FORZA, CONTAGIAMOCI SUL BUS - LA CAPIENZA MASSIMA SUI MEZZI DEL TRASPORTO PUBBLICO IN ITALIA RESTA ALL’80%, NONOSTANTE L’ALLARME PER I CRESCENTI CASI DI CORONAVIRUS SU MEZZI STRAPIENI - NESSUNA RICHIESTA DI RIDUZIONE DELLA CAPIENZA NÉ DI ULTERIORI STANZIAMENTI DI RISORSE È ARRIVATA DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI DEL TPL, ANCI O REGIONI. TANTO IL CETRIOLO LO PRENDONO I PENDOLARI…

-

Condividi questo articolo


Da https://www.blitzquotidiano.it/

bus ressa bus ressa

 

Disponibilità da parte del ministero dei Trasporti a tavoli operativi per affrontare le situazioni di maggiore criticità, ma la soglia della capienza sui mezzi pubblici resta all’80%.

Queste le principali conclusioni emerse dal tavolo convocato oggi dalla ministra Paola De Micheli.

 

Le associazioni del trasporto pubblico locale hanno presentato i risultati del monitoraggio nell’ultimo periodo. Secondo il monitoraggio l’utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti si è attestato intorno a circa il 55,60% della capienza consentita.

Le criticità riscontrate sono limitate al contesto di alcune delle città metropolitane nelle ore di punta del servizio.

 

bus ressa bus ressa

Gli uffici scolastici del ministero dell’Istruzione sono a disposizione per comunicare gli scaglionamenti di ingresso e uscita già adottati. Si coordineranno così con il sistema del Tpl, in particolare nelle situazioni di difficoltà.

 

LA CAPIENZA RESTA ALL’80%

Nessuna richiesta inoltre di riduzione della capienza dei mezzi pubblici al di sotto dell’80%, né di ulteriori stanziamenti di risorse da parte delle associazioni del Tpl, Anci o Regioni.

 

Tra le questioni affrontate nel corso della riunione le Regioni, le Province e i Comuni hanno confermato di avere utilizzato tutte le possibilità previste dall’accordo col governo del 30 agosto, incrementando i mezzi per le tratte più sollecitate. Questo anche ricorrendo ad affidamento ai privati e ai bus turistici.

bus ressa bus ressa

 

La ministra De Micheli ha confermato che in accordo con la ministra Azzolina saranno agevolati tavoli tecnici (regionali e provinciali) specifici con le rappresentanze territoriali del ministero dell’istruzione per allineare negli orari di punta domanda e offerta di trasporto, come già sperimentato durante l’estate.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…