“SU MIA FIGLIA SI DEVE INDAGARE ANCORA: CI SONO ALTRI COLPEVOLI” – PARLA IL PAPA’DI DESIREE PIOVANELLI UCCISA A 14 ANNI NEL 2002 IN UNA CASCINA VICINO BRESCIA: “PENSO CHE MIA FIGLIA SIA STATA VITTIMA DI UN GIRO DI PROSTITUZIONE MINORILE CHE VA BEN OLTRE IL TENTATO STUPRO, MA C’È TROPPA PAURA DI PARLARE" - "VORREI DIRE AL MINISTRO NORDIO CHE QUALCUNO STA PROTEGGENDO PERSONE COINVOLTE NELLA MORTE DI MIA FIGLIA"

-

Condividi questo articolo


Mara Rodella per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

desiree piovanelli desiree piovanelli

Era il 28 settembre 2002 quando Desirée Piovanelli, 14 anni, fu uccisa in una cascina disabitata di Leno, nella Bassa bresciana, a pochi metri da casa. In via definitiva sono stati condannati tre minorenni e l’unico adulto del gruppo, Giovanni Erra, all’epoca 36enne: da 8 mesi è uscito dal carcere e vive in comunità (come prevede la legge).

 

Nel 2025 (con oltre 7 anni di anticipo) dovrebbe scattare la libertà. Maurizio, papà di Desirée, non è sorpreso.

«È normale, in fondo lo sapevo sin dall’inizio. Ma per noi vittime è una presa in giro. A questo punto potevano dargli direttamente 22 anni: ogni tre mesi scattano i benefici di legge, anche per buona condotta. Ma Erra di anni dovrebbe scontarne 30. Per noi è proprio una presa in giro».

 

Rispetto a cosa?

il papà di desiree piovanelli il papà di desiree piovanelli

«A una pena che noi invece non smetteremo di scontare, l’ergastolo a vita è il nostro».

 

Lei non ha mai smesso di lottare, per cercare la verità.

«Credo che la verità di per sé sia semplice. E che dietro la morte di mia figlia ci sia dell’altro: ulteriori responsabilità, anche di persone potenti, che però nessuno vuole trovare fino in fondo. Penso sia stata vittima di un giro di prostituzione minorile che va ben oltre il tentato stupro, ma c’è troppa paura di parlare».

desiree piovanelli desiree piovanelli

 

L’inchiesta «bis» sui presunti mandanti, però, è stata archiviata. Ma il gip ha lasciato uno spiraglio...

«È vero. Ha disposto la conservazione in sequestro del profilo di Dna ignoto (maschile, ndr ) rilevato nelle due tracce isolate sul giubbotto di Desirée. Una piccola speranza perché un giorno si possa indagare ancora. Con i miei legali ci stiamo lavorando. E poi avrei un grande desiderio...».

 

Quale?

«Vorrei parlare con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. E spiegargli tutto, dirgli che qualcuno sta proteggendo persone coinvolte nella morte di mia figlia».

 

desiree piovanelli desiree piovanelli desiree maurizio piovanelli desiree maurizio piovanelli giovanni erra giovanni erra

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...