FINALMENTE UN USO SENSATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – TRE GIOVANI RICERCATORI HANNO DECIFRATO INTERI BRANI DI UNO DEI PAPIRI DI ERCOLANO, CARBONIZZATI DALL'ERUZIONE DEL VESUVIO DEL 79 D.C. – I TRE HANNO VINTO UN CONCORSO INDETTO DALL'UNIVERSITÀ DEL KENTUCKY CHE SFIDAVA I PARTECIPANTI A DECIFRARE QUATTRO PASSAGGI DI UN PAPIRO DA 140 CARATTERI. NON SOLO I TRE HANNO CENTRATO L’OBIETTIVO, MA SONO RIUSCITI A... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da “Ansa”

 

papiro di ercolano 8 papiro di ercolano 8

Non più singole lettere o parole, bensì interi brani dedicati alla musica, al cibo e ai piaceri della vita (probabilmente opera del filosofo epicureo Filodemo) sono stati decifrati per la prima volta da uno dei papiri di Ercolano, carbonizzati dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C..

 

Il risultato, che imprime una svolta nello studio del mondo classico, è stato ottenuto grazie all'intelligenza artificiale da tre giovanissimi ricercatori, Youssef Nader, Luke Farritor e Julian Schilliger, vincitori del premio da 700 mila dollari messo in palio dal concorso internazionale Vesuvius Challenge.

papiro di ercolano 7 papiro di ercolano 7

 

L'iniziativa era stata lanciata appena dieci mesi fa da Brent Seales, docente di informatica dell'università del Kentucky, da anni impegnato nell'utilizzo della tomografia a raggi X e dell'intelligenza artificiale per svelare i segreti di questi antichi documenti danneggiati. Grazie al sostegno di due imprenditori della Silicon Valley, Nat Friedman e Daniel Gross, è stata indetta una vera e propria competizione (a cui hanno aderito circa 1.500 informatici) che prevedeva una serie di riconoscimenti progressivi in denaro, fino al premio principale di 700.000 dollari per chi fosse riuscito a decifrare quattro passaggi di un papiro da 140 caratteri ciascuno entro il 31 dicembre 2023.

papiro di ercolano 4 papiro di ercolano 4

 

A sbaragliare la concorrenza è stato un team composto da tre giovanissimi: il dottorando egiziano Youssef Nader, lo studente universitario Luke Farritor, tirocinante presso Space X, e Julian Schilliger, studente di robotica al Politecnico federale di Zurigo. Oltre a centrare l'obiettivo prefissato dal concorso, i tre sono riusciti a decifrare anche altre 11 colonne di testo per un totale di oltre 2.000 caratteri.

 

papiro di ercolano 6 papiro di ercolano 6

"Il testo che abbiamo rivelato finora rappresenta solo il 5% di un papiro", commenta Nat Friedman sulla piattaforma X. "Nel 2024, il nostro obiettivo è passare dalla lettura di pochi passaggi di testo a interi rotoli e stiamo annunciando un nuovo premio da 100.000 dollari per la prima squadra che sarà in grado di leggere almeno il 90% di tutti e quattro i rotoli che abbiamo scansionato".

papiro di ercolano 2 papiro di ercolano 2 papiro di ercolano 3 papiro di ercolano 3 luke farritor luke farritor julian schilliger julian schilliger youssef nader youssef nader papiro di ercolano 1 papiro di ercolano 1 papiro di ercolano 5 papiro di ercolano 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...