COSA DICE SALVINI? - ALTRO SALVATAGGIO DELLA NAVE DELLA ONG NORVEGESE 'OCEAN VIKING': ORA SONO 500 I MIGRANTI IN ATTESA DI SBARCO - 160 SONO SULLA ‘OPEN ARMS’ AL LARGO DI LAMPEDUSA. TUTTO QUESTO MENTRE PROSEGUONO GLI SBARCHI “ALLA SPICCIOLATA”: DOPO I PAKISTANI A CROTONE, 14 TUNISINI SONO GIUNTI A LAMPEDUSA…

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

migranti mediterraneo migranti mediterraneo

 

Altri 105 migranti sono stati salvati nel pomeriggio di oggi, lunedì, dalla nave ong norvegese Ocean Viking: al momento sono dunque oltre 500 le persone che chiedono uno sbarco in un porto sicuro del mediterraneo, 350 sulla Ocean Viking, le altre sulla spagnola open Arms che ormai da 12 giorni è ferma al largo di Lampedusa.

 

Tutto questo mentre proseguono gli sbarchi «alla spicciolata»: oggi altri 14 tunisini sono giunti a lampedusa su un barchino e altri 57 pachistani sono approdati nei pressi di Crotone su una barca a vela.

 

migranti pachistani migranti pachistani

A dare notizia dell’ultimo drammatico salvataggio da parte della Ocean Viking è stata l’organizzazione umanitaria Sos Mediterranee con un messaggio su twitter che parla di un «soccorso critico» nei confronti di un gommone: «Pochi minuti dopo la distribuzione dei giubbotti di salvataggio è scoppiato il gommone facendo cadere tutti in acqua. Tutte le 105 persone sono ora al sicuro sulla Ocean Viking. Totale ora a bordo: 356».

 

migranti 1 migranti 1

A questo gruppo di naufraghi vanno aggiunti quelli sempre «in stallo» sul ponte dell’altra nave, la Open Arms, che sono circa 160 (ieri sono state sbarcate alcune persone in condizioni sanitarie critiche) e che venerdì hanno ricevuto la visita dell’attore Richard Gere ; anche ieri l’organizzazione umanitaria spagnola ha lanciato un appello alla Ue perché sblocchi la situazione, mentre l’Italia continua a negare l’ingresso nelle sue acque territoriali.

salvini in canoa salvini in canoa

migranti mediterraneo migranti mediterraneo migranti pachistani migranti pachistani migranti pachistani migranti pachistani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…