“MA QUALE PRANZO, L’AVRÒ VISTO DIECI MINUTI AL MASSIMO” - L’AD DI SPORT E SALUTE, DIEGO NEPI, PARLA DEL “RAPIDISSIMO INCONTRO” CON DIABOLIK: “ALL’EPOCA AVEVO LA RESPONSABILITÀ DELL’OLIMPICO E LUI ERA PUR SEMPRE IL CAPO DELLA TIFOSERIA BIANCOCELESTE. MI PROPOSE UN PROGETTO PER LA PACE NEGLI STADI, UNA SORTA DI "TERZO TEMPO". GLI SPIEGAI CHE NON ERO IO IL REFERENTE, GLI DISSI CHE…”

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per "la Repubblica" - Estratti

 

diego nepi foto mezzelani gmt 0322 diego nepi foto mezzelani gmt 0322

«Ma quale pranzo, l’avrò visto dieci minuti al massimo, non uno di più. È stato un incontro rapidissimo». A parlare è Diego Nepi Molineris, oggi amministratore delegato di Sport e Salute, l’azienda pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia. All’epoca in cui fissò un appuntamento con Fabrizio Piscitelli, Diabolik, storico capo ultras della Lazio, e poi uno dei boss della mala capitolina, era il direttore Marketing di Coni Servizi.

 

Nell’agenda che la polizia ha sequestrato a Piscitelli dopo il suo omicidio, il 7 agosto del 2019, c’è scritto proprio “pranzo” con “Diego Nepi Coni” ed è indicata un’ora precisa, le 14, quella in cui ci si siede a tavola....

«Ribadisco, nessun pasto consumato assieme. È stata una visita rapida all’interno dello stadio Olimpico, nessun ristorante o trattoria, nessun appuntamento conviviale.

L’orario, molto probabilmente, era quello del pranzo ma non ci siamo assolutamente seduti a tavola come se fossimo amici».

 

Ma perché dare comunque un appuntamento a Diabolik?

diabolik diabolik

«All’epoca avevo la responsabilità dell’Olimpico e lui era pur sempre il capo della tifoseria biancoceleste, supporter che occupano storicamente una porzione precisa dello stadio, ovvero la curva nord, l’incontro era maturato all’interno di questo contesto».

 

Quindi capita spesso che vi incontriate con i capi ultras di Roma e Lazio?

«Assolutamente no, anzi sono incontri saltuari. Tuttavia, qualche rarissima volta, può succedere».

 

Chi è stato a chiedere l’incontro?

«Lui».

Per quale motivo l’ha voluta vedere

«Aveva in mente, per il campionato di calcio della successiva stagione, quindi quello 2019-2020, di creare una sorta di terzo tempo per le partite della Lazio prendendo a modello ciò che di solito fanno nel rugby. Questo è ciò che mi aveva detto. Inoltre mi aveva spiegato che, attraverso questa manifestazione, voleva cercare di veicolare un messaggio di pace negli stadi e di non violenza tra i tifosi».

 

APPUNTI AGENDA DIABOLIK APPUNTI AGENDA DIABOLIK

Diabolik, il leader della curva più violenta d’Italia, uno che nelle interviste diceva che l’obiettivo degli Irriducibili era quello di “scontrarsi con le guardie e con gli altri tifosi ogni domenica” che all’improvviso parla di non violenza. La stava prendendo in giro...

«Guardi ho capito benissimo qual era il suo intento. (...)Gli ho spiegato che non ero io il referente, gli ho detto che si sarebbe dovuto interfacciare con l’ordine pubblico, mi sembra gli dissi la Questura e, soprattutto con il club, quindi direttamente con la Lazio. Dopo questa risposta mi ha salutato ed è andato via».

agenda diabolik 4 agenda diabolik 4

 

Ma come aveva fatto Piscitelli a contattarla?

«Mi chiede un grande sforzo di memoria, parliamo di quattro anni fa. Mi sembra che lui avesse ricevuto dalla sicurezza dell’Olimpico o da quella della Lazio un mio contatto da cui poi alla fine è maturato il brevissimo incontro del 9 luglio».

diego nepi foto mezzelani gmt3066 diego nepi foto mezzelani gmt3066 agenda diabolik 1 agenda diabolik 1 diego nepi foto mezzelani gmt 312 diego nepi foto mezzelani gmt 312 diego nepi francesca lollobrigida foto mezzelani gmt 75 diego nepi francesca lollobrigida foto mezzelani gmt 75 diego nepi foto mezzelani gmt 278 diego nepi foto mezzelani gmt 278

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...