“MI HANNO DETTO “CI HAI DELUSO”, “CHE CI FAI QUI?” – BEPPE FIORELLO FA IL “MADRINO” AL GAY PRIDE DI PALERMO E SI BECCA UNA VAGONATA DI DISAPPUNTO: “MI SONO SENTITO DIRE: "MA COME QUALCHE SERA FA ERI SU RAI UNO A CELEBRARE PADRE PIO E POI VAI AL PRIDE?”. SONO MOLTO FIERO E ORGOGLIOSO DI AVERE DELUSO QUALCUNO. BISOGNA PARTECIPARE FISICAMENTE AI MOVIMENTI PER I DIRITTI…”

-

Condividi questo articolo


Maria Berlinguer per "La Stampa"

 

beppe fiorello madrino al gay pride 1 beppe fiorello madrino al gay pride 1

«Mi sono sentito dire "ma come qualche sera fa eri su Rai Uno a celebrare Padre Pio e poi vai al Pride di Palermo?". Altri mi hanno detto: "Ci hai deluso". Sono molto fiero e orgoglioso di avere deluso qualcuno. Bisogna partecipare fisicamente ai movimenti per i diritti, bisogna esserci fisicamente, per questo sono qui». Beppe Fiorello, "madrino" del gay pride di Palermo, prima che il corteo colorato e allegro sfili per la sua città racconta cosa l'ha spinto ad accettare di partecipare al Gay Pride e come la sua scelta abbia scatenato detrattori e fan sui social. «Ho ricevuto un invito gentile, accorato e così appassionato che non ho esitato un attimo a essere qui. Ho accettato perché avevo la voglia di esserci, non si può sempre parlare per sentito dire. Volevo partecipare a un movimento importante che sta lottando da tanto tempo per diritti fondamentali, spesso negati», racconta l'attore.

gay pride 1 gay pride 1

 

Fiorello ha appena firmato la sua prima regia con "Stranizza d'amuri", dalla canzone di Franco Battiato, film liberamente ispirato al delitto di Giorno Agatino Giammone e Antonio Galatala, due ragazzi gay freddati con un colpo alla nuca a Giarra (Catania) a ottobre del 1980, ritrovati mano nella mano. Un delitto omofobico e d'onore per il quale non si è trovato il colpevole ma che di fatto contribuì alla nascita in Sicilia del movimento per i diritti dei gay. Don Marco Bisceglie, ex prete lucano scomunicato perché comunista e gay, fondò a seguito di quel delitto l'Arcigay con il sostegno dell'Arci. «Purtroppo le discriminazioni continuano a esserci nella nostra società. È un tema complesso che va valutato anche politicamente.

beppe fiorello madrino al gay pride 2 beppe fiorello madrino al gay pride 2

 

Spesso, però, la politica è più indietro della società, per molti è un affare non è una missione umanitaria come dovrebbe essere», dice l'attore siciliano.

«La politica dovrebbe essere totalmente rivolta alla gente e ai diritti. Invece molto spesso è un affare personale. E noi siamo in una terra, la Sicilia, che questo lo sa bene. Ora è arrivato il momento di dire basta.

C'è un'informazione capillare che ha creato una nuova generazione di giovani che vogliono impegnarsi in prima persona. Se la Sicilia sta accendendo luci e fari sui diritti, se c'è questa voglia di cambiamento lo dobbiamo proprio ai ragazzi» aggiunge Fiorello, da sempre impegnato sui temi sociali.

roberto lagalla al gay pride di palermo 1 roberto lagalla al gay pride di palermo 1

 

La fiction sulla vita di Mimmo Lucano e sull'esperienza di Riace "Tutto il mondo è Paese" che lo ha visto protagonista e che avrebbe dovuto andare in onda su Raitre è ancora «sospesa» dopo la condanna del sindaco di Riace. In ogni caso Fiorello ha più volte espresso solidarietà a Mimmo Lucano per tanti anni simbolo di un'iRntegrazione possibile e fruttuosa.

gay pride 3 gay pride 3

 

«Il Pride non è una passeggiata, un corteo colorato per le vie della città. Quando si è saputo che anche io sarei venuto a Palermo sono stato vittima di stereotipi e discriminazioni. Mi hanno detto: "Tu cosa c'entri?". La battaglia per i diritti coinvolge tutti» ricorda. Il tema politico del Pride 2022 è "Né le terre né i corpi siano luoghi di conquista", «un tema fortemente voluto per sottolineare la relazione tra le pratiche di guerra e le pratiche di discriminazione violenta contro i nostri corpi», spiega Luigi Carolla coordinatore del Gay Pride di Palermo. È di ieri notte l'ennesima aggressione a due ragazzi romani presi a pugni e cinghiate in pieno centro a Napoli dopo il Pride perché hanno reagito agli insulti omofobi e razzisti di due uomini.

beppe fiorello in 'penso che un sogno cosi' 1 beppe fiorello in 'penso che un sogno cosi' 1 beppe fiorello in 'penso che un sogno cosi' 6 beppe fiorello in 'penso che un sogno cosi' 6 beppe fiorello foto di bacco beppe fiorello foto di bacco gay pride 2 gay pride 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…