CHI DI SPADA FERISCE LE VITTIME INTIMIDISCE – NELL’AULA BUNKER DI REBIBBIA NON CI SONO LE VITTIME DEL CLAN DI OSTIA – NEANCHE LE ASSOCIAZIONI LOCALI SI SONO COSTITUITE PARTE CIVILE NELLA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO PER MAFIA – IL PM: “C’È UN CLIMA DI PAURA”, E GLI AVVOCATI CHE CHIEDONO L’INTERVENTO DEL GIUDICE PER ALLONTANARE I CRONISTI…

-

Condividi questo articolo


Federica Angeli per la Repubblica

 

domenico spada federica angeli domenico spada federica angeli

Nessuna delle quindici vittime del clan Spada e nessuna associazione di Ostia si è costituita parte civile nella prima udienza del maxi processo per mafia iniziato ieri, in un' aula bunker di Rebibbia gremita di telecamere e cronisti.

 

Il municipio di Roma, affidato per due anni a un prefetto perché compromesso fino alle sue figure apicali - politiche e amministrative - dall' influenza dei clan, ieri ha scelto di continuare a chinare il capo.

 

spada boxe spada boxe

Malgrado il monito del Papa (…) non si sono schierati contro il clan di origine sinti alla sbarra per un duplice omicidio, per traffico di stupefacenti, possesso di armi, condizionamento dell' economia di quel quartiere che è l' affaccio di Roma, capitale d' Italia, sul Mediterraneo.

 

Mafia tout court.

(…) Il pm Ilaria Calò, che insieme al collega Mario Palazzi ha istruito il processo contro 32 componenti della famiglia Spada arrestati in una maxi operazione la mattina all' alba dello scorso 25 gennaio, ha spiegato così quell' assenza: « È in corso un riposizionamento criminale a Ostia e la pericolosità criminale non si è placata con gli arresti. Per questo non si sono presentate le vittime e per questo ci sono evidenti ragioni di sicurezza per cui gli imputati assistano in videoconferenza al dibattimento».

 

domenico spada domenico spada

Ma il processo va avanti. E, a tarda mattina, Regione Lazio, Comune di Roma e le tre associazioni antimafia Libera, Caponnetto e Laboratorio antiusura onlus, vengono accolte come parti civili.

 

Dei 27 imputati per associazione a delinquere di stampo mafioso in questo processo ( cinque, in quanto rimessi ai domiciliari non hanno usufruito del giudizio immediato), solo 24 erano video collegati, in tre hanno rinunciato.

 

spada spada

Nessuno ha avuto l' autorizzazione a lasciare il carcere per assistere in aula al dibattimento. Da Carmine il boss al nipote Ottavio, da Roberto al cugino Ottavio, dai guardaspalle del capo Alessandro Rossi e Claudio Fiore ai picchiatori Nando di Silvio ed Enrico Spada, nessuno ha dato l' ok per essere ripreso dalle tv.

 

spada piervincenzi spada piervincenzi

Paura di penne e microfoni evidentemente condivisa dai loro difensori, dato che il primo intervento di uno dei legali è stato quello di chiedere l' intervento del giudice affinché la stampa riporti le notizie in maniera corretta e qualche cronista venga allontanato in quanto testimone nel processo.

 

(…) La prima udienza è finita dopo sei ore. I parenti degli imputati, incollati davanti ai monitor che proiettavano le immagini dal carcere dei loro cari, hanno tentato di salutarli a distanza con la mano. E, compiaciuti di non aver visto nessuna delle vittime in aula, si sono allontanati convinti che «non verranno neanche a testimoniare».

spada spada

 

roberto spada roberto spada DOMENICO SPADA DOMENICO SPADA enrico spada enrico spada roberto spada di silvio triassi roberto spada di silvio triassi enrico spada 3 enrico spada 3 armando spada in limousine armando spada in limousine ROBERTO SPADA FERMATO DAI CARABINIERI ROBERTO SPADA FERMATO DAI CARABINIERI enrico spada 2 enrico spada 2 roberto spada roberto spada palestra roberto spada palestra roberto spada ROBERTO SPADA PICCHIA DANIELE PIERVINCENZI ROBERTO SPADA PICCHIA DANIELE PIERVINCENZI ROBERTO SPADA ROBERTO SPADA domenico spada domenico spada

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)