ALLE ELEZIONI EUROPEE VOTANO ANCHE I RUSSI: CON GLI HACKER – GLI 007 DELLA REPUBBLICA CECA RIVELANO L’ESISTENZA DI UNA RETE, ORGANIZZATA DA MOSCA, CHE HA CERCATO DI INFLUENZARE LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO UE – ANCHE I SERVIZI POLACCHI SONO IN ALLERTA E STANNO CONDUCENDO UN’OPERAZIONE CONTRO UNA PRESUNTA RETE DI SPIONAGGIO DA PARTE DI MOSCA…

-

Condividi questo articolo


HACKER RUSSI HACKER RUSSI

1. 007 PRAGA, SPIE RUSSE VOGLIONO INFLUENZARE IL VOTO EUROPEO

(ANSA) - Il Security information service (Bis) della Repubblica Ceca ha rivelato che una rete organizzata dalla Russia ha cercato di influenzare le elezioni del Parlamento Ue in diversi Paesi europei.

 

Lo riferisce il quotidiano ceco Denik N spiegando che alcuni politici europei che hanno collaborato con il sito filo-Mosca 'voice-of-europe.eu' sono stati pagati con fondi russi, che in alcuni casi hanno coperto anche la loro campagna elettorale per le elezioni europee 2024. I pagamenti hanno riguardato politici di Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi e Polonia, afferma Denik N, citando una fonte del ministero degli Esteri ceco.

 

2. VARSAVIA, OPERAZIONE CONTRO LA RETE DI SPIONAGGIO RUSSO

hacker russia hacker russia

(ANSA-AFP) - I servizi di sicurezza di Varsavia hanno annunciato che è in corso un'operazione contro la rete di spionaggio russa. Nel corso dell'operazione, iniziata mercoledì, i servizi di sicurezza polacchi (Abw) hanno effettuato perquisizioni a Varsavia e a Tychy (nel sud) e "interrogato alcune persone".

 

L'operazione è stata il risultato della cooperazione tra l'Abw e diversi servizi europei, tra cui le autorità ceche: Praga ha annunciato un'operazione analoga ieri. L'obiettivo della rete presa di mira dall'operazione era "raggiungere gli obiettivi di politica estera del Cremlino, in particolare indebolire la posizione della Polonia sulla scena internazionale, screditare l'Ucraina e l'immagine delle istituzioni dell'Unione europea", ha scritto l'Abw in una nota stampa.

 

hacker russia hacker russia

Questi obiettivi dovevano essere raggiunti attraverso il sito web filorusso "voice-of-europe.eu". L'operazione è stata anche il risultato dell'incriminazione a gennaio di un cittadino polacco sospettato di spionaggio per i servizi segreti russi, ha aggiunto Abw. "L'uomo, che si infiltrava tra i parlamentari polacchi ed europei, svolgeva compiti commissionati e finanziati da collaboratori dei servizi segreti russi. (ANSA-AFP).

 

3. VARSAVIA, INDAGINE CON ALLEATI SU ATTIVITÀ SPIE RUSSE IN UE

(ANSA) - L'operazione del controspionaggio polacco (Abw) avviene in coordinamento con i servizi di altri Paesi: "L'Abw sta agendo nell'ambito di un'indagine sulle attività di spionaggio condotte in nome della Russia contro Stati e istituzioni dell'Unione Europea", ha scritto su X Jacek Dobrzynski, portavoce dei servizi speciali polacchi.

 

hacker russia ucraina hacker russia ucraina

Ieri il ministero della Difesa polacco ha annunciato di aver richiamato nel Paese il comandante polacco dello Stato maggiore unico dell'Eurocorps, a seguito di un'indagine di controspionaggio militare. In un comunicato, il ministero ha affermato che l'intelligence militare ha aperto un'indagine "riguardo al nulla osta di sicurezza personale del generale Jaroslaw Gromadzinski" aggiungendo che ha ordinato il suo ritorno "immediato" in Polonia.

hacker russi hacker russi hacker russi hacker russi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...