CHI È IL VERO ANIMALE? – A BANGKOK, IN THAILANDIA, UNA GORILLA È TENUTA PRIGIONIERA IN UN CENTRO COMMERCIALE DA 33 ANNI. L’ESEMPLARE, CHE SI CHIAMA BUA NOI (TRADOTTO “PICCOLO LOTO”) NON VEDE LA LUCE DEL SOLE DAL 1992 ED È CIRCONDATA SOLO DA ALTRI ANIMALI CRESCIUTI IN CATTIVITÀ. DA ANNI IN THAILANDIA SI DISCUTE DELLA SUA LIBERAZIONE - IL SOPRANOMME CHE LE È STATO DATO: "LA PRIMATE PIÙ SOLA DEL MONDO" 

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

bua noi 8 bua noi 8

[…]  Bua Noi, gorilla femmina di circa 33 anni […]. Il suo nome significa «piccolo loto»; sui giornali del Paese in cui vive, la Thailandia, è «la primate più sola del mondo». Da trent’anni non vede il sole, né la luna.

 

La vita di Bua Noi, dal 1992, si consuma dietro le sbarre sul tetto di un palazzo tra i mille di Bangkok: è ospite, o meglio prigioniera, del lugubre Pata Zoo al settimo piano di un centro commerciale. Attorno a lei solo natura in cattività: capre pigmee in pessimo stato, macachi, uccelli, oranghi.

 

bua noi 7 bua noi 7

Nella sua gabbia di cemento e vetro è sempre sola. Periodicamente si discute se liberarla: lo chiedono gli ambientalisti di tutto il mondo e hanno lanciato appelli in questo senso anche star americane del calibro di Cher e Gillian Anderson. Inutilmente.

 

Ora, dopo una legge «animalista» varata in un regno peraltro noto, invece, per i maltrattamenti degli animali — i selfie degli influencer con le tigri in cattività, gli zoo terra nullius — il caso di Bua Noi è tornato sotto i riflettori.

 

bua noi 6 bua noi 6

Qualcuno ha imbrattato le pareti del centro commerciale con scritte che chiedono la sua liberazione: in tutta risposta, i proprietari del Pata Zoo hanno offerto 100.000 baht (2.500 euro) per informazioni che portassero all’arresto dei «vandali». […]

bua noi 5 bua noi 5 bua noi 3 bua noi 3 bua noi 2 bua noi 2 bua noi 4 bua noi 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...