LA GUERRA IN UCRAINA È A UNA SVOLTA: PUTIN VUOLE RISULTATI DA SBANDIERARE PRIMA DELLE ELEZIONI E PREPARA UNA MAXI CONTROFFENSIVA SULLA CITTÀ DI KUPYANSK. PER VINCERE LA FIACCATA RESISTENZA UCRAINA, “MAD VLAD” SCHIERA 40MILA UOMINI, 500 CARRI ARMATI E CENTINAIA DI OBICI. CE LA FARÀ? KIEV È IN DIFFICOLTÀ, MA HA TENUTO BOTTA MEGLIO DEL PREVISTO, CON QUALCHE COLPO A EFFETTO (I BOMBARDAMENTI IN RUSSIA E LE NAVI AFFONDATE)

-

Condividi questo articolo


LA NUOVA OFFENSIVA RUSSA A KUPYANSK - UCRAINA

 

Traduzione dell’articolo di Iona Cleave per https://www.the-sun.com/

 

vladimir putin vladimir putin

Quarantamila uomini, 500 carri armati e centinaia di obici sono pronti a scatenare l'inferno su Kupyansk, mentre le forze di Mosca si avvicinano. "La Federazione russa intende conquistare l'intero Donetsk e Luhansk e parte del Kharkiv Oblast fino al fiume Oskil entro il marzo 2024", spiega il Centro ucraino per le strategie di difesa.

 

L'obiettivo della Russia sarebbe quello di conquistare tutto ciò che si trova a est del fiume Oskil, che attraversa Kupyansk. Da ottobre, la Russia sta lanciando aggressivamente le sue truppe lungo la linea del fronte orientale dell'Ucraina, che è stata al centro dell'offensiva invernale.

mortaio nona m1 russo kupyansk mortaio nona m1 russo kupyansk

 

Ora l'offensiva potrebbe raggiungere il suo culmine, poiché Putin è alla disperata ricerca di una vittoria significativa prima delle elezioni di marzo, che quasi sicuramente gli garantiranno di regnare sulla Russia almeno fino al 2030. Una parte significativa di Kharkiv - dove sono state combattute molte delle battaglie più brutali della guerra - sarebbe il regalo perfetto per il giorno delle elezioni per il “sovrano”.

 

Kiev sa che Kupyasnk deve resistere perché è un'importante città di accesso al secondo centro urbano dell'Ucraina, Kharkiv. La Russia ha occupato per breve tempo un'ampia fascia della regione di Kharkiv nel 2022, ma l'Ucraina ha liberato la maggior parte dell'oblast' in una coraggiosa controffensiva estiva nel corso dello stesso anno.

carri armati russi vicino a olenivka, regione del donetsk carri armati russi vicino a olenivka, regione del donetsk

 

Circa 10 brigate ucraine - composte da 20.000 uomini, centinaia di carri armati e veicoli da combattimento e migliaia di droni - hanno il compito di difendere Kupyansk e gli insediamenti circostanti. Si scontreranno con un esercito che potenzialmente raggiunge il doppio delle loro dimensioni. Tuttavia, secondo gli analisti, il problema più grande che l'esercito ucraino deve affrontare è la cronica carenza di munizioni.

 

Gli Stati Uniti erano il principale donatore dell'Ucraina, ma il Congresso ha tagliato gli aiuti a Kiev quest'autunno dopo che l'ultima legge sugli aiuti militari del presidente Joe Biden è stata bloccata. Da allora, l'Ucraina è riuscita a sparare solo 2.000 proiettili al giorno contro i 10.000 della Russia, riporta Forbes.

 

volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 2 volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 2

La nuova supremazia di Mosca sulla potenza di fuoco ha permesso ai suoi militari di concentrare le batterie intorno alle grandi città, con un rischio ridotto di fuoco di controbatteria. "Questa situazione consente alla Russia di attuare un approccio ben noto: la distruzione sistematica delle aree urbane, rendendole indifendibili", ha riferito il gruppo di analisi ucraino Frontelligence Insight.

