IN ITALIA DAL PRIMO NOVEMBRE AI PRIMI DI GENNAIO CI SONO STATI PIÙ DI 500 INCIDENTI E 13 MORTI SULLE PISTE DA SCI – L’ULTIMA TRAGEDIA IN ALTO ADIGE, DOVE UNO SCIATORE DI 37 ANNI È MORTO SCONTRANDOSI SULLE PISTE CONTRO UN UOMO SULLO SNOWBOARD – LA PERSONA CHE HA PERSO LA VITA STAVA SCENDENDO A ZIG ZAG E INDOSSAVA IL CASCHETTO – L’UOMO IN SNOWBOARD SI È FERITO MA NON È IN PERICOLO DI VITA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

incidente piste da sci 3 incidente piste da sci 3

Val d’Ultimo, Alto Adige, comprensorio Schwemmalm. La domenica degli sciatori, il cielo terso e la neve compatta. Lassù, sulla pista Huttegg, oltre i 2mila (sono esattamente 2.250 metri di quota). È morto lì, ieri, B. P., di lui si conoscono solo le iniziali, un’altoatesino di soli 37 anni. Abitava a Lana, un paesotto di circa 12mila abitanti, in provincia di Bolzano. Stava sciando: veniva giù, zigzagando, con gli sci ai piedi e con intesta il casco, quando si è scontrato con uno snowbordista. Non c’è stato niente da fare.

incidente piste da sci 1 incidente piste da sci 1

 

Quell’impatto, fatale. È ruzzolato sul manto nevoso, ha perso il casco, si è ferito alla testa e al torace. Lesioni gravi, gravissime. Che si trattava di un incidente serio l’hanno capito subito, gli uomini del soccorso che sono intervenuti. Poco distante era in corso una gara di sci, un medico e un’infermiera che erano impegnati nella competizione si sono precipitati: hanno provato a rianimarlo, purtroppo inutilmente.

 

incidente piste da sci 4 incidente piste da sci 4

L’altro, il discesista con lo snowboard, se l’è cavata con un brutto trauma alla schiena: è ricoverato, adesso, all’ospedale di Merano, dove è arrivato a bordo dell’elicottero giallo dei paramedici. Le sue condizioni non sono gravi, fortunatamente, almeno quello. Non è in pericolo di vita. Ma sulla vicenda le autorità vogliono vederci chiaro: i carabinieri hanno iniziato a raccogliere le testimonianze di chi era presente ai fatti, la pista è stata chiusa per permettere prima i soccorsi e poi i rilievi.

 

Secondo i dati dell’Osservatorio austriaco per la sicurezza alpina, tra il primo novembre del 2022 (giorno di apertura della stagione sciistica) e il tre gennaio del 2023 gli incidenti sono stati più di cinquecento. E i morti tredici. Undici di loro sono detenuti in Tirolo.

incidente piste da sci 2 incidente piste da sci 2

Le collisioni tra sciatori più o meno esperti, certo. Ma anche l’impatto contro qualche ostacolo (un albero, le reti di protezione) o più semplicemente insufficienze cardiovascolari che colpiscono quando meno te l’aspetti. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…