LAGLIO COL BENE CHE TI VOGLIO – È TERMINATA LA VACANZA DELLA FAMIGLIA OBAMA A CASA DI GEORGE CLOONEY SUL LAGO DI COMO – LA GITA IN MOTOSCAFO, L'APERITIVO SUL MOLO, LA CENA CON PESCE E VINI LOMBARDI E I FUOCHI D’ARTIFICIO BIO (CIOÈ SENZA USO DI PLASTICA): PER RENDERE TUTTO PERFETTO È MANCATO SOLO IL SOSTEGNO DI BARACK ALL'ATTORE PER LE SUE AMBIZIONI POLITICHE… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Francesco Battistini per www.corriere.it

 

 

barack obama e george clooney in motoscafo sul lago di como barack obama e george clooney in motoscafo sul lago di como

«So magic and breathtaking…». Le abbia dette davvero o no, poco importa: le quattro parolette concesse ai posteri da Barack Obama, in gita sulle acque di Como e a cena a Villa d’Este, qui resteranno incise nella memoria più dei suoi storici discorsi all’Accademia di Oslo o all’Università del Cairo. «Così magico da togliere il fiato»: sul lago adombrato, domenica sera alle otto, dribblati inviati e paparazzi, agitando security e questura, l’ex presidente americano s’è imbarcato sul motoscafo di George&Amal Clooney con moglie, figlie, sorella, cognato e nipote. Chi all’ora dell’aperitivo s’è trovato sul molo il premio Nobel per la pace, ha applaudito sorpreso (il contrario di quel che accadde undici anni fa a Dick Cheney, l’uomo delle guerre, che navigò nell’indifferenza).

 

 

barack obama e george clooney in motoscafo sul lago di como 1 barack obama e george clooney in motoscafo sul lago di como 1

Giacca di rigore per Barack e George. Un breve racconto sull’albergone che nei secoli accolse zar e sultani, una rapida guida alle sculture di scuola canoviana e al ninfeo del Tibaldi, alla Fontana dell’Ercole e al Tempietto di Telemaco. Cena dov’è la Cardinal Suite, broccati rossi e oro, detta anche la saletta presidenziale.

 

 

Pesce di lago e vini lombardi, nel menù da chef executive, con Michelle più sportiva che elegante in camicia e pantaloni coi sandali, Amal Alamuddin Clooney in lungo arancione, le “obamine” Malia e Sasha l’una in scuro e l’altra in bianco. L’ex presidente avrebbe detto d’avere apprezzato i fuochi d’artificio “bio” (senza uso di plastiche) di sabato sera. L’ex first lady ha voluto sapere tutto dell’orto botanico, degli ortaggi, delle piante aromatiche coltivate nel parco: una passione, fin dai tempi delle verdure che s’era fatta piantare alla Casa Bianca.

george clooney barack obama george clooney barack obama

 

Due orette d’aria, le sole che Potus&Flotus si sono concessi sulla sessantina trascorse nella Lagliowood di Villa Oleandra: un weekend d’assoluto riposo, niente puntatine dagli amici in zona, niente shopping riservato, solo piscina, un po’ di musica jazz e chiacchiere in giardino. E siccome si sa che l’ospite dopo tre giorni è come la tinca, e ammorba un po’ l’aria se più di tanto non si può uscire, di lunedì pomeriggio si sono organizzate le partenze. Liberi tutti: gli Obamas in tour in Inghilterra, George&Amal via pure loro coi gemellini, nella casa che hanno a Londra.

 

BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO

Clooney, what else? Non c’è stato alcun pubblico appoggio – privato, non si sa - alle ambizioni politiche dell’attore. «Trovo imbarazzante che Obama non abbia ancora dato l’endorsement al suo ex vice Joe Biden», ha provocato da Washington il presidente Trump, riferendosi alla corsa per le primarie dem. Figurarsi un endorsement sull’amico George.

amal e george clooney amal e george clooney

 

Lui, Barack, sempre muto: è lo stile che ha adottato in questi giorni, mentre svacanzava in Europa, ogni volta (praticamente, ogni ora) che The Donald l’attaccava sui migranti, sul Nafta, sui dazi, sull’Iran, sul carbone, sul riscaldamento globale, sulle tasse, sui giudici, sull’aborto, sull’Obamacare, sull’Obamanomics… Barack è cautissimo: improbabile che da un semplice weekend fra amici, da questo ramo del lago, potesse uscire qualcosa di più di una photo opportunity.

 

BARACK OBAMA GEORGE CLOONEY BARACK OBAMA GEORGE CLOONEY

E comunque difficile sostenerti in una carriera politica, quando fai film politicamente corretti e poi hai una moglie come Amal che è sì un avvocato di grido (molto più di Michelle ai tempi di Chicago) e certo sa tre lingue e ha studiato a Oxford e s’è specializzata alla New York University ed è stata consulente del Kofi Annan segretario Onu, ma che pure ha avuto clienti come la tv Al Jazeera o il Julian Assange “mister Wikileaks”, passando per la pasionaria ucraina Yulia Tymoshenko… Sui siti di scommesse, una discesa in campo di George oggi è data meno fattibile di quella già impossibile di Mark Zuckerberg.

BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO

 

In questi tre giorni comaschi, così, l’unico a pronunciarsi sul significato della visita ha finito per esserlo un esponente politico non proprio di primissimo piano, il sindaco lagliese Roberto Pozzi, che su Facebook ha scritto il suo pensiero: «Il legame futuro tra Villa Oleandra e la Casa Bianca è legato all’ipotesi (per noi speranza) di una candidatura del nostro concittadino onorario alle prossime Presidenziali che si terranno il 3 novembre 2020. Non dovremo aspettare molto per saperlo. In ogni caso, noi tiferemmo per lui. Who else?».

BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO

BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO

BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO BARACK OBAMA E GEORGE CLOONEY IN BARCA SUL LAGO DI COMO

amal clooney 2 amal clooney 2

george clooney e amal alamuddin 7 george clooney e amal alamuddin 7

george clooney e amal alamuddin 6 george clooney e amal alamuddin 6 george clooney e amal alamuddin 9 george clooney e amal alamuddin 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…