IL FASCIO NON SUSSISTE - LA CAPRIOLA DELLA GIUSTIZIA SULL'APOLOGIA DEL FASCISMO: FARE IL SALUTO ROMANO AL CIMITERO SI PUÒ - LA CASSAZIONE HA ANNULLATO LA CONDANNA DI QUATTRO PERSONE, TRA CUI IL PRESIDENTE DI "LEALTÀ AZIONE", CHE IL 25 APRILE 2016 FECERO IL BRACCIO TESO PER RICORDARE I CADUTI DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA: "IL FATTO NON SUSSISTE" - SECONDO IL LEGALE DEGLI ACCUSATI, "COMPIERE IL SALUTO ROMANO IN AMBITO COMMEMORATIVO NON È REATO"

-

Condividi questo articolo


Orlando Sacchelli per www.ilgiornale.it

 

saluto romano saluto romano

Milano, 25 aprile 2016. Al campo X del cimitero Maggiore si ritrovano alcune centinaia di persone per commemorare i caduti della Repubblica sociale italiana. Lo fanno ogni anno. A un certo punto, alla chiamata del "presente", fanno il saluto romano. Alcuni vengono identificati e indagati, sulla base di quanto prevede la Legge Mancino, per apologia del fascismo.

 

saluto romano 5 saluto romano 5

Ora, a distanza di cinque anni, la Cassazione scrive la parola fine e annulla la condanna dei quattro imputati, tra cui il presidente dell'associazione Lealtà Azione, Stefano Del Miglio.

 

almirante saluto romano almirante saluto romano

Nel processo di primo grado gli imputati furono tutti assolti, con la riqualificazione del fatto in articolo 5 della legge Scelba. Ma la procura si oppose e ricorse in appello, con la V sezione penale che riqualificò il fatto riportando l'articolo 2 della legge Mancino: gli imputati furono condannati a due mesi e 10 giorni di carcere.

 

saluto romano 3 saluto romano 3

La sentenza fu impugnata e si è arrivati davanti ai giudici della Cassazione. All'udienza del 12 ottobre, discussa davanti alla I sezione penale, il procuratore generale ha chiesto il rigetto del ricorso proposto dalla difesa e la conferma della sentenza di appello. La suprema corte però ha riconosciuto le ragioni esposte dalla difesa, annullando senza rinvio la sentenza di appello perché "il fatto non sussiste".

saluto romano 4 saluto romano 4

 

"Siamo soddisfatti del risultato ottenuto all'udienza del 12 ottobre - commenta all'Adnkronos l'avvocato Antonio Radaelli -. Attendiamo il deposito delle motivazioni per capire l'iter logico della Suprema Corte di Cassazione. Resta il punto che compiere il saluto romano in ambito commemorativo, proprio come è accaduto in questo caso, non è reato".

 

saluto romano 1 saluto romano 1 saluto romano di paolo di canio saluto romano di paolo di canio saluto romano 2 saluto romano 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…