DOPO L'UBRIACATURA DEL POLITICAMENTE CORRETTO, NEI CAMPUS AMERICANI ARRIVA IL DOPOSBORNIA CON TRUMP - FRASI SESSISTE, RAZZISMO E MACHISMO, DA HARVARD A PRINCETON TRE SQUADRE SOSPESE PER I COMMENTI SULLE RAGAZZE - I PROFESSORI DANNO LA COLPA A DONALD: "I SUOI DISCORSI ELETTORALI NON HANNO AIUTATO"

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per la Stampa

 

HARVARD SQUADRA SOSPESA 1 HARVARD SQUADRA SOSPESA 1

Dentro le università americane l' aria si è fatta viziata: tre squadre sospese in due mesi e tutti in punizione per colpa di commenti sessisti o razzisti fatti circolare liberamente in catene di mail molto poco protette. Sembra che i maschi destinati a eccellere abbiano diversi problemi di affermazione. L' onda anomala parte da una deriva banalissima.

 

Università di Harvard, nome, prestigio e competitività da Ivy League: il campionato degli atenei che contano. I ragazzi del calcio si spediscono l' annuale «scouting report».

Si tratta di una tabella di voti che classifica le caratteristiche della squadra femminile, solo che il ruolo in campo è un pretesto per immaginare, svelare, consigliare il ruolo a letto. Ed è molto meno brillante di quanto sembri detto così.

 

Anche a spremere le nove pagine di pagelle, pare un' usanza in vigore dal 2012, non esce traccia di ironia. Nessuna battuta alla Animal House, se mai alla Porky' s e infatti si regredisce: dalla specializzazione si torna al college. Il livello è quello: posizioni associate alle abilità e volgarità assortite.

HARVARD HARVARD

 

Il tutto sarebbe stato anonimo ma il nome ce lo hanno messo le signore con un atto di lucido coraggio che ha ovviamente annichilito i geniali redattori del rapporto: «Siamo disgustate. Le persone che dovrebbero essere i nostri fratelli, un supporto e una guida si sono comportati da incivili». Gli uomini salteranno l' intero campionato e l' orgoglio dell' università dipende dai risultati delle ragazze.

 

Succede a fine ottobre e sembra l' ennesimo capitolo della vita di confraternita.

Prove di iniziazione, slanci goliardici ben oltre il buon gusto per vincere punti nella corsa allo spirito di appartenenza. La blanda difesa del gruppo strigliato dal rettore è partita dal più classico: «Serviva a fare spogliatoio». Un concetto davvero retrò e tanto diffuso da aver ispirato tutta una letteratura di genere. Solo che il fenomeno muta. Soprattutto si diffonde.

 

Qualche giorno dopo le scuse, pubblicate sull' Harvard Crimson, la squadra di corsa campestre si autodenuncia. Invece di sfidarsi nei momenti gloria, gli uomini di Harvard duellavano per il titolo della squadra più volgare. Se non altro gli atleti si dimostrano un minimo più furbi, evitano le attenuanti e tentano la svolta sincera: «Sarebbe inutile nasconderci o negare. Ci saranno inchieste e verremmo scoperti, tanto vale dire che ci siamo comportati da stupidi». Fermi anche loro. Niente gare ufficiali per questa stagione.

 

HARVARD 1 HARVARD 1

Un paio di settimane dopo Columbia si ritrova nella stessa situazione. Stavolta è il team della lotta a scivolare sul commento greve e non c' è neppure bisogno di scoprire il giro della corrispondenza, postavano direttamente su un blog.

 

Qui si inizia ad avere diversi dubbi sull' ipotetica élite educata negli Stati Uniti: se le note trucide sono un passaggio di rito andato a male, la scelta di farle circolare liberamente è il segno della decadenza. Non c' è alcuna percezione del danno collaterale. Il corpo docente va in crisi. Va bene castrare, metaforicamente, i grintosi sportivi privati della possibilità di gareggiare, però serve un cambio di mentalità. Un programma di sviluppo.

 

Neanche il tempo di studiare una strategia ed è Princeton a suonare l' allarme. Si passa al nuoto e si aggiunge pure l' accusa di razzismo e per la squadra della piscina non è il primo richiamo. In passato si sono fatti notare per la band Urban Congo che organizzava spettacoli con coreografie scimmiesche. Si sono sciolti, ma l' idea di fondo deve essere rimasta e giusto un paio di giorni fa è tornata a galla. Altri professori allibiti, uno ha sommessamente detto: «I discorso elettorali di Trump non hanno aiutato».

PRINCETON PRINCETON 10 princeton university 10 princeton university

 

PRINCETON PRINCETON

Eccesso di preoccupazione per una partita di umorismo scaduto? Non proprio, il commento più inquietante nella collezione di oscenità non è affatto volgare: «Sembra essere forte, è alta, fisicata. Le do tre perché mi fa star male. E non c' è una posizione preferita per lei, lasciamola perdere».

PRINCETON 1 PRINCETON 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...