bibione hotel palace 1

LA BRUTTA FINE DEL RICERCATO IN VACANZA - KARL NEUWIRTH, 44 ANNI CITTADINO BULGARO CON UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO A SUO CARICO, HA CONCLUSO IN MODO TRAGICO IL SUO WEEKEND DA SOGNO SULLA COSTA VENEZIANA: PER SFUGGIRE ALL'ARRESTO HA PROVATO A SCAPPARE DAL SUO HOTEL DI BIBIONE, PASSANDO PER IL BALCONE, MA È PRECIPITATO DAL QUINTO PIANO FACENDO UN VOLO DI 18 METRI - QUANDO IL PERSONALE DELLA RECEPTION HA NOTATO IL CADAVERE SUL MARCIAPIEDE...

Marco Corazza per “Il Messaggero

 

bibione hotel palace 1

Il weekend da sogno in uno dei più lussuosi hotel della costa veneziana è terminato tragicamente al suo arrivo a Bibione. Karl Neuwirth, 44 anni cittadino bulgaro ma residente in Austria e con un mandato di arresto europeo a suo carico, è morto ieri mattina in un maldestro tentativo di fuga.

 

Quando i carabinieri si sono presentati in hotel infatti l'uomo ha cercato di scappare dal terrazzo, volando giù dal quinto piano. Una scena a cui nessuno avrebbe assistito, tranne il personale della reception del Bibione Palace Hotel, di proprietà del vice sindaco dello stesso Comune di San Michele al Tagliamento Gianni Carrer, che ha notato l'uomo allontanarsi di tutta fretta dalla stanza in cui aveva soggiornato. Sono bastati pochi secondi per scoprire il corpo dell'uomo sul marciapiede, al piano terra della struttura ricettiva.

 

bibione hotel palace

Di buon'ora i carabinieri di Bibione avevano già svolto il briefing. Nella notte infatti era arrivato l'alert che comunicava l'ordine di carcerazione per Neuwirth. Su di lui infatti pendeva il mandato d'arresto, emesso dall'Austria in tutta Europa.

 

Così quando venerdì sera il 44enne è arrivato a Bibione con la figlia minorenne e il fidanzato di lei, da poco maggiorenne, entrambi di nazionalità austriaca, il personale del Bibione Palace Hotel ha registrato il terzetto inviando come di consueto i dati alla Questura di Venezia.

 

bibione hotel palace 4

Un obbligo, quello della registrazione degli ospiti, che vale per tutte le strutture alberghiere, compresi i bed & breakfast, agriturismi e altre strutture per vacanze. Un provvedimento voluto dal Ministero dell'Interno che, con un decreto del 2013, ha reso obbligatoria la trasmissione delle schedine degli alloggiati mediante internet.

 

I CONTROLLI

Così venerdì sera il personale ha comunicato alla Questura le generalità di tutte le persone ospitate mediante il sito per gli alloggiati. Dati che dovevano essere trasmessi entro le 24 ore successive dall'arrivo dei clienti, ma a Bibione non hanno perso tempo.

 

bibione hotel palace 3

Nel corso della notte la Polizia ha passato al setaccio tutte le comunicazioni, scoprendo che i colleghi austriaci stavano cercando Karl Neuwirth per una serie di furti in abitazione e in attività commerciali.

 

La comunicazione è arrivata alla stazione dei carabinieri di Bibione che hanno avviato le indagini. Gli investigatori dell'Arma dovevano infatti identificare il 44enne bulgaro per capire se non vi fosse stato un errore o comunque un caso di omonimia. Ieri mattina, verso le 9, sono arrivati nell'hotel di via Taigete.

 

bibione hotel palace 2

Accompagnati dal personale della reception i carabinieri sono saliti al quinto piano. «Quando i miei collaboratori hanno suonato alla camera - spiega l'albergatore e vice sindaco Gianni Carrer - l'uomo si è presentato alla porta. È qui che gli è stato riferito che i carabinieri gli volevano parlare».

 

Tutto doveva essere ancora accertato ma a quanto pare l'uomo aveva già le idee chiare. Neuwirth ha attraversato la sua stanza, che si affaccia sulla piscina, per arrivare dalla parte opposta dell’hotel.

 

Quando ha raggiunto il terrazzo l'uomo avrebbe cercato di aggrapparsi al muro che lo divide da quello attiguo. La presa non gli ha però consentito di rimanere in bilico, finendo per scivolare proprio mentre cercava di raggiungere il terrazzo della stanza vicina.

 

carabinieri

VOLO DI 18 METRI

Il volo è stato inevitabile e tragico. Il ricercato infatti è caduto dal quinto piano, da una altezza di circa 18 metri, finendo per schiantarsi sul marciapiede. Subito è stato allertato il 118 che ha inviato il personale del Punto di primo intervento di Bibione, con i Vigili del fuoco arrivati anche con un'autoscala e i carabinieri della Radiomobile con i colleghi del Nucleo operativo della Compagnia di Portogruaro. Per i sanitari non c'è stato modo di salvare Karl Neuwirth, deceduto in una chiazza di sangue.

 

LA FIGLIA SOTTO CHOC

AMBULANZA CROCE ROSSA

La Procura di Pordenone, che coordina le indagini, ha chiesto al medico legale Antonello Cirnelli di indagare sul decesso. Per questo già domani sarà svolto l'esame autoptico per fare luce sulle evidenti fratture riportate dal 44enne presumibilmente nella caduta. Intanto il cadavere è stato trasferito nell'obitorio di Portogruaro a disposizione dell'Autorità giudiziaria.

 

Scioccata la figlia minorenne della vittima, che è stata assistita dallo stesso personale dell'hotel. La giovane con il fidanzato aveva optato per una camera attigua a quella del padre. I tre, che per la prima volta erano ospiti del Bibione Palace Hotel, erano arrivati venerdì sera per il fine settimana. Già questa mattina avrebbero lasciato la struttura alberghiera.

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…