CI MANCAVA SOLO L’AMIANTO – NELLA PILA 8 DI PONTE MORANDI SONO STATE RITROVATE TRACCE DI AMIANTO E QUINDI LA DEMOLIZIONE È BLOCCATA – QUELLA PARTE DEL VIADOTTO DOVEVA ESSERE DISTRUTTA SABATO CON UN’ESPLOSIONE CONTROLLATA E INVECE ORA È TUTTO FERMO. BISOGNA ASPETTARE LA VALUTAZIONE SANITARIA E AMBIENTALE. AUGURI!

-

Condividi questo articolo

demolizione ponte morandi 8 demolizione ponte morandi 8

Da www.ansa.it

 

In alcuni campioni prelevati dalla pila 8 dell'ex viadotto Morandi "ci sono tracce di amianto. Si tratta di quantità minime rilevate grazie a alcune indagini 'spinte' che al momento non hanno eguali come livello di approfondimento".

demolizione ponte morandi 6 demolizione ponte morandi 6

 

Lo ha detto Gabriele Mercurio, ingegnere di polizia mineraria e membro della Commissione esplosivi riunita in prefettura a Genova. "Adesso - ha detto ancora Mercurio - attendiamo che sia valutata sotto il profilo sanitario e ambientale la compatibilità di utilizzo degli esplosivi rispetto alla presenza di amianto".

 

AMIANTO AMIANTO

"Tracce di amianto sono state trovate e quindi è necessario fare una valutazione fondata scientificamente per valutare se l'esplosione possa determinare o meno problematiche di natura sanitaria o ambientale - ha ricordato Merlino -. Tutte le valutazioni di questo tipo prendono in esame la possibilità non solo dell'utilizzo dell'esplosivo ma anche di altre tecniche".

 

ponte morandi genova 1 ponte morandi genova 1

La Commissione esplosivi ha sospeso l'abbattimento della pila 8 del ponte Morandi che avrebbe dovuto essere distrutta sabato tramite esplosione controllata. Lo si apprende al termine della riunione della Commissione esplosivi che si è tenuta in prefettura. "Siamo in stand by - ha detto Danilo Coppe, titolare della Siag, la ditta di esplosivistica civile cui è demandato il compito di distruggere le parti del ponte che non si devono smontare".

demolizione ponte morandi 9 demolizione ponte morandi 9 demolizione ponte morandi 12 demolizione ponte morandi 12 DEMOLIZIONE DEL PONTE MORANDI DEMOLIZIONE DEL PONTE MORANDI demolizione ponte morandi 2 demolizione ponte morandi 2 demolizione ponte morandi 10 demolizione ponte morandi 10 CROLLO PONTE MORANDI GENOVA-20 CROLLO PONTE MORANDI GENOVA-20 ponte morandi ponte morandi CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA demolizione ponte morandi 3 demolizione ponte morandi 3 demolizione ponte morandi 1 demolizione ponte morandi 1 demolizione ponte morandi 4 demolizione ponte morandi 4 demolizione ponte morandi 5 demolizione ponte morandi 5 ponte morandi genova 1 ponte morandi genova 1 demolizione ponte morandi 7 demolizione ponte morandi 7

 

crollo ponte morandi 2 crollo ponte morandi 2 ponte morandi genova ponte morandi genova demolizione ponte morandi 11 demolizione ponte morandi 11

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

QUANTO DURA IL CONTE ZELIG A PALAZZO CHIGI? E’ ORMAI FUORI DAL BALCONE - IL SUPPLI' CON LE UNGHIE HA DIMENTICATO DI ESSERE UN BURATTINO CON LA POCHETTE MESSO A PALAZZO CHIGI DALL'INCAUTO DI MAIO E SI E’ MESSO IN TESTA DI ESSERE UN LEADER - UN SONORO VAFFANCULO ALL’EX BIBITARO: “IL PIANO ANTI-EVASIONE NON PUÒ ESSERE NÉ SMANTELLATO NÉ TOCCATO. IO HO INIZIATO CON IL M5S CHE GRIDAVA "ONESTÀ ONESTÀ" - VAFFA A RENZI: “BISOGNA FARE SQUADRA, CHI NON LA PENSA COSÌ È FUORI DAL GOVERNO"

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute