“NON È STATO ALL’ALTEZZA DI UNA STORIA TRAGICA” - ALDO CAZZULLO CONFEZIONA UN CAPPOTTINO A VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA, DECEDUTO A 86 ANNI: “HA VISSUTO IN UN JET-SET FRIVOLO E SUPERFICIALE CHE NON L’HA AIUTATO A COMPIERE L’UNICA MISSIONE CHE GLI RESTAVA: DIFENDERE LA STORIA DELLA DINASTIA, RICONOSCERE GLI ERRORI DEI PROPRI AVI E RIVENDICARNE I MERITI. LE RARE VOLTE IN CUI INTERVENIVA NEL DIBATTITO PUBBLICO, SI MUOVEVA IN MODO IMPROVVIDO E RANCOROSO (IMPERDONABILE CHE ABBIA MINIMIZZATO LA GRAVITÀ DELLE LEGGI RAZZIALI). NON HA CREATO NEPPURE UN’EMPATIA UMANA CON L’OPINIONE PUBBLICA CHE NON GLI ERA OSTILE. SENZA I SAVOIA L’ITALIA NON ESISTEREBBE MA..."

Condividi questo articolo


Dal “Corriere della Sera”

 

ALDO CAZZULLO 33 ALDO CAZZULLO 33

Caro Aldo, se approfittassimo della morte di Vittorio Emanuele di Savoia, ultimo «testimone» di un’altra Italia, per chiudere definitivamente una pagina di storia?

Nico Wet

 

In occasione del lutto della famiglia Savoia trovo penosa la ricostruzione della persona in termini negativi. Figura discussa, ma quasi sempre assolto. La cronaca non può essere un manganello addosso a una persona defunta.

Franco Sarto

 

vittorio emanuele di savoia vittorio emanuele di savoia

È morto Vittorio Emanuele di Savoia. La sua scomparsa non mi suscita altro sentimento, se non il rispetto che rivolgo a qualsiasi salma.

Massimo Marnetto

 

Risposta di Aldo Cazzullo

vittorio emanuele di savoia marina doria vittorio emanuele di savoia marina doria

Cari lettori, quando muore un personaggio pubblico, è un dovere morale non scrivere cose false e insincere. Ma lo è anche non accanirsi. Vittorio Emanuele non è stato all’altezza di una storia tragica. Esule fin da bambino, ha vissuto in un jet-set frivolo e superficiale, in un mondo di aristocratici decaduti e miliardari apolidi, che non l’ha aiutato a compiere l’unica missione che gli restava: difendere la storia della dinastia, riconoscere gli errori dei propri avi e nel contempo rivendicarne i meriti.

 

vittorio emanuele di savoia 8 vittorio emanuele di savoia 8

Le rare volte in cui interveniva nel dibattito pubblico, si muoveva in modo improvvido e rancoroso, come chi ritiene di aver subìto un torto. (Imperdonabile ad esempio che abbia minimizzato la gravità delle leggi razziali). Così non ha creato neppure un’empatia umana con la parte dell’opinione pubblica che non gli era pregiudizialmente ostile, com’è invece riuscito a suo figlio Emanuele Filiberto. I Savoia non hanno difensori.

 

vittorio emanuele di savoia e marina doria e il figlio emanuele filiberto 3 vittorio emanuele di savoia e marina doria e il figlio emanuele filiberto 3

La sinistra non perdona loro di aver avallato il fascismo; la destra di aver fatto cadere e arrestare il Duce. È difficile in effetti negare le responsabilità di Vittorio Emanuele III nell’avvento di Mussolini — oggi peraltro molto rimpianto —, e anche la pessima gestione dell’armistizio. Prima del 1922, tuttavia, il re ebbe anche dei meriti: non era un reazionario come il padre, in politica il suo uomo fu sempre il liberale riformista Giovanni Giolitti, e dopo il disastro di Caporetto fece il suo dovere per salvare, certo non da solo, la nazione.

 

vittorio emanuele di savoia 3 vittorio emanuele di savoia 3

Se poi il discorso diventa storico, suo nonno Vittorio Emanuele II non era solo un cacciatore di stambecchi e di donne, com’è stato scritto; è il re che ha fatto l’Italia (certo pure lui non da solo). Piaccia o no, senza i Savoia l’Italia non esisterebbe. Questo non cancella né gli errori di Vittorio Emanuele III né la modestia di suo nipote; ma è così. So che molti italiani preferirebbero avere a Milano e a Venezia gli austriaci che impiccavano i patrioti, a Roma il Papa Re con i ghetti, le forche e il tribunale ecclesiastico, al Sud Franceschiello o magari direttamente fra Diavolo e Ninco Nanco.

vittorio emanuele di savoia e marina doria e il figlio emanuele filiberto 1 vittorio emanuele di savoia e marina doria e il figlio emanuele filiberto 1

 

Però la storia è andata diversamente. Ultimo dettaglio. Il 2 giugno 1946 quasi undici milioni di elettori, pari al 45,7%, votarono per la monarchia. Non per un istituto astratto; per i Savoia. Erano tutti conservatori e reazionari? Ma no, votarono monarchia Benedetto Croce, il più importante intellettuale italiano, e Luigi Einaudi, futuro presidente della Repubblica. A Roma e al Sud i Savoia stravinsero. Diciamo che i nostri nonni avevano della storia italiana un’idea diversa dalla nostra.

vittorio emanuele di savoia e marina doria 2 vittorio emanuele di savoia e marina doria 2 IL PRINCIPE - VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA IL PRINCIPE - VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA vittorio emanuele di savoia 12 vittorio emanuele di savoia 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...