FERMI TUTTI: IL GIUDIZIO SUL PROCESSO DEPP-HEARD È STATO RINVIATO! - IL MOTIVO? I GIURATI HANNO CHIESTO SE DOVESSERO CONSIDERARE IL TITOLO DELL'EDITORIALE SCRITTO DA HEARD SUL "WASHINGTON POST" COME DIFFAMATORIO - ERGO: NESSUN VERDETTO NEL PRIMO GIORNO DI CAMERA DI CONSIGLIO: LA SENTENZA NON È ARRIVATA E POTREBBERO PASSARE GIORNI PRIMA DELLA DECISIONE FINALE

-

Condividi questo articolo


amber heard amber heard

Da www.repubblica.it

 

Processo Depp-Heard: giudizio rinviato, si discute sul titolo dell'articolo del Wp

Battuta d'arresto nella causa per diffamazione da 50 milioni di dollari: i giurati chiedono lumi al giudice su come valutare l'articolo dell'attrice pubblicato sul 'Washington Post' nel dicembre del 2018

 

Nessun verdetto nel primo giorno di camera di consiglio per i giurati del processo per diffamazione da 50 milioni di dollari che vede schierati uno contro l’altro Johnny Depp e la sua ex moglie Amber Heard. La sentenza non è arrivata e forse potranno passare giorni prima che il giudice possa prendere una decisione finale.

 

johnny depp a processo johnny depp a processo

Nel loro primo giorno di deliberazioni i giurati hanno infatti rivolto una domanda al giudice sul peso da dare al titolo dell’editoriale contro l’ex marito firmato dalla Heard sul Washington Post. Che, nella versione online del pezzo pubblicato nel dicembre del 2018, recitava: “Mi sono schierata contro la violenza sessuale e ho dovuto affrontare l’ira della nostra cultura. Questo deve cambiare”.

 

articolo di amber heard sul washington post contro le violenze sessuali articolo di amber heard sul washington post contro le violenze sessuali

Il giudice Penney Azcarate ha detto che i giurati si chiedevano se dovessero considerare il titolo come diffamatorio o se ciò dovesse essere collegato al “contenuto complessivo della posizione espressa nell’intero editoriale”.

 

“Penso che ci sia confusione perché ciò di cui si discute è racchiuso nel titolo dell’editoriale, quindi penso che i giurati siano confusi sul fatto se il problema sia nell’intero editoriale o soltanto nel titolo”, ha detto il giudice, “ma è chiaro che il titolo è la dichiarazione”.

 

Amber Heard Amber Heard

Sui moduli distribuiti ai giurati per arrivare al loro verdetto, il titolo dell’editoriale è una delle tre affermazioni che la giuria deve valutare nel determinare un giudizio in favore di Depp. I sette giurati devono anche decidere se le dichiarazioni nel contenuto dell’editoriale della Heard siano diffamatorie. In un passaggio ha scritto: “Poi, due anni fa, sono diventata una figura pubblica che rappresenta gli abusi domestici e ho sentito tutta la forza dell’ira della nostra cultura per le donne che ne parlano”. In un altro passaggio scrive: “Ho avuto un punto di vista privilegiato per osservare, in tempo reale, come le istituzioni proteggono gli uomini accusati di abusi”.

Il dito fasciato di Johnny Depp Il dito fasciato di Johnny Depp

 

Il team legale della Heard ha notato che Depp non viene mai menzionato nell’editoriale o nel titolo, ma gli avvocati dell’attore hanno ribattuto che era chiaro a tutti i lettori a chi si riferiva la sua ex moglie nel pezzo. Mentre il contenuto dell’articolo della Heard si riferiva solo agli abusi domestici e non specificava se fossero di tipo fisico o emotivo, il titolo ha fatto un ulteriore passo in avanti nella sua affermazione di violenza sessuale.

 

Durante il processo, Heard ha affermato che Depp l'ha aggredita sessualmente durante una discussione nel marzo 2016, ma il team legale di Depp ha lavorato a lungo per dimostrarne l’infondatezza. E mentre il team legale dell’attrice ha notato che non ha scritto lei il titolo dell’editoriale, gli avvocati di Depp si sono concentrati sul fatto che Amber Heard ha twittato il suo articolo senza contestarne il titolo.

 

amber heard al processo in virginia 4 amber heard al processo in virginia 4

Heard ha controcitato in giudizio per 100 milioni di dollari il suo ex marito e la giuria sta deliberando anche sulla richiesta di diffamazione per tre affermazioni contro di lei contenute nelle osservazioni fatte dall’avvocato di Depp.

Johnny Depp Johnny Depp Camille Vazquez e Johnny Depp 2 Camille Vazquez e Johnny Depp 2 Amber Heard e Camille Vazquez Amber Heard e Camille Vazquez Avvocato Camille Vasquez 2 Avvocato Camille Vasquez 2 Camille Vasquez Amber Heaed Camille Vasquez Amber Heaed

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…