“EVITATE DI FARGLI IL PROCESSO E DATEGLI L'ERGASTOLO” – IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA, ROBERTO OCCHIUTO, PUBBLICA IL VIDEO DI UNO STRONZO BECCATO DA UN DRONE CHE VOLAVA SOPRA LA SUA TESTA, E FIOCCANO I COMMENTI CONTRO IL PIROMANE: “RIAPRITE I MANICOMI, QUESTA GENTE NON STA BENE”, “NON AVRESTE DOVUTO NEANCHE COPRIRGLI LA FACCIA” – IL GOVERNATORE SODDISFATTO: “GRAZIE AL MONITORAGGIO ABBIAMO SALVATO LA NATURA CALABRESE DA UN INCENDIO…”

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

Valerio Salviani per www.leggo.it

 

piromane beccato dal drone in calabria 1 piromane beccato dal drone in calabria 1

Usare la tecnologia nel modo corretto. La Calabria sfrutta i droni per fermare i piromani. E i risultati sono documentati. Il presidente di Regione Roberto Occhiuto ha denunciato un caso, mostrando sui social il video registrato con il drone di un uomo che ha dato fuoco ad alcune sterpaglie, incurante del drone che volava sopra la sua testa. «Grazie al monitoraggio della Regione, abbiamo salvato - per l’ennesima volta - la natura calabrese da un incendio», ha scritto il governatore in un post su Facebook.

 

Il drone inchioda il piromane

«In Calabria su misure anticendi si fa sul serio», continua Occhiuto nel post su Facebook. L'uomo è stato colto in flagrante ed è stato denunciato alle autorità. Adesso rischia l'incriminazione per incendio doloso boschivo, che prevede una pena da quattro fino a dieci anni di carcere, ai sensi dell’articolo 423 bis del codice penale.

 

piromane beccato dal drone in calabria 3 piromane beccato dal drone in calabria 3

Quella del drone è una soluzione importante, che permette di monitorare con più attenzione una piaga sociale. Nel 2021 i roghi hanno mandato in fumo in Italia «159.437 ettari di superfici boscate e non», ovvero «il 154,8% in più in più di quelli inceneriti nel 2020 (un dato sicuramente sottostimato)», fa sapere Legambiente. In questo 2022 i grandi incendi sono una media di cinque al giorno dall'inizio dell'estate, come riferito in settimana da un'analisi Coldiretti su dati Effis.

piromane beccato dal drone in calabria 2 piromane beccato dal drone in calabria 2

 

Social spietati

Tantissime le risposte al post d Roberto Occhiuto. Quasi tutti chiedono una pena dura per il piromane. «Evitate di fargli il processo e dategli l'ergastolo», è il commento di Pino Battista, che ha ricevuto più "like". «Riaprite i manicomi, questa gente non sta bene», commenta un altro utente. E ancora: «Non avreste dovuto neanche coprirgli la faccia, andava messa in evidenza».

piromane beccato dal drone in calabria 5 piromane beccato dal drone in calabria 5 piromane beccato dal drone in calabria 4 piromane beccato dal drone in calabria 4 piromane piromane piromane beccato dal drone in calabria 6 piromane beccato dal drone in calabria 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…