IL CURIOSO CASO DELLE CASE DI HITLER E RATZINGER, UNA DI FRONTE ALL'ALTRA – UN PONTE SUL FIUME INN DIVIDE (E UNISCE) IL BENE  E IL MALE. DA UNA PARTE L’ABITATO TEDESCO DI MARKTL, DOVE NEL 1927 È NATO IL FUTURO PAPA BENEDETTO XVI; DALL’ALTRA IL PAESONE AUSTRIACO DI BRANAU AM INN, DOVE VENNE ALLA LUCE, NEL 1889, ADOLF HITLER – DENTRO LA CASA NATALE DI RATZINGER È STATO REALIZZATO UN PICCOLO MUSEO; SE SALI IN MACCHINA E SUPERI IL PONTE, DALL’ALTRA PARTE TUTTI CERCANO DI CANCELLARE LE TRACCE…

-

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

papa hitler papa hitler

L’Inn è un fiume dell’Europa centrale che prende nome dalla città fondata in Tracia da Enea, Aenus, Eno in italiano. Nasce dal Bernina nell’alta Engadina, che significa appunto “giardino dell’Inn”, a ovest di Sankt Moritz, dove forma i due laghi di Sils e Silvaplana ben noti ai milanesi con i danée: qui riposano anche le ceneri di Claudio Abbado.

 

Dopo quasi 500 chilometri, quando è pronto a sfociare nel Danubio presso Passau, il fiume di Enea divide il Bene e il Male. Un ponte, proprio la struttura che i greci non costruivano per non sfidare il volere degli dei, ma i romani sì perché agli dei credevano solo esteriormente, un ponte sulla statale 94 che va da Monaco a Linz, ovvero dalla Birreria al sognato Museo universale, divide o unisce il Bene e il Male.

 

casa hitler1 casa hitler1

Questo ponte e confine tra Germania e Austria unisce l’abitato tedesco di Marktl al paesone austriaco di Braunau am Inn, 15 minuti in auto, una ventina di chilometri con in mezzo un bosco e una campagna. Solo che a Marktl nel 1927 è nato Benedetto XVI, papa Ratzinger e a Braunau nel 1889 è nato Adolf Hitler, che nel ’27 aveva già costituito le SS. A osservare questo ponte su una piantina geografica scopriamo che è l’ombelico dell’Europa, dove si incontrano le linee ideali che vanno da Madrid a Vilnius, da Berlino a Roma, da Amsterdam a Istanbul.

 

piantina epicentro piantina epicentro

Marktl, che vuol dire mercato, sono due case di campagna e un cimitero. In confronto, Sotto il Monte, dove nacque Papa Giovanni XXIII, è già più grande. Una delle due case, presso il numero 11 di Schulstrasse, è dove nacque Ratzinger, terzo figlio di Maria Rieger (1884-1963) e Joseph Ratzinger senior, gendarme da una modesta famiglia di agricoltori. I genitori sono sepolti nel locale cimitero in una tomba con semplice lapide.

 

Dentro la casa natale si è realizzato un piccolo museo dove vendono “i mattoni del papa” per ampliarlo e mantenerlo. Ci sono le foto dell’infanzia poverissima del Papa, la sua stola, una pala d’altare, qualche cimelio: è un posto puro, incontaminato, silenzioso, non c’è niente. A fatica si costruiscono le tracce di una santità. Come un ragazzo nato qui andò poi a Tubinga e Ratisbona diventando il maggior teologo dei suoi tempi è mistero.

la salma di joseph ratzinger la salma di joseph ratzinger

 

Come possa essere morto nell’incrollabile certezza che Fede e Ragione siano assolutamente conciliabili, ovvero che di là lo attenda un Dio-uomo dalla veste bianca resta un mistero per chi nel cristianesimo crede come si può credere dopo aver visti papiri Bodmer e di Qumran: Cristo è stato il più fortunato rivoluzionario ebreo del I secolo, la sua setta sopravvisse a stento finché l’imperatore Costantino non scelse il loro culto. Da lì le cattedrali, Caravaggio e Bach…

 

casa natale di ratzinger 2 casa natale di ratzinger 2

Se sali in macchina e superi il ponte, dall’altra parte tutti cercano di cancellare le tracce. All’Ufficio turistico non ti dicono dove si trovi la casa natale di Hitler: devi scoprirla da te. La Germania e l’Austria hanno rimosso le due guerre perdute, passano dalla Prussia di Bismarck e dall’Austria Felix direttamente alla Riunificazione senza passare dall’Anschluss. Il ponte divide e unisce così come le Riunificazioni dividono e uniscono.

 

La casa natale di Hitler fu costruita da Felix Michael Hafner. Negli anni della Erste Republik (Prima repubblica) fu adibita a trattoria. Dopo l’Anschluss, la Nsdap l’acquistò per 150.000 Reichsmark dal proprietario Josef Pommer con l’intenzione di trasformarla in un luogo che “ogni tedesco deve visitare almeno una volta nella vita”, come affermava la Neue Warte am Inn, giornale di Braunau.

Adolf Hitler Adolf Hitler

 

Dopo la guerra si mise in atto la macchina della damnatio memoriae, una specie di cancel-culture contro i cattivi. Nell’ottobre 2016 l’allora Ministro dell’Interno austriaco, Wolfgang Sobotka, dichiarò che sarebbe stata abbattuta. Suscitò una polemica che rivela non solo la difficoltà nella gestione dell’eredità pesante del nazionalsocialismo e dei suoi monumenti in Austria, ma la mancanza di una linea ufficiale sul passato. Nel 2017 la casa è stata espropriata, ma si oscilla sul che farne di una casa del male.

 

Mentre a Marktl, di fronte, sta sorgendo il museo del papa bavarese qui si vorrebbe fare una “Casa della Responsabilità” oppure “neutralizzare” il palazzo prima della sua trasformazione in commissariato di Polizia: un’operazione di face lifting architettonica per porre fine al flusso di simpatizzanti neonazisti in pellegrinaggio. Dall’89 c’è davanti una targa con scritto “Per la pace, la libertà e la democrazia. Mai più il fascismo, milioni di morti ammoniscono”.

JOSEPH RATZINGER AD AUSCHWITZ JOSEPH RATZINGER AD AUSCHWITZ hitler storia hitler storia klara, la madre di adolf hitler klara, la madre di adolf hitler JOSEPH RATZINGER JOSEPH RATZINGER ADOLF HITLER ADOLF HITLER Casa Ratzinger altare Casa Ratzinger altare

 

casa natale di ratzinger casa natale di ratzinger la casa dove e' nato adolf hitler la casa dove e' nato adolf hitler LA SALMA DI JOSEPH RATZINGER LA SALMA DI JOSEPH RATZINGER casa ratzinger stola casa ratzinger stola il bar dello yacht di hitler all asta in maryland 8 il bar dello yacht di hitler all asta in maryland 8 KLARA POLZL MADRE DI ADOLF HITLER KLARA POLZL MADRE DI ADOLF HITLER casa hitler2 casa hitler2 adolf hitler adolf hitler casa natale di ratzinger 2 casa natale di ratzinger 2 adolf hitler adolf hitler branau1 branau1 casa natale di ratzinger casa natale di ratzinger casa ratzinger libro ospiti casa ratzinger libro ospiti CASA NATALE HITLER CASA NATALE HITLER casa ratzinger casa ratzinger

 

casa natale di ratzinger casa natale di ratzinger

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...