“MI TIRAVANO I SASSI E SUBIVO VIOLENZA. AVEVO PAURA DI CAMMINARE PER STRADA” –  MARIANNA MAMMONE, IN ARTE BIGMAMA, 23ENNE DELLA PROVINCIA DI AVELLINO, SI PRENDE LA SUA RIVINCITA DAL PALCO DI SANREMO CON UN CANZONE SUL BULLISMO: “MI DICEVANO CHE NON AVREI FATTO LA RAPPER PERCHÉ VENIVO DA UNA FAMIGLIA UMILE ED ERO GRASSA. INVECE IO HO AVUTO LA CAPA TOSTA. ORA SO CHE L’ODIO NON SERVE” – IL PRIMO BRANO CHE PARLAVA DI SUICIDIO, IL TUMORE A VENT’ANNI E… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

big mama big mama

A un certo punto, alla domanda sulla malattia, Marianna Mammone, in arte BigMama, 23 anni, dice: «La chiami col suo nome: cancro. Ho avuto un linfoma a 20 anni, ho fatto dodici cicli di chemioterapia. Non si deve avere paura delle parole». Lei non ce l’ha.

Porta al Festival Sanremo la canzone La rabbia non ti basta che, su note dance, racconta una storia dura, dolorosa, di bullismo. “È facile distruggere i più fragili/ Colpire e poi affondare chi è solo”.

 

Com’è nata questa canzone?

«L’ho scritta di getto, quasi per scusarmi con la Marianna bambina, bullizzata, che ha subito violenza, a cui tiravano i sassi, che aveva paura di camminare per strada. Mi sono sentita sempre giudicata».

 

È stata dura?

«Durissima: perché per farti accettare fai finta che va bene, tu sei quella che fa ridere. Ti dicono che non puoi fare le cose, che non arriverai mai perché sei grassa, vieni da un paesino (San Michele di Serino, in provincia di Avellino), da una famiglia umile, sei donna, sei queer. E invece io ci ho creduto che potevo fare la rapper, ho avuto la capa tosta».

big mama al concertone del primo maggio 2022 5 big mama al concertone del primo maggio 2022 5

 

Come Marianna Mammone diventa BigMama?

«Ho sempre cantato, anche se il leitmotiv era: “Uno su mille ce la fa”, si citava Morandi. Sono andata a Milano per trovare me stessa, studiavo Urbanistica e continuavo a fare rap».

 

Provava rabbia?

«Per tanto tempo ho risposto all’odio con l’odio, la rabbia è una reazione naturale credo. Stavo male e scrivevo di come mi sentivo: nel primo brano raccontavo di autolesionismo e suicidio, pensieri che una bambina non dovrebbe avere. Oggi ho voluto dire che la rabbia non mi serve».

elodie big mama 1 elodie big mama 1

 

Ha fatto un percorso di accettazione?

«[…] Ho capito che sono bella come sono, se sei la prima a non amarti, gli altri non ti ameranno. Il cambiamento è iniziato da una cosa che sembra un dettaglio, e non lo è».

 

Racconti.

«Sono partita per Milano con magliette XXXL, lunghe, larghe, mi coprivano fino a piedi, giubbotti giganti. Piano piano ho cominciato a comprare abiti che mi fasciavano, attillati, ho trovato il coraggio di mostrarmi: body e pantaloni a vita alta. Merito della forza che mi ha dato la musica e dei luoghi che mi hanno accolto. Ho iniziato ad andare nei locali gay, a Porta Venezia. In quei posti c’è così tanto amore, che mi sono sentita a casa per la prima volta, non c’è spazio per l’odio».

marianna mammone in arte big mama 9 marianna mammone in arte big mama 9

 

Ha una compagna?

«Ho una bellissima fidanzata, Maria Lodovica Lazzerini, ed è l’autrice di La rabbia non ti basta : io scrivo i testi, lei è brava con le melodie».

 

[…]

 

L’anno scorso ha cantato a Sanremo la sera dei duetti con Elodie, un successo. Sua madre che cosa le ha detto?

«L’ho chiamata davanti all’Ariston, si è messa a piangere: ho capito che potevo fare musica nella mia vita, nel mio paese hanno messo il maxischermo, è stato bellissimo. Sono scappata a Milano, ma tornare a casa oggi mi rende felice».

 

Il festival fa paura?

«Sono emotiva e sensibile: continuo ad avere problemi con il giudizio, il bullismo lascia il segno. Mi farò confiscare il telefono, non voglio leggere niente, so già che arriveranno insulti e offese. Anche i complimenti, ma mi colpiscono le cose negative».

 

marianna mammone in arte big mama 6 marianna mammone in arte big mama 6

[…] Come ha affrontato la malattia?

«Il cancro, vuol dire? Non penso che mi abbia cambiata per forza in meglio, sono sopravvissuta: merito al 90% della chemioterapia e della mia voglia di vivere. Non ho mai avuto paura di morire, il tumore è stato una parentesi, ora faccio tutti i controlli. Allora, nei video avevo i capelli lunghi: era una parrucca. Non volevo la compassione delle persone. Grazie al linfoma ho imparato a mettere me stessa prima degli altri».

marianna mammone in arte big mama 8 marianna mammone in arte big mama 8 marianna mammone in arte big mama 4 marianna mammone in arte big mama 4 marianna mammone in arte big mama 3 marianna mammone in arte big mama 3 marianna mammone in arte big mama 7 marianna mammone in arte big mama 7 marianna mammone in arte big mama 1 marianna mammone in arte big mama 1 big mama al concertone del primo maggio 2022 4 big mama al concertone del primo maggio 2022 4 big mama al concertone del primo maggio 2022 1 big mama al concertone del primo maggio 2022 1 big mama al concertone del primo maggio 2022 3 big mama al concertone del primo maggio 2022 3 big mama al concertone del primo maggio 2022 2 big mama al concertone del primo maggio 2022 2 marianna mammone in arte big mama 10 marianna mammone in arte big mama 10 marianna mammone in arte big mama 11 marianna mammone in arte big mama 11 marianna mammone in arte big mama 12 marianna mammone in arte big mama 12 marianna mammone in arte big mama 2 marianna mammone in arte big mama 2 marianna mammone in arte big mama 5 marianna mammone in arte big mama 5

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...