 

E questa distruzione è già iniziata. "Le nostre immagini satellitari rivelano danni sostenuti e intensi da parte dell'artiglieria" intorno a Kupyansk, si legge nell'analisi. Le forze russe hanno intensificato l'offensiva nella zona alla fine dell'estate, ma l'Ucraina ha coraggiosamente tenuto la linea.

 

carro armato russo in ucraina carro armato russo in ucraina

Le forze russe hanno intensificato l'offensiva nell'area alla fine dell'estate, ma l'Ucraina ha coraggiosamente tenuto la linea. Nelle ultime settimane, tuttavia, la Russia si è costantemente avvicinata a Kupyansk, avanzando lungo la linea Kupyansk-Svatove-Kreminna.

 

Il 21 gennaio, l'Institute for the Study of War ha dichiarato che le forze di Putin avevano catturato il villaggio di Krokhmalne - ma Kiev ha affermato che non si trattava di una "situazione problematica", poiché non si trattava di un insediamento. Il 28 gennaio, poi, la Russia ha annunciato la cattura di Tabayivka, un villaggio a soli 17 chilometri da Kupyansk.

carri armati ucraini attaccano posizioni russe carri armati ucraini attaccano posizioni russe

 

L'Ucraina ha subito smentito la notizia.

 

Il 2 febbraio, Kiev ha dichiarato che il suo esercito ha respinto cinque attacchi importanti in due insediamenti che circondano la città, Synkivka e Ivanivka.

 

Nel fine settimana, le truppe russe hanno iniziato a bombardare la città con bombe aeree.

 

L'attacco ha colpito un edificio, case e reti elettriche. Non sono state segnalate vittime, ma si tratta probabilmente di un leggero assaggio della brutalità che verrà.

droni russi a kupyansk droni russi a kupyansk

 

La notizia arriva mentre il The Sun ha scritto uno straziante dispaccio dalla città ucraina di Stepnohirsk, in prima linea, che sta opponendo la sua ultima resistenza alle forze di Putin.

 

 

Sono rimaste solo 800 persone nella città bombardata dalle bombe russe, ma gli ultimi abitanti si sono rifiutati di abbandonarla. A pochi chilometri dalla linea di controffensiva ucraina nella regione di Zaporizhzhia, non ci sono lavoro, acqua potabile o sistemi di riscaldamento, e i bombardamenti si fermano raramente.

 

la possibile nuova offensiva russa in ucraina la possibile nuova offensiva russa in ucraina

Gli ultimi sopravvissuti di Stepnohirsk sono gli anziani, i disabili e i parenti che si prendono cura di loro. Nonostante le recenti conquiste del Cremlino, l'Ucraina sta riuscendo a causare gravi danni agli sforzi bellici di Putin con audaci e ingegnosi attacchi aerei, terrestri e marittimi.

 

La scorsa settimana, un filmato drammatico ha mostrato il momento in cui l'Ucraina ha distrutto una colonna di carri armati e veicoli corazzati russi in un unico blitz utilizzando droni e missili.

 

Kiev ha scatenato attacchi mirati contro il convoglio che stava manovrando vicino alla linea del fronte nella regione di Donetsk, in mano ai russi, durante un assalto di due ore. L'Ucraina sostiene inoltre di aver affondato un'altra nave da guerra russa con 50 marinai a bordo, utilizzando un drone kamikaze. I filmati condivisi dal ministero della Difesa ucraino hanno mostrato il momento drammatico in cui le sue imbarcazioni si sono dirette verso la nave missilistica "Ivanovets", costata 55 milioni di sterline, nel Mar Nero, mandandola in fiamme.

obice d 30 russo spara agli ucraini vicino a kupyansk obice d 30 russo spara agli ucraini vicino a kupyansk

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...