KOSOVO STRAPAZZATO – GLI STATI UNITI PROVANO A RIMETTERE IN RIGA IL PREMIER KOSOVARO, ALBIN KURTI ED ESPELLONO IL PAESE BALCANICO DALL’ESERCITAZIONE MILITARE DELLA NATO, “DEFENDER 23”. KURTI SI RIFIUTA DI RITIRARE I SINDACI DI ETNIA ALBANESE DAL NORD DEL PAESE, A MAGGIORANZA SERBA – LA MOSSA SERVE AD ALLENTARE UN PO’ LA TENSIONE, E INFATTI KURTI, PUR PROTESTANDO CONTRO LA “REAZIONE ECCESSIVA”, DICE CHE VALUTERÀ L’IPOTESI DI NUOVE ELEZIONI…

-

Condividi questo articolo


USA ESPELLONO IL KOSOVO DA UN'ESERCITAZIONE MILITARE NATO

ALBIN KURTI ALBIN KURTI

(ANSA-AFP) - Gli Stati Uniti hanno espulso il Kosovo da un'esercitazione militare Nato a guida americana, Defender 23, in corso da aprile a giugno in Europa con la partecipazione di una ventina di Paesi alleati. Lo ha annunciato l'ambasciatore Usa a Pristina, Jeffrey Hovenier. "Per il Kosovo questa esercitazione è finita", ha detto ai media locali dopo che il premier Albin Kurti ha rifiutato di ritirare i sindaci kosovari-albanesi dal nord del Paese, zona a maggioranza serba. Si tratta della prima sanzione Usa nei confronti del governo kosovaro dopo il riaccendersi delle tensioni etniche.

 

KURTI,VALUTERÒ NUOVE ELEZIONI AL NORD SE FINIRANNO SCONTRI

kosovo scontri kosovo scontri

(ANSA) - Il premier kosovaro Albin Kurti si è detto disposto a valutare elezioni anticipate nel nord del Kosovo se finiranno le violenze. "Se fosse stata una protesta pacifica, avrebbe avuto la mia comprensione, ma non una manifestazione folle con la lettera Z (simbolo filorusso, ndr), dove sparano a soldati e poliziotti, lanciano granate, gridando 'uccidi, uccidi'. A questa folla fascista, non cediamo la nostra Repubblica democratica. Se protestano pacificamente per chiedere elezioni anticipate, hanno un primo ministro che è più che disposto ad ascoltarli e forse è d'accordo con loro", ha detto Kurti a Bratislava citato dal Guardian.

 

PREMIER KOSOVO, 'SORPRESO DA USA, REAZIONE ECCESSIVA'

kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 1 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 1

(ANSA) - Il primo ministro del Kosovo Albin Kurti, in un'intervista a Politico.eu, ha definito sorprendente la reazione contro il Kosovo degli Stati Uniti dopo gli ultimi violenti scontri che hanno causato il ferimento di componenti del contingente Nato Kfor sul posto. "Abbiamo una leggera differenza di approccio. Pensare a sanzioni contro il Kosovo sembra sproporzionato e ingiusto", ha affermato. "Sono rimasto sorpreso", ha detto, definendo quella degli Stati Uniti una "reazione eccessiva". Kurti, interpellato sul tema, ha risposto che la situazione attuale "può" degenerare in un conflitto più ampio. Ma "dipende" da Belgrado, ha aggiunto.

Alexandar Vucic albin kurti Alexandar Vucic albin kurti kosovo - SOLDATO ITALIANO IN BARELLA DOPO GLI scontri a zvecan kosovo - SOLDATO ITALIANO IN BARELLA DOPO GLI scontri a zvecan kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 5 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 5 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 16 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 16 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 14 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 14 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 15 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 15 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 4 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 4 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 7 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 7 kosovo scontri kosovo scontri kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 6 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 6 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 2 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 2 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 3 kosovo scontri tra serbi e soldati nato a zvecan 3 il messaggio di novak djokovic sugli scontri in kosovo il messaggio di novak djokovic sugli scontri in kosovo albin kurti Alexandar Vucic albin kurti Alexandar Vucic

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…