DUE ESERCITI ALLO STREMO - LA GUERRA STA LOGORANDO INVASI E INVASORI: L'UCRAINA HA AMMESSO DI PERDERE, TRA MORTI E FERITI, MILLE UOMINI AL GIORNO: UN TRIBUTO MOLTO SUPERIORE A QUELLO DICHIARATO FINO A POCHI GIORNI FA, QUANDO ZELENSKY PARLAVA DI 200 CADUTI - ANCHE LE LINEE RUSSE SONO IN DIFFICOLTÀ, E PUTIN STA PORTANDO AVANTI UNA MOBILITAZIONE STRISCIANTE OFFRENDO NUOVE CONDIZIONI: SI PARLA DI UN SALARIO BASE DI 3-4 MILA DOLLARI PIÙ BONUS, CON UN'AGGIUNTA DI 55 DOLLARI PER OGNI GIORNO EXTRA IMPEGNATO AL FRONTE...

-

Condividi questo articolo


Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il “Corriere della Sera

 

soldati inglesi addestrano militari ucraini 2 soldati inglesi addestrano militari ucraini 2

Le trincee e le cittadine del Donbass triturano uomini, mezzi, piani. È una battaglia senza tregua, con bilanci drammatici e distruzioni profonde. David Arakhamia, uno dei negoziatori di Zelensky, ha dichiarato al sito Axios che l'Ucraina perde, tra morti e feriti, mille uomini al giorno: un tributo ben superiore a quello ammesso fino a pochi giorni fa, quando il presidente parlava di 200 caduti.

 

Esercito ucraino Esercito ucraino

Un'oscillazione determinata dalla durezza del confronto, un dato sempre complesso da verificare. La resistenza, a sua volta, ruota la truppa quando può, manda in prima linea elementi non addestrati in modo sufficiente, conta sui volontari stranieri. Per ora spera in un rallentamento dell'avversario, di più non ha.

 

Le retrovie

Nelle retrovie crescono i danni alle infrastrutture, ai depositi, alle caserme. Per l'ex generale australiano Mick Ryan siamo all'inizio della fine della prima fase, con i contingenti quasi al limite, usurati e stanchi.

 

Soldati russi in Ucraina Soldati russi in Ucraina

L'intelligence britannica insiste: i battaglioni degli invasori sono largamente incompleti rispetto ai 700-900 soldati previsti mentre fonti statunitensi affermano che il contingente ha visto incenerire il 20-30% dei corazzati.

 

La Russia, infatti, porta avanti una mobilitazione strisciante e si affida all'arruolamento offrendo nuove condizioni. Secondo il Washington Post mette sul tavolo un salario base di 3-4 mila dollari più bonus, con un'aggiunta di 55 dollari per ogni giorno extra impegnato al fronte.

 

militari russi 1 militari russi 1

I coscritti

Lo Stato Maggiore cerca di coinvolgere quote di coscritti, estende i limiti d'età, fa campagna ovunque ci possano essere persone disposte a rischiare la pelle. Se sono note le difficoltà di organico per l'Armata, è però altrettanto evidente che al momento non ha pesato troppo nell'equilibrio di forze.

 

Gli invasori sono da settimane all'offensiva, muovono su più assi (limitati), riescono comunque a procedere. A volte di pochi metri, altre per chilometri. I generali sono consapevoli delle condizioni, tuttavia premono perché è importante prendere Severodonetsk e altre località nel Donbass.

 

Soldati russi in Ucraina 2 Soldati russi in Ucraina 2

La loro occupazione ha un valore politico. È il segnale di un successo. Per la stessa ragione Kiev ha deciso di difendere ad oltranza sacrificando plotoni su plotoni quando molti strateghi suggerivano un arretramento.

 

L'arsenale in arrivo

La pressione dello Zar ha poi una spiegazione militare. Nel giro di qualche settimana Kiev potrebbe accrescere l'arsenale.

 

Soldati russi Soldati russi

Il capo di Stato Maggiore statunitense Mark Milley è stato puntiglioso nel descrivere il supporto: «Abbiamo consegnato di fatto l'equivalente di 12 battaglioni d'artiglieria, il gruppo di contatto Nato ha mandato 97 mila anti-tank, dato che supera quello dei carri armati nel mondo.

 

Hanno chiesto 200 tank, ne hanno avuti 237. Hanno chiesto 100 veicoli blindati da combattimento, ne hanno ricevuti 300». Pacchetti ampi ai quali si aggiungono molte promesse su lunghi calibri, munizioni, equipaggiamenti.

 

UCRAINA - SOLDATI ARMATI UCRAINA - SOLDATI ARMATI

La stanchezza

A quel punto i russi dovrebbero attaccare posizioni robuste, in grado di tirare da lontano e lo farebbero avendo sulle spalle settimane di scontri. Torna così per alcuni lo scenario dell'invasore troppo stanco per procedere ulteriormente.

 

soldati ucraini soldati ucraini

Ma queste sono analisi, poi c'è il campo. E questo dice che la determinazione dell'aggressore è rimasta, probabilmente è stato sottovalutato, malgrado i difetti cronici ha mantenuto l'assalto.

 

Se il motore dell'Armata si gripperà lo rivelerà l'andamento futuro, i separatisti lanciano proclami per annunciare che non si fermeranno alla regione orientale. Le prossime settimane saranno come un test della verità per le ambizioni di Putin e le speranze di Zelensky.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…