UN PANETTIERE DI ARTENA, VICINO A ROMA, HA NASCOSTO AL FISCO 4,4 MILIONI IN CINQUE ANNI, SENZA PAGARCI LE TASSE - EMETTEVA REGOLARMENTE LO SCONTRINO MA NON COMUNICAVA I DATI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE - GLI HANNO SEQUESTRATO IL LABORATORIO AZIENDALE E DUE ABITAZIONI, PER UN TOTALE DI 1,2 MILIONI, CIOÈ LA SOMMA CHE SAREBBE STATA EVASA - IL MOTIVO PER CUI I CLIENTI NON SI SONO ACCORTI DI NULLA È CHE...

Condividi questo articolo


Luigi Biagi per "Il Messaggero"

 

un panettiere un panettiere

Acqua e farina possono rendere come l'oro se si sa come gestirli. Soprattutto se gli introiti non vengono dichiarati al Fisco per anni, anche se alla cassa si emettono gli scontrini.

 

Forse pensava di farla franca un panettiere di Artena, a pochi chilometri da Roma. Invece i finanzieri di Colleferro lo hanno scovato e denunciato. Alla stessa persona le Fiamme Gialle hanno sequestrato il laboratorio aziendale e due abitazioni che si trovano nella cittadina.

 

panettieri panettieri

Il valore degli immobili è stato stimato in 1,2 milioni di euro, pari cioè alla somma dell'imposta sui redditi e dell'Iva che secondo i finanzieri doveva essere pagata allo Stato e che sarebbe stata evasa.

 

Chi ha frequentato il locale per fare acquisti non poteva sospettare niente: dopo il pagamento alla cassa, il cliente riceveva lo scontrino. Le indagini però hanno fatto emergere che per cinque anni i redditi non sarebbero stati comunicati all'Agenzia delle Entrate. Dal 2015 al 2019 il titolare non avrebbe, dunque, presentato dichiarazioni fiscali né dichiarazioni Iva.

 

panettiere panettiere

Durante le indagini, inoltre, l'imprenditore non ha consegnato la documentazione amministrativa e contabile. Come ricostruire il giro d'affari senza la documentazione? E come quantificare le tasse non pagate?

 

I militari di Colleferro l'hanno fatto partendo dalla quantità di materie prime acquistate e lavorate nel corso degli anni, arrivando così a stimare che in cinque anni il fornaio avrebbe occultato al Fisco 4,4 milioni di euro, su cui non avrebbe pagato le tasse né 350 mila euro di Iva.

 

panettiere evasore a roma panettiere evasore a roma

Il gip del Tribunale di Velletri ha quindi accolto la richiesta della Procura veliterna e disposto il sequestro preventivo dei beni. Quegli immobili in futuro potranno essere confiscati qualora il panettiere sia condannato in via definitiva.

 

Intanto l'uomo è stato denunciato per i reati di occultamento delle scritture contabili, dichiarazione infedele e omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell'Iva.

 

L'ATTIVITÀ

panettiere al lavoro panettiere al lavoro

Nessuna irregolarità sarebbe infine emersa rispetto ai dipendenti che lavorano nel negozio. Ad Artena ci sono molti forni, diversi dei quali portano il pane nella capitale. Quando la notizia si è diffusa nel paese, tutti i laboratori erano attivi e i residenti sono rimasti sorpresi perché nessun panificio è rimasto chiuso né sono comparsi cartelli di sequestro sui negozi aperti.

 

panettiere a roma panettiere a roma

Ma anche a questo c'è una spiegazione. Il sequestro è stato eseguito qualche settimana fa con la finalità di rendere indisponibili i beni e salvaguardare la possibilità di un eventuale recupero delle tasse. Intanto al forno è stato consentito di proseguire l'attività. Dunque i clienti non si sono accorti di niente.

pane fresco pane fresco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…