HAI SCELTO L’ISIS? E MO’ LEVATI DAL CAZZO - SHAMIMA BEGUM, CHE A 15 ANNI FUGGI’ IN SIRIA PER ABBRACCIARE I TERRORISTI DEL CALIFFATO, VUOLE RIAVERE LA CITTADINANZA BRITANNICA CHE LE FU TOLTA DOPO UN'INTERVISTA AL “TIMES” IN CUI DISSE DI NON AVERE “NESSUN RIMPIANTO”, PARLÒ CON INDIFFERENZA DELLE TESTE MOZZATE CHE AVEVA VISTO E ARRIVÒ A GIUSTIFICARE L'ATTENTATO A MANCHESTER DEL 2017 CHE FECE 22 VITTIME – ORA DICE DI ESSERE CAMBIATA E LA BBC LE HA PURE AFFIDATO UN PODCAST PER RACCONTARE LA SUA STORIA…

-

Condividi questo articolo


Shamima Begum Shamima Begum

Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

A 15 anni era una ragazzina scappata dalla sua casa londinese per unirsi al Califfato dell'Isis in Siria, oggi è una 23enne cui la Bbc ha offerto un podcast in dieci puntate per raccontare la sua storia: ma la vicenda di Shamima Begum è una di quelle che continuano a dividere l'opinione pubblica britannica.

shamima begum 8 shamima begum 8

 

Quando nel 2015 raggiunse lo Stato islamico, assieme a due coetanee con cui aveva architettato la fuga, Shamima venne data subito in matrimonio a un miliziano dell'Isis: una delle tante spose bambine della jihad, solo che lei ne era più che convinta. È stato detto che entrò a far parte della «polizia morale» del Califfato, quella che terrorizzava le donne vestite all'occidentale o di «costumi dubbi»; che girava con un kalashnikov e che addirittura cuciva i giubbotti esplosivi dei terroristi kamikaze.

 

shamima begum 4 shamima begum 4

Shamima si era radicalizzata online nella sua cameretta nell'Est di Londra: di origini musulmane bengalesi […] Dopo il crollo del Califfato nel 2019, Shamima finì internata in un campo profughi nel Nord della Siria. Lì la ritracciò un giornalista del Times , cui la giovane diede un'intervista choc: disse di non avere «nessun rimpianto» e parlò con indifferenza delle teste mozzate che aveva visto negli anni trascorsi a fianco dell'Isis. Arrivò perfino a giustificare l'attentato a Manchester del 2017, quello al concerto di Ariana Grande, che fece 22 vittime innocenti.

 

shamima begum 5 shamima begum 5

Per reazione, il governo di Londra le tolse la cittadinanza britannica, privandola del diritto a rientrare in patria: da allora, lei ha lanciato una battaglia legale per riavere il passaporto e tornare a casa. Perché con gli anni ha attraversato una trasformazione radicale: se nella prima intervista era apparsa coperta da un burqa nero, ora si fa fotografare con i capelli sciolti, gli occhiali da sole e le magliette attillate. […] nel frattempo ha avuto tre figli, tutti morti in fasce di stenti e malattie. Dice di essere cambiata, anche se non ha mai fatto veramente ammenda del suo passato: ma adesso la Bbc ha deciso di darle voce […] ma è stata accusata di […] dare un megafono a una ex terrorista […]

shamima begum 7 shamima begum 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…