piuttosto alte, e soprattutto la forte corrente, continuavano a rendere difficoltoso il rientro. Alla fine ha risolto tutto Igor, che si è caricato addosso la giovane e ha nuotato fino a portarla in sicurezza. L'intera operazione, durata una manciata di minuti, è stata seguita (e anche documentata con i cellulari) dal bagnasciuga da decine di persone in apprensione, e il felice esito è stato poi accompagnato anche da un applauso per i due labrador.

labrador eroi a palinuro

 

Igor e Luna non sono gli unici cani impiegati nel soccorso ai bagnanti lungo la costa cilentana. Da diversi anni è attiva una convenzione tra l'amministrazione comunale di Centola e la Scuola italiana cani salvataggio. La Sics opera sotto il coordinamento della Guardia costiera e ha creato tre postazioni in vari punti strategici della spiaggia delle Saline, uno dei tratti di litorale più lungo e affollato della costa. Ogni presidio è formati da due cani e due accompagnatori - bagnini. Queste postazioni non sono presenti solo in Campania. Centri di addestramento sono attivi anche nel Lazio, in Abruzzo, Molise, Marche, Calabria, Basilicata, Sicilia e Toscana.

cani bagnino 9

 

TOSCANA

Proprio in Toscana, sul litorale pisano, un bambino di 10 anni è stato salvato da un cane-bagnino sempre della Sics la settimana scorsa, esattamente il 10 luglio. La dinamica è simile a quella che ha riguardato la 15enne: poco dopo l'ora di pranzo, un bambino, a causa della corrente non riesce a nuotare verso la spiaggia. Ha difficoltà. Non è molto lontano dal bagnasciuga ma è piccolo e si spaventa. I genitori segnalano il problema del figlio e una squadra composta da un cane e dal suo accompagnatore si buttano in acqua. L'intervento è avvenuto vicino allo stabilimento Orange beach di Tirrenia.

cani bagnino 8

 

A tuffarsi in mare sono stati Olivia, un bovaro del bernese, insieme al suo conduttore Filippo. Anche in questo caso il piccino si è aggrappato all'amico a quattro zampe che lo ha trascinato a riva. Il bimbo spaventato è poi corso dalla madre, Olivia è stata applaudita da diversi bagnanti che hanno assistito, come per Luna e Igor, allo spettacolare ed efficace intervento.

 

cani bagnino 6

Anche il 24 agosto dello scorso anno le unità cinofile della Sics salvarono dalle onde due fratellini in pericolo. Il servizio dei cani-bagnino in Toscana è iniziato i primi di luglio e andrà avanti tutti i fine settimana fino al 30 agosto. «Ancora una volta - commenta Gianna Gambaccini, presidente della Sds pisana e assessore al welfare del Comune di Pisa - questo progetto si dimostra di fondamentale utilità per il rafforzamento della sicurezza sulle spiagge».

cani bagnino 4cani bagnino 2

 

cani bagnino 11cani bagnino 1cani bagnino 10cani bagnino 5cani bagnino 12

 

cani bagnino 13cani bagnino 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?